la particella di dio regia di Mark Levinson USA 2013

la particella di dio (2013)

locandina del film LA PARTICELLA DI DIO

Titolo Originale: PARTICLE FEVER

RegiaMark Levinson

InterpretiMartin Aleksa, Nima Arkani-Hamed, Savas Dimopoulos, Monica Dunford, Fabiola Gianotti

NazionalitàUSA 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Mark Levinson

Trama del film La particella di dio

10.000 scienziati provenienti da 100 differenti nazioni hanno unito le loro forze per ricreare le condizioni che esistevano pochi istanti dopo il Big Bang e trovare il bosone di Higgs, in modo da spiegare l'origine di tutta la materia. Seguendo sei dei brillanti scienziati, si assiste al lancio del Large Hadron Collider, che segna l'avvio della sperimentazione più grande e più costosa della storia delle innovazioni umane.

Voti e commenti su La particella di dio, 2 opinioni inserite

TheLegend  @  06/06/2015 06:06:57
Un documentario importante ma che,sarò sincero,ho trovato noiosetto in alcune parti.
Non è poi così difficile da seguire ma non mi sentirei di consigliarne la visione a chi non si interessa di fisica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2015 20:44:30
La scoperta del Bosone di Higgs è l'argomento di questo documentario che senza addentrarsi in linguaggi incomprensibili ai comuni mortali centra il suo obiettivo nel riuscire a far capire ai neofiti della fisica la portata di questa scoperta e le sue implicazioni nella fisica stessa. Interessanti soprattutto per gli sviluppi spiegati con un linguaggio semplice e su come in fondo la scoperta stessa di questa particella elementare non fughi tuttavia i dubbi delle due teorie contrapposte fra loro: la supersimmetria cioè un universo più armonioso ed ordinato ed il multiverso dominato dal caos. Tutto verteva sul "peso" di questo bosone che si colloca teoricamente a metà fra queste due teorie.