l'albero di adamo regia di Mario Bonnard Italia 1938

l'albero di adamo (1938)

locandina del film L'ALBERO DI ADAMO

Titolo Originale: L'ALBERO DI ADAMO

RegiaMario Bonnard

InterpretiRosina Adrario, Margherita Bagni, Calisto Bertramo, Eugenio Fiorentini, Dria Paola, Claudio Ermelli, Olga Vittoria Gentili, Antonio Gandusio, Elsa Merlini, Luigi Mottura, Giuseppe Pierozzi, Dina Romano, Mirella Scriatto

NazionalitàItalia 1938
Al cinema nel Gennaio 1938

•  Altri film di Mario Bonnard

Trama del film L'albero di adamo

PoichÚ, in un paesotto di provincia, si Ŕ trovata vicino ad un albero (detto l'Albero di Adamo, luogo preferito per gli appuntamenti sentimentali) la macchina del medico condotto, ribaltata e con le tracce evidenti della presenza di una signora si sparge per la cittadina la notizia di una avventura tra il dottore ed una duchessa tornata da poco dall'America. In realtÓ il dottore aveva prestato la propria auto ad un amico che aveva finito malamente nel fosso una sua passeggiata sentimentale.

Voti e commenti su L'albero di adamo, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  01/10/2022 16:22:59
Presumibilmente si tratta del primo film appartenente al genere dei "telefoni bianchi" ovvero quelle pellicole realizzate in piena era fascista dove veniva rappresentata un'Italia spensierata, benestante, equilibrata, dove tutto andava per il meglio e la cosa peggiore che poteva capitare era essere scambiati per fedifraghi...insomma un' Italia non esattamente corrispondente alla realtà del periodo storico. In nome della suddetta spensieratezza le storie, come in questo caso, erano per lo più sentimentali con situazioni generate dallo schema della classica commedia degli equivoci dove le situazioni rischiano di naufragare ma poi alla fine l'amore trionfa. In tutto ciò a dominare è il perbenismo, la signorilità e l'importanza delle figure nobili ancora presenti all'epoca nel nostro paese. Comunque ci sono delle situazioni divertenti e battute che rendono il film godibile nonostante tutti i decenni che si porta sulle spalle; d'altronde Bonnard era uno dei maestri del nostro cinema e qui dirige una deliziosa commediola.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'