la finestra di fronte regia di Ferzan Ozpetek Italia 2002

la finestra di fronte (2002)

locandina del film LA FINESTRA DI FRONTE

Titolo Originale: LA FINESTRA DI FRONTE

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Massimo Girotti, Filippo Nigro, Serra Ylmaz

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film La finestra di fronte

Giovanna, una giovane donna sposata e con due figli, si ritrova in casa un uomo molto anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identitÓ e il segreto del suo passato, Giovanna con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre piano piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa cosý per Giovanna una vera e propria indagine su se stessa, in un mondo che sta perdendo la capacitÓ di riconoscere la forza dei sentimenti pi¨ profondi.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Marrimo GirottiMiglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno)Miglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Marrimo Girotti, Miglior attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno), Miglior colonna sonora, Premio David Scuola

Voti e commenti su La finestra di fronte, 274 opinioni inserite

JOKER1926  @  04/11/2010 18:38:56
Il titolo del film di Ferzan Ozpetek richiama un po', vagamente, una pellicola di Alfred Hitchcock , "La finestra sul cortile", ma nel lavoro del 2002 cambia ovviamente tutto ma la fatidica finestra gioca una robusta e significativa carta.

"La finestra di fronte" Ŕ un film studiato ad arte, comunque poco chiara resta l'intenzione della regia, cioŔ, in fin dei conti, questo prodotto vaga fra la commedia e il drammatico e allo stesso tempo non riesce a mettere pienamente a luce i caratteri di questi due generi citati.
Preoccupante la sceneggiatura che prevede l'entrata in scena di personaggi al limite del possibile come l'anziano smemorato o il guardone di turno interpretato poi da un buonissimo Raoul Bova.
Il tutto, in chiave narrativa, comporta una banalitÓ di fondo che aumenta di consistenza pian piano, all'inizio alcuni passaggi potrebbero interessare ma ben presto si cade in un vortice di irrealtÓ che viene mascherata da sequenze, in linea del tutto ipotetica, drammatiche.
Ozpetek inoltre cerca di infarcire "La finestra di fronte" con un sentimentalismo alquanto inutile e purtroppo, nel cinema di oggi, frequente, molto prevedibile.
Regia tutto sommato abbastanza convenzionale, confezione tecnica (eccetto il discorso delle canzoni) dozzinale.

Sorretto dalla magistrale canzone "Gocce di memoria" il film giocoforza propone qualche scena decente, ma da un grosso lavoro musicale doveva prender forma un'opera debordante, dove Ŕ?

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi