la maschera di fango regia di Andrè De Toth USA 1952

la maschera di fango (1952)

locandina del film LA MASCHERA DI FANGO

Titolo Originale: SPRINGFIELD RIFLE

RegiaAndrè De Toth

InterpretiGary Cooper, Phyllis Thaxter, David Brian, Lon Chaney

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1952

•  Altri film di Andrè De Toth

Trama del film La maschera di fango

Il maggiore Lex Kearny è radiato dai ranghi per aver abbandonato ai razziatori, senza combattere, un convoglio di cavalli destinato alle truppe dell'Unione, che aveva l'ordine di scortare. Ciò gli permette di infiltrarsi in una banda di ladri di cavalli e di scoprire che il suo stesso colonnello è un traditore che agisce, in combutta con i razziatori, a favore del nemico sudista.

Voti e commenti su La maschera di fango, 5 opinioni inserite

daniele64  @  06/10/2019 15:48:34
Un solido film dell' età d' oro di Hollywood , girato da quel bravo regista che è stato Andrè De Toth , che confeziona una pellicola di spionaggio ambientata durante la Guerra di secessione americana . Una trama piuttosto ingarbugliata per mescolare bene i sospetti e per confondere le acque , imperniata tutta sull' ambiguo protagonista ( per quanto può essere ambiguo Gary Cooper ! ) , che fa un rischioso doppio gioco tra il Nord ed il Sud , sacrificando anche la sua vita privata . Nei magnifici paesaggi naturali del Colorado , tra furti di bestiame , tradimenti , problemi familiari ed armi innovative , quando tutto sembra perduto , si giunge alla resa dei conti finale , in cui la giustizia ovviamente trionfa ed il vero responsabile , smascherato , viene assicurato alla Giustizia . Gary Cooper nei western dell' epoca contendeva a John Wayne il titolo di più amato dagli americani e pure qui il suo volto nobile e pulito non delude . Lo affiancano degnamente altri bravi attori dell' epoca come Paul Kelly , Phillys Thaxter e Lon Chaney Jr . Un film ben fatto ed avvincente , che ancora oggi , a quasi settant' anni di distanza , merita un buon 7 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2012 14:59:40
Uno dei rari casi di film di spionaggio ambientato nel far west con soldati che lottano nella guerra civile e contro un nemico invisibile...un traditore!
L'ottimo Gry Cooper avra' un doppio ruolo in questa vicenda fino al colpo di scena che cambiera' nuovamente la sua posizione...
Intrigante

topsecret  @  15/03/2011 19:00:10
Un buon western dal sapore tradizionale che aggiunge anche la variante dello spionaggio per dare vita ad una pellicola ben elaborata, avvincente e dal ritmo fluido. Azione ben in evidenza ed un cast che svolge bene il proprio compito, impreziosito dalla buona prova di Gary Cooper.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/12/2007 11:13:50
Andrè De Toth, genericamente artigiano della serie B, e regista spesso di film interpretati da Randolph Scott, qui invece dirige Gary Cooper in una sorta di film spionistico in contesto western, pur sempre rispettando tutti i canoni del genere western.
Il risultato è un film efficace e divertente, certo non particolarmente memorabile.

Dick  @  24/07/2007 13:11:12
Godibile western che si lascia ben seguire.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel