la lupa (1953) regia di Alberto Lattuada Italia 1953

la lupa (1953)

locandina del film LA LUPA (1953)

Titolo Originale: LA LUPA

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiKerima, May Britt, Ettore Manni, Mario Passante, Giovanna Ralli

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nel Gennaio 1953

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film La lupa (1953)

Una donna che vive in un piccolo paese Ŕ soprannominata la "Lupa" per i suoi atteggiamenti spregiudicati. Di lei si invaghiscono molti uomini ma Ŕ Nanni, un soldato sceso in paese il giorno della festa di Sant'Agata, a divenire il suo amante. L'uomo conosce anche Maricchia, la figlia della donna, che desta in lui un sentimento di amore sincero, tra l'altro corrisposto: i due si sposano. La "Lupa" tenta inutilmente di dividerli.

Voti e commenti su La lupa (1953), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2015 23:22:33
Buono l'adattamento della novella di Verga, attualizzato alla situazione dell'epoca e sulla scelta della location, quella Matera che sarà teatro naturale del Vangelo pasoliniano, luogo di contraddizioni tra inizio di trasformazione della cultura contadina a quella preindustriale e la figura femminile atipica della lupa differente in maniera profonda agli stereotipi della donna sottomessa. Matera ne diviene lo sfondo ideale tra inizio di modernità e forte presenza, anche nella fisica del paesaggio, ad un'Italia più arcaica. Lattuada colloca in una posizione più centrale la figura di Nanni, uomo messo di fronte a due figure femminili totalmente opposte, innocenza e purezza e passione e sensualità. Gli attori sono abbastanza all'altezza del ruolo: le incertezze di Manni, la fisicità prorompente di Kerima, un po' sottotono la Britt. Un buon lavoro del regista milanese con un finale molto suggestivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/01/2007 01:50:56
Lattuada cattura dignitosamente lo spirito del Verga addattando il romanzo in una fotografia cupa, nella fosca luce di un b/n che diventa cromatismo di bianco (bene) e nero (male?).
La splendida e misconosciuta Kerima diventa così immagine di seduzione e "peccato" decisamente audace per i tempi (e in antitesi con l'apparente conformismo/moralismo di Verga).
Dal canto suo, la sensualissima svedese May Britt, solitamente assurta alla cronaca per il suo glamour, ne viene letteralmente "privata", diventando soggetto nazional-popolare (d'importazione pero') e simbolo di "purezza contadina".
Prestante e credibile come sempre il giovane Manni.

Ed è certo che (v. spoiler) è per colpa di questo film che la vista del fuoco mi ha spaventato per anni

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHERE'S SOMETHING IN THE BARNTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA