la locandiera regia di Paolo Cavara Italia 1980

la locandiera (1980)

locandina del film LA LOCANDIERA

Titolo Originale: MIRANDOLINA

RegiaPaolo Cavara

InterpretiClaudia Mori, Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Marco Messeri, Paolo Baroni, Roberto Della Casa, Camillo Milli, Milena Vukotic, Gianni Cavina, Lorenza Guerrieri, Lucio Montanaro

NazionalitàItalia 1980
Al cinema nell'Ottobre 1980

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film La locandiera

Mirandolina gestisce una locanda in terra veneta, nel Settecento. Tra gli avventori c'è il ruvido cavaliere di Ripafratta, dichiarato nemico delle donne; ma i vezzi di Mirandolina gli fanno cambiare idea. Si tratta però di un inganno, poiché la donna è promessa a un altro innamorato.

Voti e commenti su La locandiera, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:36:06
Visto a scuola in relazione all'omonima commedia goldoniana. Si balla, si canta e sirecita. C'è un po' di tutto. Non è pessimo, ma nemmeno buono.

daniele64  @  08/03/2015 00:00:28
Non sono mai stato un estimatore del Molleggiato attore e quindi l'ho ( intrav- ) visto già prevenuto .... Sarà forse per questo che ho trovato veramente desolante questa trasposizione quasi in chiave di musical del capolavoro goldoniano . Peccato anche perchè il cast non era male , pieno com'è di validi caratteristi . Però Villaggio fantozzeggia troppo , la Mori è scarsa e Celentano è veramente irritante nel ripetere il suo solito personaggio pure in un testo classico... Secondo me siamo ben lontani dalla sufficienza !

Titmeyer  @  09/01/2013 10:02:18
Gran bella riduzione cinemtaografica della Locanciera goldoniana da parte di un regista di tutto rispetto che coglie nell'insieme come nei particolari lo spirito goliardico dell'opera. Ottima e diversificata la recitazione dei personaggi, ingegnosi anche se un po', manierati i balletti. Divertente, punta sull'intrattenimento intelligente ma educativo (la critica alla misoginia), che poi era quanto Goldoni in fondo voleva, rivolgendosi a un pubblico non banale. Si direbbe fatto apposta per urtare la sensibilità di qualche gretto e scriteriato pseudo-recensore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/04/2011 00:30:21
Uno dei film più raccapriccianti di cui io conservi memoria, vero e proprio delirio del peggior kitsch nostrano.
L'ex coppia più bella del mondo al minimo storico, diretta da un non-regista ("Mondo cane") totalmente incosciente di una qualunque pur minima gestualità stilistica.
Momenti di puro imbarazzo per alcuni comprimari di consumato mestiere.
Da evitare a tutti i costi, soprattutto se si è amanti dell'operetta, del musical e del teatro goldoniano, qui ridotto ad una poltiglia prescolare.
Un incubo, difficile dimenticare il parrucchino di Celentano e le moine della Mori.

Ultima risposta 05/09/2011 21.38.04

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore