la moglie di quella notte regia di Yasujiro Ozu Giappone 1930

la moglie di quella notte (1930)

Titolo Originale: SONO YO NO TSUMA

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiOkada Tokihiko, Yagumo Emiko, Ichimura Mitsuko, Yamamato Togo

NazionalitàGiappone 1930
Al cinema nell'Agosto 1930

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film La moglie di quella notte

Il grafico Shuji commette un furto per procurarsi il denaro necessario alle cure della figlia malata: se sopravvive fino all'alba, sarÓ fuori pericolo. Mentre con la moglie veglia il sonno della bambina, arriva un poliziotto per arrestarlo, ma, compresa la situazione, decide di aspettare fino all'alba.

Voti e commenti su La moglie di quella notte, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/10/2009 16:11:36
"La Moglie di Quella Notte" di Ozu esula un po' dalla filmografia del grande regista giapponese. il titolo originale ("Dalle 9 alle 9", difatti mi aspettavo tutt' altro film) è più adatto per questo film muto nonostante l' anno di uscita (1930). La trama è molto semplice: escludendo i nomi, un uomo con moglie e una figlia che è malata, compie una rapina per pagare le cure alla bimba. Un poliziotto lo intercetta, si finge un tassista, lo porta fino a casa e poi entrerà per arrestarlo. La figlia è moribonda, deve superare la notte e il padre non vuole lasciarla. La moglie sguaina (piccola licenza cappa e spada giapponese)velocemente la pistola del marito e tenta di trattenere il poliziotto per dar occasione al marito di fuggire; azione che non riuscirà, di suo, a compiere. Capita la drammatica situazione, il poliziotto aspetterà fino alle 9 del giorno dopo, e quando la bimba si sentirà meglio procederà con l' arresto dell' uomo che non opporrà resistenza, forte della lezione appresa e della speranza di un futuro più roseo. Tra Hitchcock per il dettaglio di scena, e uno sguardo ai primi gangster-movie americani, e qualche locandina originali di films oltreoceano (che gran cinephile oserei dire), il regista ne fa un dramma con tutta la sensibilità ozuiana del caso senza tralasciare il tema caro dell' accettazione, né la Bontà intrinseca nell' uomo; positività che Ozu manifesterà sempre con un linguaggio filmico a prediligere film girati di giorno con un sole splendente. Qui invece il regista sceglie una messinscena claustrofobica e notturna per metà. Semplicità della storia a parte, che cosa ha di grande questo film? La grandezza del suo autore; sin già dalle prime esperienze. Mi riferisco soprattutto nella direzione degli attori, in una pellicola scarsissima di didascalie in cui basta guardare la recitazione e il contesto per capire tutto quello che c' è da capire. Un buon film.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush