l'anniversario regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1968

l'anniversario (1968)

locandina del film L'ANNIVERSARIO

Titolo Originale: THE ANNIVERSARY

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiBette Davis, Sheila Hancock, Jack Hedley, James Cossins, Christian Roberts

NazionalitàGran Bretagna 1968
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film L'anniversario

La signora Taggart (Bette Davis) è cieca da un occhio, sul quale porta una misteriosa benda nera, ed è vedova. Questo non le impedisce di essere ancora un vero e proprio tiranno nei confronti dei suoi tre figli, costretti a riunirsi ogni anno il giorno dell'anniversario della morte del padre.

Voti e commenti su L'anniversario, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/07/2012 23:50:45
Ok... il 90% della riuscita del film è merito di Bette, ma d'altronde si suppone che la pellicola sia stata costruita proprio attorno a lei e al personaggio che interpreta e pertanto va valutata sotto quest'ottica..... poi la regia esperta di Baker ne fa l'ennesimo gioiellino della sterminata e gloriosa produzione Hammer che di certo non ha mai avuto bisogno di grossi budget per partorire buoni/ottimi film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 16:42:45
Un film che non dice nulla, abbastanza piatto ed effettistico. Resta indimenticabile però il ritratto di madre snaturata che la mitica Davis porta sugli schermi, tra le interpretazioni più al cardiopalma e sottili della sua carriera. Bette resterà sempre un icona anche nel film meno propinabile.

tati  @  27/02/2008 14:44:08
bellissima interpretazione di bette davis....unico difetto.......il doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/01/2008 20:45:50
Macabra commedia nera, costruita su misura per la perfida e bravissima Bette Davis.
Dirige Roy Ward Baker, nome di garanzia della Hammer Production e come sempre ottimo regista.

Forse il genere non è troppo nelle sue corde, ma comunque "L'anniversario" è un film divertente e ben costruito, di impianto teatrale e senza troppe pretese.

I figli succubi della madre dispotica e perfida, e una cattiveria dietro l'altra della madre nei confronti di figli, mogli e fidanzate, strappano molte risate.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi