la papessa giovanna regia di Michael Anderson Gran Bretagna 1972

la papessa giovanna (1972)

locandina del film LA PAPESSA GIOVANNA

Titolo Originale: POPE JOAN

RegiaMichael Anderson

InterpretiOlivia De Havilland, Maximilian Schell, Trevor Howard, Franco Nero, Liv Ullmann, Lesley-Anne Down, Jeremy Kemp

NazionalitàGran Bretagna 1972
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film La papessa giovanna

Alla metà del IX secolo, periodo di lotte tra i nipoti di Carlo Magno (742-814) per la spartizione del Sacro romano impero, Giovanna, figlia di un predicatore, sostituisce (in abiti maschili) il padre nella sua missione, arriva a Roma e diventa consigliere del Papa.

Voti e commenti su La papessa giovanna, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/06/2023 23:41:55
Film che narra l'inquietante leggenda (ma come ogni leggenda non è escluso che abbia un fondo di verità) di una religiosa che, spacciandosi per uomo, nel IX° secolo venne eletta niente meno che Papa. Dopo "L'uomo venuto dal Kremlino" il regista Michael Anderson torna a parlare di pontefici "alternativi" e tramite una buona ricostruzione storica del periodo, inscena la vita di Giovanna, tribolata figlia di predicatori e predicatrice essa stessa visto che, caso raro per l'epoca, sapeva leggere. Donna sempre pervasa da una grande fede, rimane vittima delle circostanze della vita che la costringono suo malgrado ad assumere sembianze maschili e la portano paradossalmente al santo soglio. La sua fragile posizione in un periodo di guerre e di tumulti politici è mantenuta con fermezza ed abilità, quindi la sceneggiatura non nasconde le sue simpatie per l'argomento della emancipazione femminile. La pellicola riserva una sequenza non poco cruenta ma sorvola su alcuni particolari ad esempio il modo in cui il popolo avrebbe scoperto il fatto che fosse una donna: su questo ci sarebbe stato molto da dire visto che le leggende sulla sua figura abbondano di particolari macabri e scabrosi ma qui si sceglie di mostrare Giovanna quasi come una santa. Ottimo il cast con una Liv Ullmann a dir poco straordinaria.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO