la legge della notte regia di Ben Affleck USA 2016

la legge della notte (2016)

locandina del film LA LEGGE DELLA NOTTE

Titolo Originale: LIVE BY NIGHT

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Chris Cooper, Remo Girone, Matthew Maher, Titus Welliver, Max Casella, Christian Clemenson, J.D. Evermore, Clark Gregg

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film La legge della notte

Il film Ŕ ambientato nei ruggenti anni 20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d'alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l'opportunitÓ di ottenere rapidamente potere e denaro e cosý Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Per˛ perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la pi¨ grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L'incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

Voti e commenti su La legge della notte, 11 opinioni inserite

TheLegend  @  05/05/2017 17:38:40
Tutto sommato passabile se apprezzate il genere.

TheLory  @  14/04/2017 19:48:01
Film dalla durata insostenibile considerando la storia raccontata, una bella sforbiciata ci stava. Comunque non è malvagio, una visione secondo me se la merita.
Niente di originale, solite e vicende di gangster italo-americani coi baffi neri e i completi gessati. Belle alcune scene tipo l'inseguimento con le machinette sceme degli anni '20.
Affleck al solito è più addormentato che sveglio sul set, ma sinceramente la cosa non mi disgusta come succede ad altri, lo vedo bene in quello stato catatonico, nel senso che lui dev'essere proprio così al naturale, quindi niente di posticcio nella sua recitazione. Voto 6+

daaani  @  24/03/2017 16:51:41
Ma sono l'unica non amare la recitazione di Ben Affleck? zero emozioni! film soporifero!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2017 21:50:43
La legge della notte ha tanti spunti, troppi spunti a mio parere. Fra conflitti generazionali, un'etica individuale abbastanza particolare, cioé essere un gangster ma con un codice morale diverso dai suoi datori di lavoro, tale da essere in una posizione atipica, quasi indipendente. Il razzismo degli stati del sud con la comparsa del KKK, la sete di vendetta. Ce ne sono altri, ma Affleck sembra incurante di tagliare rami da un albero con troppe fronde. Una sceneggiatura che procede accumulando tanti elementi, ma non avendo tempo per approfondirli in maniera esauriente. Ne risulta un film ai limiti del confusionario che pur avendo un'ottima confezione ed una buona regia che regala buone sequenze come l'inseguimento dopo la rapina o il regolamento di conti finale, non offre l'opportunità di poterlo apprezzare in pieno, probabilmente dovuto ad un adattamento dal romanzo d'origine poco riuscito. Troppo ambizioso per una sceneggiatura così fragile.

Manticora  @  11/03/2017 10:54:06
La legge della notte è un gangster-movie che purtroppo soccombe alla legge dei gangster-movie, floppare. Il film è stato(in)giustamente demolito dalla critica USA, ma senza vere giustificazioni. E vero, Ben Afflek è un mascellone-bisteccone americano che recita al minimo sindacale, ma per il ruolo andava bene, non stiamo parlando di film in gara per l'oscar. Per il resto la vicenda manca forse di pathos, ma in film del genere è abbastanza ovvio che certe scene siano telefonate. Il resto del cast è più che all'altezza, probabilmente Brendan Gleson è scialbo, troppo controllato e un pò fuori misura, ma il suo ruolo dura poco. Sienna Miller è la classica pupa da gangster, quindi in parte, Chris Messina è una buona spalla, che appare irriconoscibile con pancia e baffetti. Remo Girone nel ruolo del boss mafioso Maso Pescatore è interessante. Spietato, collerico, affabile ma anche imprevedibile, l'attore italiano voluto fortemente da Afflek dimostra le sue qualità in un ruolo da caratterista che poteva trasformarsi in macchietta.Macchietta psicopatica che invece impersona perfettamente Matthew Maher, che mette in difficoltà e non poco Joe Couglin. Zoe Saldana sempre affascinante e una spanna sopra Sienna Miller, ma d'altronde l'attrice di origine dominicana ha ormai un magnetismo che non si discute.Anche Elle Fanning non si discute, attrice versatile qui riesce a calarsi nel ruolo della "santa" in maniera convincente ma senza strafare, Chris Cooper nel ruolo del padre è una spalla adeguata. Buona colonna sonora, il film sconta un doppio finale forse eccessivamente drammatico

ma per il resto la storia scorre, c'è qualche lungaggine e certo non è il miglior film di Afflek, e forse il problema stà proprio nel confrontarsi con un libro di Dannis Lehane, scrittore poliedrico ma non facile da trasporre.
"ora pentiti"

InvictuSteele  @  09/03/2017 23:26:10
Gangster movie ambizioso e che parla dell'ascesa al potere di un uomo dall'animo ambivalente, da una parte è un ribelle assetato di soldi e dall'altra una persona che sa amare e che sogna una vita tranquilla. La confezione è perfetta, fotografia, scenografie e costumi stupefacenti, le scene delle sparatorie favolose e le atmosfere noir anni 20 sono altamente affascinanti. Purtroppo a mancare è il pathos, non si entra in empatia con i personaggi, manco col protagonista mono-espressivo Affleck, e il plot sembra sfilacciato in molti punti, dove la sceneggiatura è allungata senza motivo. La trama a volte sembra girare a vuoto, non succede nulla per minuti e minuti, e questo è il più grande difetto del film. Il potenziale c'era ma non è stato sfruttato a dovere.

andrea2988  @  06/03/2017 00:15:43
Film carino al di sopra delle aspettative se si guarda il trailer. La trama abbastanza banale ma nel complesso si lascia guardare con piacere. Peccato per il finale.

FABRIT  @  05/03/2017 12:38:26
film confuso e poco incisivo che non lascia il segno.

dagon  @  04/03/2017 19:25:01
gangster movie che si limita a crogiolarsi nella confezione, poggiandosi sulla fotografia di Robert Richardson che però solo raramente si avvicina alle vette raggiunte Conrad Hall in "road to perdition". Per il resto, ordinaria amministrazione, senza infamia e senza lode.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/03/2017 17:22:34
Un Ben Affleck sottotono sia nella regia che nell'interpretazione, l'impianto non è solido, il film deraglia da un lato e dall'altro senza mai rimanere sui binari principali, confuso, non fa male, non affonda il colpo, non c'è una sola scena letale, per poi finire nel peggiore dei cliché ma Affleck non è Spielberg, non li sa confezionare, perlomeno in questo live by night.

VincVega  @  02/03/2017 17:58:35
Dopo l'esordio col botto di "Gone Baby Gone", Ben Affleck riprova a trasportare sul grande schermo un romanzo di Dennis Lehane, autore di bestseller, diventati poi importanti film, come "Mystic River" e "Shutter Island".
L'ambientazione noir dell'America degli anni '20 affascina sempre e si vede che lo sforzo produttivo dell'opera è stato ambizioso, con ambientazioni, costumi e scenografie di alta qualità. Molto buone le scene d'azione e le sparatorie, a "Live By Night" il ritmo non manca, quello che manca è il pathos, le emozioni, mancano caratterizzazioni adeguate per i tanti personaggi coinvolti, incluso il protagonista, interpretato da Ben Affleck stesso, monocorde per quasi tutto il film. Doveva scegliere un altro attore, la pellicola ne avrebbe giovato con Affleck concentrato completamente nella regia.
Alti e bassi per quanto riguarda i dialoghi, alcuni buoni altri stucchevoli. Le basi per fare un buon film ci sarebbero anche, il romanzo da cui è tratto è abbastanza apprezzato dai lettori, solo che Affleck rispolvera tutti i clichè del genere e non riesce a dargli un'anima, "La Legge della Notte" rimane un gangster movie anonimo e artificioso che non appassiona. Nonostante i tanti difetti, la pellicola è guardabile anche grazie ad una eccellente fotografia.
Cast non del tutto efficace: la migliore del lotto è sicuramente una splendida Elle Fanning che però ha pochissimi minuti in schermo, non convincono invece Zoe Saldana e Chris Cooper, meglio Brendan Gleeson e Sienna Miller, ma risultano sprecati in ruoli secondari, anche loro con pochi minuti a disposizione. Nel ruolo del boss malavitoso italo-americano il "nostro" Remo Girone.
"La Legge della Notte" alla fine della fiera è un film deludente ed è stato anche un cocente flop al botteghino mondiale, il primo come regista da parte di Ben Affleck, che aveva ben impressionato nei suoi tre lavori precedenti. Se volete vedere una grande gangster story degli anni '20 (e non solo), guardatevi la serie tv "Boardwalk Empire", Ci vuole più tempo ma ne vale la pena.

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic