la piu' bella serata della mia vita regia di Ettore Scola Italia 1972

la piu' bella serata della mia vita (1972)

locandina del film LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA

Titolo Originale: LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA

RegiaEttore Scola

InterpretiAlberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Claude Dauphin, Pierre Brasseur

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La piu' bella serata della mia vita

L'industriale italiano Alfredo Rossi si trova in Svizzera per depositare illegalmente un'ingente somma in una banca del luogo. La banca è chiusa, e non trovando alberghi aperti, ottiene ospitalità in un castello, presso quattro magistrati in pensione. Questi imbastiscono, un po' per scherzo, un po' no, un finto processo a carico di Rossi, colpevole di aver ucciso il suo predecessore nell'azienda.

Voti e commenti su La piu' bella serata della mia vita, 13 opinioni inserite

pak7  @  05/01/2014 04:27:18
Film particolare di un regista che sto piano piano scoprendo: è una sorta di commedia nera, in cui Alberto Sordi, nei panni di un impresario in trasferta in Svizzera, si ritrova dopo aver bucato una gomma, in un castello dove trova un conte e tre magistrati in pensione, che sono soliti fare finti processi ripercorrendo la vita e le vicessitudini dell'ospite di turno. Forse io avrei chiuso il film cinque minuti prima. Anche questo è un film particolare, un pò grottesco, ma assolutamente valido.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/12/2013 15:37:52
Da qui in poi Scola imbocca il suo periodo d'oro, seguito poi da 'C'eravamo tanto amati' e 'Brutti, sporchi e cattivi', in quest'opera discostandosi non poco dal romanzo Scola come suole fare imposta il copione sul protagonista portando inevitabilmente a snaturarne il senso del testo, e a mettersi al servizio dei tempi di battuta di Sordi, questo inficia sul ritmo della narrazione troppo sincopato ed eterogeneo, cambia il finale come ne 'L'arcidiavolo' soluzione che non paga, costruisce però una messa in scena dai caratteri dichiaratamente teatrali (proprio lo stesso anno in Gran Bretagna Mankievicz girava Sleuth, film che teatralizza la vita ), che si dirama tra un umorismo estremamente cinico alternato a sprazzi di puro thriller psicologico.

Mic Hey  @  01/01/2013 05:09:59
Una commedia dark grottesca surreale infarcita di simbolismi, un'opera di altissimo livello, anche l'Italia sapeva fare film.. un tempo.

AlbertoSordi andrebbe ricordato soprattutto per capolavori come questo.

Se vi è piaciuto vi consiglio "Nient'altro che guai"(stessa trama con ChevyChase,DanAkroyd,JohnCandy) oppure "Una pura formalità"(di GiuseppeTornatore)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2012 21:51:16
Lo spunto che Scola ha tratto dal romanzo di Durrematt secondo me è straordinario, graize anche alla presenza di Sordi, perfettamente funzionale al suo ruolo. Proprio per questo quello che viene messo in scena è il processo all'italiano medio che l'attore romano ha così tante volte dipinto nelle sue pellicole, creando inoltre un perfetto contrasto alla "seriosità" del terzetto di interlocutori. Ciò che forse manca a questo film è quello di non essere stato cattivo fino in fondo, beffardo sì specie nella sequenza finale, ma con un soggetto del genere da processare era doveroso spingersi oltre.

baskettaro00  @  09/04/2012 11:24:24
storia molto teatrale e facilmente appassionabile,forse il doppio finale non è riuscitissimo,gli ultimi 3 minuti intendo,la vera e propria conclusione è geniale,bravissimo sordi.

Goldust  @  03/10/2011 15:11:11
Film mai noioso che prende spunto da un'idea originale e che viene nobilitato dalle ottime interpretazioni dei protagonisti. Il finale, nella realizzazione più che nei contenuti, stride completamente con il senso goliardico della storia, ed è un peccato. Forse con un taglio più drammatico della vicenda ed un conseguente altro attore protagonista - al posto di Sordi, simbolo della commedia all'italiana - si sarebbe ottenuto un piccolo capolavoro.

topsecret  @  27/09/2011 19:11:11
La storia è congeniata in modo farsesco e il tragico epilogo mi ha lasciato un po' spiazzato, ma sinceramente non mi ha colpito più di tanto.
Ho letto che il finale è stato completamente stravolto rispetto all'opera teatrale da cui è tratto, però non so dire se sia un bene o un male.
Quello che so è che Alberto Sordi si muove sui suoi soliti canoni, quelli fatti di ironia, di mimica irresistibile e battuta pronta, ma tolta la sua interpretazione che ispira simpatia, il resto del film non mi è sembrato così eccezionale da giustificare tanto entusiasmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2011 23:43:50
Splendido film di Scola che con toni grotteschi racconta il finto processo a cui è sottoposto il nostro protagonista...un Sordi perfetto che scoprira' pian piano le sue carte!
L'Italiano viene inquadrato come il "furbo" della situazione pronto a tutto pur di fare carriera,un comportamento "normale" qui da noi ma visto con occhio diverso da chi ci osserva da altri paesi...insomma non ci facciamo proprio una bella figura...
Un film quasi tutto "parlato" ma malgrado questo mai noioso e anche divertente grazie all'estro di Sordi...splendida la sequenza delle arringhe finali!
Trovo , invece, inutile la scelta di far diventare il castello...

Un grande Scola!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2011 10:43:34
Un cast eccezionale capeggiato dal grande Sordi per una commedia dai toni grotteschi.
Storia affascinante e piuttosto originale, bella l'idea dell'ambientazione in Svizzera; fantastico il castello.
Film avvincente, consigliato.

Ultima risposta 15/06/2011 12.56.30
Teofilatto  @  24/04/2011 14:29:19
un film eccellente, appassionante, accattivante, con un sordi perfetto. L'italiano arrivista è fotografato benissimo. Mi è piaciuto proprio tanto

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/03/2011 19:02:53
Gran bel film.Poco noto grande Albertone ed i "4 mostri sacri francesi

LoSpaccone  @  03/06/2009 21:08:34
A dispetto di una superba prova di Alberto Sordi, alle prese con uno di quei tipici personaggi che lo hanno reso famoso e grande, il film lascia molto amaro in bocca per quello sarebbe potuto essere e che non è stato, visto il fascino di una storia come questa. Il racconto, infatti, è fiacco e senza tensione, c’è poca satira di costume e poca cattiveria. Scola, inoltre, avrebbe dovuto spingere di più sul grottesco. Comunque godibile.

castelvetro  @  27/11/2007 01:38:13
Ragazzi vi giuro che questo film merita un sacco!

Guardatelo, poi sappiatemi dire...!
Un film così non saprei catalogarlo, qui sù c'è scritto commedia,
ma vi assicuro che non lo è... Insomma se dovessi metterlo in un genere
lo metterei più sul grottesco ke altro... Ma è un film molto simbolista,
gioca molto con gli oggetti facendo metafore sulla vita... quella vera, e non solo...

Scola firma praticamente un capolavoro: chi di noi non si è mai trovato
in una situazione simile?

Michel Simon comunque, non sò se sapete chi sia e che faccia abbia, ma nel ruolo
è un personaggio azzeccatissimo, capace di creare un timore unico
che si protrae fino a fine visione

L'interprete femminile ora non ricordo chi sia, ma è stupenda...
Di Sordi non ne parliamo neanche, eccellente...
Trovajoli firma un'altra grande colonna sonora, bellissimo il brano che
accompagna l'inseguimento iniziale alla motociclista...

Poi quei quadri nella sala...

2047 - sights of death
22 jump streetafflicted
anarchia - la notte del giudizio
anime nere
arance e martello
babysitting
barbecue
belluscone, una storia sicilianablue ruin
cattivi vicini
frances ha
hercules - il guerriero
i mercenari 3i muppet 2
i nostri ragazzi
il fuoco della vendetta - out of the furnace
il pianeta delle scimmie: revolution
insieme per forza (2014)
liberaci dal male
mai cosi' vicini
maicol jecson
mud
necropolis - la citta' dei morti
one on one
paranormal stories
pazza idea - xenia
planes 2 - missione antincendiopostman pat
provetta d'amore
quel momento imbarazzante
resta anche domanirio 2096 - una storia d'amore e furia
 NEW T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in retesharknado 2: the second one
 R T
si alza il vento
step up all insurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
tartarughe ninja
the best man holidaythe damned
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green infernothe look of silence
the protector 2
the stag - se sopravvivo mi sposo
 HOT T
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutte contro lui - the other woman
un ragazzo d'oro
una notte in giallo
under the skin (2013)uscio e bottega
vinodentro
walking on sunshinewe are what we are (2013)
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless