la maschera di cera regia di Jaume Collet-Serra USA, Australia 2004

la maschera di cera (2004)

locandina del film LA MASCHERA DI CERA

Titolo Originale: HOUSE OF WAX

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiElisha Cuthbert, Chad Michael Murray, Brian Van Holt, Paris Hilton, Jared Padalecki

NazionalitàUSA, Australia 2004
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA
•  Link al sito di LA MASCHERA DI CERA

Trama del film La maschera di cera

Un gruppo di amici in viaggio per una partita di football, si imbatte in una coppia di fratelli assassini in una cittadina abbandonata. Scoprono che i due fratelli hanno fatto di una casa un'attrazione, infatti dentro vi sono un'infinità di statue di cera che sono corpi di tanti sfortunati visitatori. Per il gruppo non c'è altra soluzione che cercare una via d'uscita prima che diventino anche loro un'attrazione della casa di cera...

Voti e commenti su La maschera di cera, 186 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  12/03/2023 19:07:14
Incursione nell'horror di Collet-Serra senza particolari innovazioni od altro, il solito gruppo di teenagers che si ritrova coinvolto in un gioco al massacro e stavolta i serial killers sono i due gemelli psicopatici Bo e Vincent Sinclair, interpretati da Brian Van Holt. Casa e statue di cera annesse ben realizzate, morti ad effetto splatter come d'usanza. La cittadina di Ambrose dove si svolge la vicenda, nel suo silenzio e vuotezza di abitanti da quel tocco d'inquietudine in più. Nel cast oltre l'ereditiera Paris Hlton che non si distingue sicuramente per le sue doti recitative, Elisha Cuthbert che da consacrata sex symbol non ha poi raggiunto importanti traguardi come carriera cinematografica ed è un pò scomparsa dalle scene. La sufficienza ci sta.

Lucio 1982  @  26/12/2021 21:39:26
Va preso per quel che è....un teen horror senza pretese ....
Beh l ho visto più di una volta e nn mi e dispiaciuto,anzi è un buon filmetto che non annoia
Per fortuna parish Hilton non ha molto spazio nel recitare 🤣🤣🤣🤣
Secondo me è più che sufficiente....
Merita una visione

WinchesterA  @  25/12/2021 21:17:38
Devo dire che come horror adolescenziale l'ho sempre trovato perfetto. Molto sul filone di Non aprite quella porta (remake con la Biel). Diciamo che si lascia vedere bene per chi ama il genere. L'ho trovato anche particolarmente splatter. Alcune scene le trovo tutt'oggi abbastanza forti sinceramente.
Promosso da sempre.

daniele64  @  18/06/2021 11:30:21
Un più che godibile horror .... Sei ragazzi in viaggio per andare a vedere una partita , a causa di un guasto si fermano nei pressi di uno strambo paesello ... Con il supporto produttivo nientepopodimeno che di Robert Zemeckis e di Joel Silver , il regista catalano Jaume Collet Serra fa il suo esordio cinematografico con questa pellicola horror che non ha nulla a che spartire con gli omonimi film d' antan . Parte come uno dei tanti insulsi teen movie , ma con il passare dei minuti diventa via via più interessante , grazie alla crescente tensione e ad effetti speciali tendenti allo splatter ma fatti bene . Grazie anche alla bella ambientazione , predomina un' atmosfera macabra , carica di truce violenza , esplicitata in alcune fantasiose sequenze con parecchio gore . Il finale poi , girato in un tripudio di cera sciolta e con vari rimandi all' indissolubilità dei gemelli siamesi , è proprio godibile . Certo , la credibilità della vicenda sta a zero , con questo villaggio che in soli dieci anni sparisce ( chissà come ) dalle carte geografiche e dalla memoria del vicinato . Il cast purtroppo è quello che ti aspetti da produzioni similari , un cocktail di ragazzotti semisconosciuti e di bell' aspetto , certo non particolarmente dotati nell' arte della recitazione . Volti noti prevalentemente in stretto ambito televisivo e con modeste esperienze sul grande schermo . Poi c' è la chicca della presenza di Paris Hilton , celeberrima ereditiera abilissima nella nobile arte del fancaz.zismo e preclaro esempio di " famous for being famous " , al cui personaggio la sceneggiatura regala due momenti interessanti in rapida successione : il sexy spogliarello e la cruenta uccisione . Il mio giudizio complessivo su questa pellicola , magari non originale ma che offre un buon intrattenimento , è sostanzialmente positivo , diciamo da 6,5 .

biagio82  @  08/07/2018 22:30:16
niente di che, a parte la trama riciclata da "non aprite quella porta" che si mischia alla maschera di cera di leroux, è tutto abbastanza scontato e prevedibile, e secondo me c'è pure qualche errore da principianti tipo:

alla fin fine si lascia guardare ma lo consiglierei solo se è il primo film del genere che si guarda, ma se si è visto altro, sicuramente è dimenticabile...

Colibry88  @  19/08/2017 23:42:16
Discreto remake realizzato abbastanza bene. La trama e l'intera vicenda in realtà ricordano veramente molto un altro horror anni '70 intitolato "Horror Puppet" (noto anche come "The Tourist Trap") anzi si potrebbe affermare che ne sia la copia sputata, se non fosse per alcuni dettagli*. Sufficiente il cast anche se avrei evitato la stucchevole Paris Hilton e il noioso Chad M. Murray. Nel complesso è un buon film horror e non annoia, nonostante qualche sciocchezza di troppo.

The BluBus  @  19/08/2017 23:25:33
Diverse trovate interessanti, teen horror valido

Juza21  @  31/12/2016 11:31:57
Tutto sommato un buon film, consigliato

ferzbox  @  07/07/2016 18:33:52
A mio modestissimo parere il film non è tutto questo schifo, anzi devo dire che mi ha intrattenuto maggiormente di tanti altri horror moderni più pubblicizzati ed esaltati; certo, si tratta di uno slasher piuttosto fracassone, fin troppo fracassone, sopratutto negli eventi finali, però la pellicola ha secondo me un buon ritmo, nonostante la durata sfori di 15 minuti buoni l'ora e mezza che solitamente dedicano a questo genere di produzioni.
C'è da dire che con i predecessori da cui prende spunto(io finora ho visto solo quello con Vincent Price, ma quello ancora precedente, da quello che ho capito, è praticamente identico nella storia), ha ben poco a che spartire con questo, se non per dei vaghissimi riferimenti e per l'idea, quindi i paragoni diventano quasi superflui se non addirittura inutili.
Chiarito questo ripeto che il film non è affatto malvagio come credevo.
I personaggi sono i soliti adolescenti ultrastereotipati e un pò cazzòni, ma nonostante questo riescono comunque a funzionare grazie ad un ritmo tutto sommato calibrato discretamente.
Forse tarda un pò ad arrivare il clou della storia; devono passare 40 minuti buoni per capire da cosa è rappresentato realmente il pericolo, però quando gli eventi cominciano a venir fuori il film prende una piega interessante; non tanto per l'inquietudine o l'atmosfera, perchè la pellicola, anche se non prodotta con chissà quanto denaro, strizza l'occhio ad un cinema più dinamico e divertente senza diventare troppo banale e regalando un pizzico d'azione insieme a diverse scene abbastanza "gore".
Tuttavia se si eliminassero alcuni dialoghi stupidi ed il sangue e la trama fosse stata un pò rielaborata, poteva essere addirittura un idea formidabile per un Tim Burton a caso...e probabilmente il film sarebbe risultato un autentica figàta.....difatti è quel clima molto celata da favola nera che mi è piaciuto, e considerando che ne hanno voluto fare un film horror per adolescenti il risultato non è nemmeno tanto male....a me sinceramente mi ha divertito.....meglio questo che un James Wan a caso.....almeno per me....

Slipknot  @  24/05/2016 00:06:24
L'idea in se stessa è molto buona, e la trama viene sviluppata bene.
Location azzeccata, la tensione si fa sentire.
Colonna sonora pure presente, con pezzi nu metal (classico dei teen horror anni 2000) dove dovevano essere e con buone composizioni orchestrali nei momenti di suspense.
Penso che l'averlo fatto durare un po' di più rispetto alla media dei film del genere sia stato azzeccato: la storia viene approfondita un po' alla volta e anche gli eventi dei personaggi vengono suddivisi.
Sicuramente verranno ricordati

Fil95  @  07/09/2015 21:42:39
Bellissimo film; la trama è molto bella e gli attori sono molto bravi.
Consigliato

Filmaster95  @  24/06/2015 09:54:18
Per quanto riguarda la pellicola in se non è neanche un disastro totale, al suo interno si possono trovare buone scene splatter, il problema in film di questo genere è l'antipatia che si tende a provare verso i protagonisti che dovrebbero essere i "buoni", inoltre in questo caso ad aggravare la situazione vi è anche la presenza di paris hilton, penso che in molti compreso me, abbiano goduto per la sua morte ovviamente cinematografica.

Un vero peccato perché se fosse stato girato in maniera più efficace, con un'ambientazione più cupa, con cattivi credibili e lasciando stare scene da teen horror insopportabili poteva essere una belle sorpresa, mentre qui rimane solo un buco nell'acqua.

alex94  @  30/05/2015 12:24:33
Questo remake di un remake tutto sommato non mi è dispiaciuto,presenta tutti i difetti tipici dei teen horror odierni (soliti personaggi abbastanza stereotipati e poco interessanti,autori di azioni insensate e stupide,trama prevedibile e una recitazione piuttosto mediocre) ma grazie ad un buon ritmo e ad una ambientazione (il villaggio abbandonato) affascinante e tetra,il film riesce a non annoiare praticamente mai,riuscendo ad intrattenere senza troppi problemi.
Più che discreta la regia del esordiente Jaume Collet-Serra,ben realizzati e abbastanza cruenti gli omicidi.
Una visione gli si può concedere tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  21/03/2015 20:05:20
"ti piacciono i coltelli? i ferri del mestiere, vuoi vedere? nE' un bel coltello, è da caccia,k ci taglio ogjni cosaa.". Damon herriman epico attore. ahahaah

Una delle citazioni del film che rimarranno alla storia... altro che Edward mani di forbice.
Grande teen-horror. Coinvolgente. Bel cast.

76eric  @  20/12/2014 01:22:19
Remake del remake di un classico dell' Horror anni '30.. Mi ha fatto piacere riguardarmelo a distanza di parecchio tempo.... Ed anche questo ha già 9/10 anni sul groppone che sembra un film uscito l' altro ieri...... Il miracoloso digitale...
Ammodernato egregiamente e portato sul filone teen, clone dei titoli più altisonanti degli anni '70 ed '80, come da tradizione, riesce a raggiungere il suo scopo.
Ottima la ricostruzione della piccola cittadina, a testimonianza che si sono parecchio dati da fare... ( in tutti i sensi...), una corposa dose di splatter, e piuttosto movimentato il più che convincente finale, che potrebbe portare ad un sequel, se lo desiderassero... La Hilton? Tutti quà hanno sottolineato la sua performance (?), ma preferisco la prosperosa Cuthbert...

Da non confondere con l' altrettanto buono, mi pare perchè non lo vedo da lustri.., M.D.C. del grande effettista nostrano Sergio Stivaletti.
Il film conta già di 171 commenti più il mio che è il 172°..., se qualcuno non lo avesse ancora visto, beh, allora ne consiglio la visione. Il film sarebbe da sette o sette e mezzo, ma gli metto otto perchè preferisco arrotondare per eccesso.

Ultima risposta 20/12/2014 01.36.37
lee91rs  @  01/11/2014 13:45:01
Non male . si lascia vedere . voto 6,5

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/04/2014 21:12:12
Quando si vedono certi horror talvolta si chiudono gli occhi... per vedere questo film basta chiuderne uno e poi l'altro... basta chiudere un occhio su certe assurdità della trama e soprattutto chiudere l'altro alla vista di Paris Hilton.
Nel complesso è un discreto teen horror con una buona dose di splatter. Non brutto, c'è di peggio, si lascia guardare. Sufficiente per gli standard del genere.

Giovans91  @  14/03/2014 14:18:32
Un gruppo di giovani amici sono in viaggio per vedere una partita di football e improvvisamente si trovano ad affrontare qualcosa di malvagio e terrificante in una cittadina abbandonata e misteriosa…
E' vero c'è sempre la classica storia che si vede in quasi tutti gli horror, ma devo ammettere che questo 'teen-horror' diretto da Jaume Collet-Serra mi è piaciuto, forse migliore di tante altre pellicole di questo genere (lo stile ricorda molto "Non aprite quella porta", l'ottimo remake del 2003). Nel film ci sono alcune idee originali e buoni colpi di scena. Tante sequenze d'effetto e di grande impatto visivo. Inquietante invece la scena introduttiva del film.
Belli gli effetti speciali, usati soprattutto per creare l'affascinate scenografia, completamente fatta di cera!
Il film non annoia e si guarda volentieri fino alla fine. Sinceramente ero molto preso e attendo a guardare la bellissima attrice Elisha Cuthbert in ogni sua singola azione.
Un tee-horror godibile e ben fatto, dalla messa in scena curata. Promosso!

horror83  @  04/08/2013 15:56:38
non ho visto l'originale ma non ne sento l'esigenza! questo remake mi è piaciuto! i primi 3 minuti sono i migliori, sembra che sia un film horror che faccia veramente paura mentre dopo si scopre che è il classico horror dei ragazzi adolescenti in piena tempesta ormonale che vanno in campeggio, ecc.ecc. (cose viste 1 milione di volte) però poi c'è questa cittadina che nasconde un segreto

poi c'è anche un colpo di scena, quando

insomma un bel horror ma che non fa paura e non è un capolavoro, ma si lascia guardare tranquillamente!

ps: Paris Hilton mi sta antipatica! perchè la fanno recitare? mah -.-

sossio92  @  30/07/2013 00:00:59
Premessa che la Hilton è odiosa ... il film non annoia , gli effetti speciali son abbastanza buoni , alcuni dialoghi son idioti ma buono per una serata tranquilla senza pretese :) , avrei dato 6 ma quel mezzo voto in più ci sta perchè ogni volta che lo vedo non mi annoia ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  25/07/2013 13:12:49
slasher senza molte pretese. Recitazione scarsa (soprattutto la hilton), sceneggiatura inadeguata, prevedibili colpi di scena non aiutano certo a raggiungere la sufficenza. L'unico motivo per cui si può guardare è che ha una trama avvincente (seppur sviluppata malissimo), con locations efficaci ed evocative (il castello di cera su tutti). Consiglio altamente di vedere l'originale, anzi gli ''originali'', da cui è stato tratto questo remake. Vorrei anche vedere il nostro horror italiano M.D.C, per vedere se ci sono degli spunti in comune con ''La maschera di cera''.

Domius  @  11/06/2013 20:03:41
A me piace un botto, sia per le ambientazioni fantastiche che per la tensione che esprime

steven23  @  12/05/2013 20:46:54
Come rovinare una buona idea e un ottimo inizio. Il film parte bene, l'atmosfera che offre il villaggio abbandonato è veramente notevole e si percepisce una certa tensione, un'attesa per quanto verrà riservato ai protagonisti. Poi si scopre il mistero e tutta quanta la pellicola ne risente: l'interesse cala drasticamente e gli attori mostrano il peggio di loro. Gli stessi attori che non erano certo un punto di forza nemmeno in partenza (e non mi riferisco solo a Paris Hilton).
Serra, nonostante questo mezzo passo falso, si dimostra comunque un regista da tenere d'occhio.

mauro84  @  11/10/2012 22:26:23
lo vidi per caso grazie ad un parente che aveva sky e me lo guardai da lui.. ero interessato.. almeno l'inizio prometteva bene e mi dava quella minima sensazione di film horror costruito bene.. invece poco a poco si cade nel trash.. morti assurde.. anche se apprezzo molto l'idea del teatro.. del concept che c'è dietro a sto film.. nonostante remake si trattava
Paris Hilton peggior attrice.. a parte per la belezza nn ha altro..

un 6 di fiducia al regista e al lavoro svolto.. speriam che si rifaccia vivo in altri film horror + degni di sto nome!

Ultima risposta 12/10/2012 16.13.59
Il Criticone  @  19/08/2012 23:41:44
Storia interessante, il film poteva essere fatto meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERuhauhhauha

Ultima risposta 11/09/2012 19.33.20
BlueBlaster  @  09/07/2012 14:45:07
Meglio dimenticarlo in fretta

Dante69  @  09/07/2012 00:32:03
deciso a scoprire questo piccolo gioiellino del cinema ho scelto di vederlo ed è stata proprio una bella esperienza .
bella trama , simpatici i personaggi e begli effetti speciali.
Alla fin fin non è niente di nuovo , o almeno in parte XD.
lo consiglio a tutti gli amanti di film slasher.

C.Spaulding  @  24/06/2012 17:20:44
Sei ragazzi rimangono in panne con la macchina e arrivano ad una cittadina deserta, presto scopriranno che la cittadina non è quello che sembra ed è popolata da terribili assassini. A me è piaciuto l'ho trovato un buon horror certo non è un capolavoro ma si può guardare. Bravo Padalecki pessima la Hilton.

giams  @  31/05/2012 19:31:09
be deco dire che rispetto ad altri horror usciti nello stesso periodo questa pellicola non è proprio tra le più scadenti certo manca molto nei dialoghi e alcune scene lasciano molto perplessi comunque nel complesso un film mediocre.

Ni-Co1989  @  10/01/2012 13:58:18
Partiamo tutti insieme per vedere una partita e si dai, crepiamo tutti!!! Storia piuttosto inverosimile anche perchè un paese non può sparire per sempre senza che nessuno denunci la scomparsa della gente e senza che vengano svolte indagini con elicotteri o simili. Tutto sommato per chi ama questo genere è una tacca da aggiungere alla propria videoteca.

Xavier666  @  04/09/2011 14:34:14
Mi sono stufato dell'idiozia dei film del genere, stordisci il cattivo ma lo lasci lì che si riprenda: oh, succede SEMPRE! Tuttavia il voto rimane vicino alla sufficienza, perchè lo splatter si presenta dignitosamente e in fondo in fondo Paris Hilton se la cava niente male (ohohoh risate ironiche)

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 08:05:52
Un 'ottimo teen horror ricco di suspance e tensione. Con una trama abbastanza originale, bravi anche gli attori , mi sono piaciuti molto, tranne ovviamente Paris Hilton. Belle anche le ambientazioni sia la foresta che il museo. Nel suo genere non sarà un capolavoro,però è senza dubbio un ottimo film horror. PROMOSSO.
Voto finale: 7+

mainoz  @  12/08/2011 09:45:53
Non è tutto da buttare..però si trovano le solite pecche di tutti i film horror del genere, cioè scelte idiote dei protagonisti, sceneggiatura scarsa, trama banale e troppo simile a "Non aprite quella porta".

elmoro87  @  06/08/2011 09:56:02
Scenografie pregevoli ma trama e recitazione non al massimo... In particolare è la trama che non mi ha soddisfatto: stereotipata come mille altre, non ingrana la giusta tensione e non fa salire l'atmosfera giusta, le recitazioni degli attori poi non sono certo da oscar, in particolare Paris Hilton, quasi ridicola... In sintesi non è un film da buttare, però non c'è la tensione e come horror ne risente moltissimo...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/08/2011 16:12:39
banale e scontato

-Uskebasi-  @  01/08/2011 13:14:22
Horror nella media senza particolari difetti. Dopo una prima parte mediocre, si risolleva molto grazie alle affascinanti location del museo e del paese di manichini, con alcune scene molto efficaci come quella della chiesa o del cinema. Che dire poi di Paris Hilton? Trafitta ancora da un palo, ma stavolta nel punto sbagliato.
Mezzo punto in più per il finale nel museo che si affloscia su se stesso, realizzato molto bene.

Ultima risposta 01/08/2011 13.32.57
topsecret  @  01/08/2011 10:56:45
Leggendo il nome di Robert Zemeckis tra i produttori ho avuto la percezione, per un attimo, che potesse trattarsi di un film interessante e coinvolgente.
Purtroppo man mano che la storia prendeva corpo, notavo che si trattava della solita solfa: ragazzi di bella presenza, poco svegli ma caratterialmente formati, che si addentravano in luoghi misteriosi e decisamente inquietanti per poi trovarsi alle prese con il maniaco di turno che li vedeva come modelli per la sua collezione privata.
Devo ammettere però che nonostante la poca originalità, la presenza nel cast di una Paris Hilton insulsa, che secondo me si trova più a suo agio nei filmati hard, e la non grande inventiva in fatto di splatter, le atmosfere del film, tese ed ansiogene quanto basta, permettono una visione abbastanza lineare e senza tanti sforzi.
Il classico prodotto destinato agli onnivori dell'horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  31/07/2011 22:37:57
La telecamera, laida e maliziosa, scorge nella macchina a fianco l'ereditiera Paris Hilton intenta a sostenere un'esame orale al mandingo di turno. Lei se ne accorge e, a differenza dell'altra volta, lascia il boccone a metà.
Comincia praticamente con questo deja-vu l'horror d'atmosfera La Maschera di Cera, opera prima del giovane regista spagnolo Collet-Serra poi assurto a maggior gloria con l'ottimo (a quanto dicono) Orphan e col recentissimo thriller Unknown interpretato da Liam "iovitroverò" Neeson.
La Hilton era diventata famosa soltanto da un anno (sapete in quale maniera) quando è stata chiamata a partecipare al film. Per il fatto che abbia accettato la si potrebbe dunque definire ragazza auto-ironica, io preferisco considerarla incapace di intendere o volere. Comunque...

Il museo delle cere è da sempre una location perfetta per l'horror. Più le statue sono ben fatte più il senso di inquietitudine è forte. Quante volte ci è preso un mezzo "colpo" in un negozio per colpa di qualche manichino? Figuriamoci cosa vuol dire girar intorno a copie quasi perfette di persone reali. Quindi Collet-Serra partiva avvantaggiato rispetto a tanti suoi colleghi, non gli restava altro che creare una storia intorno al luogo.
E, sorpresa, l'idea del film non era affatto male. Un'intera cittadina "finta" gestita da due fratelli pazzi che piano piano la stavano "popolando" alla loro maniera non era affatto un'idea peregrina. Peccato che questo sia praticamente un remake...
Quindi, la location c'era già, l'idea al 90% era stata già sviluppata, cosa rimane? Praticamente niente. Il solito gruppo di ragazzi, più o meno promiscui che va a divertirsi. La solita strada sbarrata, bla bla bla. A questo punto l'attesa è sempre quella: vedere come muoiono i giovini. Niente di speciale neanche sotto questo versante, da sottolinare forse soltanto la morte della stessa Paris trafitta da un palo. Malgrado la giovane sia allenatissima a tale pratica nella vita reale questa volta, potere del cinema, non riesce a salvarsi.
Da segnalare anche il curioso cameo di Renato Zero nel ruolo del fratello muto pazzo.
Però il finale con l'intero museo che collassa su se stesso a causa del fuoco (è costruito interamente con la cera) ruba letteralmente l'occhio, davvero magistrale sia nell'idea che nella realizzazione.
Crediamo di aver assistito quantomeno a un buon finale quando la polizia ha una rivelazione per noi. Il problema è che tale rivelazione sia così assolutamente inutile che l'unica persona degna a commentarla sarebbe il grande capo indiano Estiqaatsi.

Ultima risposta 01/08/2011 13.19.55
giraldiro  @  21/05/2011 18:32:43
Di tensione non ce n'è molta, ma risulta comunque guardabile.

gemellino86  @  09/05/2011 16:07:49
Uno degli horror più brutti e scontati in circolazione. Gli attori sono da soap opera e il film scade nel comico involontario rendendo il tutto molto ridicolo.

albert74  @  25/03/2011 21:21:27
lo presi a noleggi alcuni anni fa e pensavo fosse uno dei soliti horror a basso costo. Invece mi sono ricreduto subito. E' un film ben fatto e anche gli attori (sconosciuti) se la cavano più che degnamente. In parte ispirato all'omonimo film del 1953 che però non ho visto.
Tutto sommato è un film molto buono, sempre se vi piace l'horror.

Weamar  @  05/03/2011 01:59:29
Sicuramente non un cult, ma neanche tutto questo schifo che mi aspettavo.
Il film parte abbastanza bene, perdendosi poi in soliti clichè di sorta poco credibili, per un teen-horror scorrevole come l'olio.
Una sfumatura paesaggistica estremamente vintage, un finale ad impatto visivo molto forte fanno sicuramente alzare di poco il voto.

Stunter  @  01/02/2011 18:50:12
L'ho visto un pò di anni fa , non è brutto , è fatto abbastanza bene . Bella l'ambientazione del paesino disabitato . Ridicola la recitazione di Paris Hilton ...

Ultima risposta 02/02/2011 18.28.56
Mothbat  @  21/11/2010 03:18:49
La sufficienza se la becca solo grazie alla messa in scena curata e notevoli sequenze di impatto visivo. Di interpreti ne avrei scelti altri, invece di riproporre sempre le solite faccette pulite da teen-horror stupidino.

Yosseph  @  20/06/2010 13:57:15
Teen-horror senza lode né infamia, La maschera di cera (remake di una pellicola del ‘53, diretta da Andrè de Toth , a sua volta remake del film di Curtiz del '33) riesce a risultare perlomeno sufficiente, grazie ad una messa in scena curata, a partire dalla suggestiva scenografia della città fantasma.
Gli attori non convincono pienamente (prova flop della Hilton), le situazioni sono sempre le stesse e la trama, ricca di effetti speciali degni uno slasher movie di ultima generazione, non riserba particolari colpi di scena.

musicparade85  @  29/05/2010 21:57:43
uno dei migliori film horror di sempre,perché terrorizza e incute un senso di orrido come un film di questo genere deve fare..e cmq dovrebbero girare il sequel,manca un tassello!

*-sky-*  @  01/05/2010 19:56:35
carino.. fatto abbastanza bene

James_Ford89  @  27/03/2010 01:48:05
Potrò essere ripetitivo ma lo splatter non mi piace. Per nulla. Per quanto riguarda l'andazzo del film è ai limiti della sufficienza per una buona Cuthbert e per alcune scene che mi hanno fatto saltare. 6 di stima.

Lucio$  @  12/02/2010 18:55:06
Belle le statue di cera, non annoia per niente.

paxi  @  18/01/2010 18:33:29
La maschera di cera
Uno dei migliori film horror con una trama molto fluida e originale, anche i personaggi molto interessanti (belli e dannati) scene d'impatto con botti di musica come contorno, il finale un pò prevedibile

Frankys  @  08/01/2010 18:01:02
Non brutto come film, è molto particolare !!
Secondo me fatto bene, c'è un po' di tensione ... Si fa seguire e non annoia !!
Bello, consigliato !!

YourBestEnemy  @  08/01/2010 17:41:11
Allora, La maschera di cera. Quando sono andata a vederlo al cinema il trailer non mi convinceva molto. Poi invece mi è piaciuto molto, è uno dei miei film preferiti. Paris Hilton nel cast...wow...vederla morire ha messo di buon umore mezza sala xD. Tutto sommato facendo un bilancio dei film horror usciti in questi anni La maschera di cera si merita un voto positivo. Chad Michael Murray non mi ha entusiasmato molto, ma la Cuthbert mi è piaciuta abbastanza. Poi abbiamo Padalecki alle prese con un horror che insomma vacilla un po'. Tutto sommato la suff se la merita al 100%.

despise  @  15/12/2009 10:18:56
Remake abbastanza ben fatto

jb333  @  05/12/2009 15:50:05
il film non e proppio male ma do un voto in meno solo per la hilton che non la sopporto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/11/2009 22:29:04
Niente di particolare..horror splatter che si lascia guardare ma che non raggiunge la sufficienza per le innumerevoli mediocrità..iniziando da una sceneggiatura poco originale.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  18/10/2009 12:29:51
Un film piacevole che passa inosseto facilmente, Niente di che. Per una serata in cui non si sa che fare

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2009 00:06:13
Un horror piacevole e ricco di suspanse, ironico, intelligente, ben fatto, con un finale che non si dimentica facilmente. Un prodotto vintage non privo di fascino. E poi, veder morire Paris Hilton non ha prezzo!

vodici  @  20/09/2009 10:57:32
Nel complesso, questa quarta trasposizione, risulta essere un discreto film. Molto meglio di quello firmato da Stivaletti, ma distante anni luce dal capolavoro del 33. Ne consiglio la visione, almeno una volta.

camifilm  @  23/08/2009 01:25:35
non è splatter dai.
è una storia a sfondo horror di alcuni ragazzi che si imbattono in una misteriosa città.
Diciamo che è un teen-horror.
La Hilton... la morte sua nel film è emblematica!!! AHAHAHAH le risate!!!

Poteva essere sviluppato meglio, ma ci volevano altri attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  21/07/2009 23:54:36
Sinceramente definire splatterone questo film è un insulto verso tanti idolatrati horror/splatter di cui non cito i nomi.
Ricordo lo diedero on-tv a notte inoltrata.Era una serata vuota e soporifera,cosi decisi di avventurarmi in questo horror.Alle info lessi il cast,e come vidi la Hilton capii subito in cosa mi fossi imbattuto.
Il film scorre abbastanza fluido,e la fotografia non è sciatta.
Se la trama di per se è interessante lo sviluppo di essa non è tale.
Perplessità anche sul cast,d'altronde non mi sarei potuto aspettare chissà cosa.
Definendolo in poche parole è il solito Teen-Horror,non annoiante per un film leggero e usuale.

ilas  @  04/07/2009 02:21:26
in fondo c'è di peggio!!!

gere89  @  21/06/2009 09:17:09
Per cominciare dico di aver visto solo questo remake e non l'originale. Nonostante ciò, mi è piaciuto molto (tranne che per Paris Hilton). Sarebbe gradito anche un bel sequel

baskettaro00  @  19/06/2009 22:20:26
bello splatterone ke ha fatikato a farmi addormentare............buona la trama.........ma un po scontato cm film giusto?

7HateHeaven  @  16/06/2009 11:58:10
Mi ha fregato la nedia non proprio disastrosa...
Questo è uno dei college-horror più brutti che ho visto! La prima parte è soporifera, giusto le uccisioni ti fanno risvegliare, e alla fine ti becchi il più scontato dei finali... Un paio di trovate si salvano, ad esempio la scena della chiesa, ma per il resto è il nulla cosmico...
Inutile dire che la recitazione di Paris H. è ridicola, penso che molti concorderanno che è più adatta ad altri ruoli.... dovrebbe tornare a fare quello che l'ha resa famosa... :-)

VikCrow  @  03/04/2009 13:25:26
Non mi ha certamente estasiato, ma non mi ha nemmeno del tutto annoiato. Certo il cast è quello che è, ma dopotutto, si tratta di un teen-horror senza molte pretese. Bella la sequenza finale, su questo non ho da ridire.

Gui80  @  31/03/2009 00:34:19
A me è piaciuto.
Certo, non un capolavoro dell'horror, e la presenza di Paris Hilton mi irrita un po'... ma in generale il film è buono, con delle scene (come quella finale) davvero belle...

Neu!  @  22/03/2009 12:21:57
Forse, la migliore parodia involontaria di un (de)genere dove si sprecano le idee.” (D. Zanza)

Febrisio  @  22/03/2009 11:57:31
Non so per qual motivo, ma queste pellicole riesco a guardarle tutte... eppure ce ne fosse una che mi fosse veramente piaciuta... sono alla ricerca della pietra miliare di questo genere...

HOUSE OF WAX possiede una marcia in più degli altri dalla trama originalissima:
allora ci son dei giovani sbagliano strada e si ritrovano persi chissà dove, cosî decidono di accamparsi in tenda... non lo trovate già molto originale e molto intrigante?... non vi dico che succederà dopo!!! Dovrete guardarlo per scoprirlo!!!

tnx_hitman  @  02/02/2009 16:54:22
E'stato il mio primo horror...e ho iniziato ad affezionarmi al genere.La Maschera Di Cera ha una storia e cattivoni di turno abbastanza originali,adolescenti tutti tirati a lucido,belli e dannati...scene splatter contenuti e d'impatto,salti e botti di musica come contorno e un finale prevedibile ma intenso dove regna di più l'azione.Può accontentare quelli ke vogliono addentrarsi negli horror.

atpco  @  23/01/2009 14:35:08
teen horror un po' troppo stereotipato e scontato, a tratti diventa la parodia di se stesso... Per il resto è un film mediocre...

Nello spoiler spiego perchè ho dato mezzo punto in più...

Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  28/12/2008 19:25:58
uno dei miglior film horror che abbia mai visto!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/07/2009 23.56.46
Ciaby  @  23/12/2008 19:22:15
avvincente...paris hilton recita meglio di quanto mi aspettassi :O

Ultima risposta 06/08/2009 22.05.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2008 10:04:53
Horror patinato e ben confezionato per attrarre un pubblico adolescenziale. Nulla di originale nè nella trama nè nella messa in scena. Gli attori sono mediocri e paris hilton è davvero insopportabile. Alcune scene salvano il film da una insufficienza estremamente grave.

Universegalaxy  @  22/10/2008 13:55:25
Film horror??? paris hilton che recita?? è un brutto sogno!!
A parte tutto... il film se lo si può chiamare... è incredibilmente banale,ovvio e ridicolo.
Se poi ci metti la hilton,una sceneggiatura che fa acqua in ogni punto del film....allora ti rendi conto che è tutta una stro****
Ma poi che razza di finale è??? Sembra di assistere alla lettura dei piccoli brividi....mah..
Non sono uno di quelli che mette voti ultra negativi a go go....ne avrò messi in tutto 4 o 5....ma dinanza a "sta cosa".... è impossibile metterli un 4 o mezzo punto in più....anche perchè non ci sono i requisiti.

v4kl4  @  20/10/2008 21:24:23
Dunque... per prima cosa, non capisco questa mania di cambiare i titoli ai film... In origine era "House" of wax e poi è diventato "la maschera" di cera! Perchè??
Ma vabè, capita spesso, lasciamo stare. Se non fosse che questo film è semplicemente terribile. Non solo per la quantomai imbarazzante interpretazione di Paris Hilton, ma anche perchè non si può definire horror. Scene girate malissimo e un finale decisamente banale. Ridicolo.
Arriva al 4 solo ed esclusivamente per la presenza di qualche attore di bell'aspetto (ossia, Chad Michael Murray)...

starsinthesky  @  13/09/2008 01:52:56
Di Horror non ha niente!! In un ora e un quarto di film non mi ha mai "preso" più di tanto...qualche scenetta splatter c'è stata... ma da classificarlo come "horror" ce ne corre.... la trama non mi ha convinto più di tanto....la Hilton ha fatto bene il film con Rick Salomon... :P..... a parte tutto .... si è dimostrata una pseudo attrice... del ututto inespressiva... il resto della "plebaglia" ( cast) .....si è dimostrata inadatta.... la ragazza mora ( la bionda ... la ragazza della porta accanto) stra bella come al solito... :P......

pinhead88  @  06/09/2008 17:17:44
il tema non è malaccio,ma potevano scegliere altri interpreti sicuramente e interpretarlo in modo migliore..un po palloso all'inizio e verso la fine inizia a migliorare lievemente sto filmetto..niente di eccezionale

marfsime  @  31/08/2008 19:04:56
E' un onestissimo teen-horror che riesce ad intrattenere pur non rappresentando affatto una novità visto che si tratta dell'ennesimo film sulle maschere di cera argomento trattato e rivisto in più film. Comunque per un appassionato del genere si lascia guardare con leggerezza..consigliato.

cinemamania  @  30/08/2008 12:41:31
Il film non è per niente brutto e gli attori sono bravi.

thegame90  @  23/08/2008 12:47:27
bè dai, non è malaccio: è piuttosto coinvolgente.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora