l'anno che verrà regia di Grand Corps Malade, Mehdi Idir Francia 2019

l'anno che verrà (2019)

locandina del film L'ANNO CHE VERRÀ

Titolo Originale: LA VIE SCOLAIRE

RegiaGrand Corps Malade, Mehdi Idir

InterpretiZita Hanrot, Liam Pierron, Soufiane Guerrab, Moussa Mansaly, Alban Ivanov, Antoine Reinartz, Redouane Bougheraba, Bakary Diombera, Adèle Galloy, Gaspard Gevin-Hié, Tamara Kozo, Grand Corps Malade, Hocine Mokando, Camara Moryfère

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Grand Corps Malade
•  Altri film di Mehdi Idir

Trama del film L'anno che verrà

Il film racconta la routine in una scuola di Saint-Denis, in Francia. È la storia di Samia (Zita Hanrot), una giovane che si trasferisce da un paesino naturalistico di Ardèche nel difficilissimo college di Saint-Denis. La ragazza deve fare i conti con diversi problemi che le si presentano davanti, come la ferrea disciplina. Nonostante ciò, Samia, colpita dalla vitalità degli studenti, si adatta facilmente nell'habitat scolastico, legando in particolare con Yanis (Liam Pierron), giovane vivace e intelligente.
Anche il ragazzo, come lei, condivide una delicata situazione personale, ma si nasconde dietro un carattere insolente. Samia, percependo sin da subito il potenziale del suo amico, cercherà con tutte le sue forze di fargli capire quanto vale.

Voti e commenti su L'anno che verrà, 1 opinioni inserite

topsecret  @  03/10/2020 19:03:22
Ennesimo film sulla scuola, su aule di ragazzi turbolenti, inglobati in quartieri disagiati.
L'ennesimo atto di denuncia sociale, questa volta in territorio francese, portato al cinema dove si pone l'accento su quelle che sono le problematiche di docenti e alunni impegnati, chi più chi meno, nella vita di tutti i giorni, nella scuola ma anche al di fuori.
Bene cast e regia, apprezzabili i dialoghi che trattano argomenti seri usando anche una certa ironia e discreto anche il ritmo della narrazione che assicura una visione attenta e coinvolgente quanto basta.
Manca di originalità ma L'ANNO CHE VERRA' ha comunque qualcosa da dire che merita considerazione.

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000