la figlia del dottor jekill regia di Edgar G. Ulmer USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la figlia del dottor jekill (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA FIGLIA DEL DOTTOR JEKILL

Titolo Originale: DAUGHTER OF DR. JEKYLL

RegiaEdgar G. Ulmer

InterpretiGloria Talbott, John Agar, Arthur Shields, John Dierkes, Martha Wentworth

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1957
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1957

•  Altri film di Edgar G. Ulmer

Trama del film La figlia del dottor jekill

Janet - la ventunenne figlia del defunto dottor Jekyll - e il fidanzato George si recano in visita da Lomas, tutore della ragazza e amministratore dei lasciti di suo padre. Quando i due giovani dichiarano di volersi sposare, Lomas è costretto a rivelar loro la verità sulla terribile scoperta di Jekyll...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La figlia del dottor jekill, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  07/06/2018 13:22:08
   6 / 10
Horror low budget degli anni 50 che fonde tra di loro alcuni temi classici del genere (licantropia,il dr jekill ed anche un po di vampirismo,tanto per non farsi mancare nulla),concentrandosi maggiormente sui dialoghi che sull'azione (per ovvi motivi di budget).
Il risultato finale non è malvagio,sopratutto grazie al buon lavoro che fa Edgar G. Ulmer dietro la macchina da presa,dirigendo, in particolare, alcune scene oniriche che risultano tutt'oggi degne di interesse,oltre che inquietanti.
Scenografie abbastanza povere,effetti speciali discutibili ed ingenuità varie ovviamente non mancano,ma la pellicola mantiene ugualmente un certo fascino,non essenziale,però se vi piace il genere si lascia vedere senza problemi.

sciroppo  @  19/02/2017 22:11:32
   6 / 10
Un filmetto di serie B che potrebbe quasi essere una A. Riuscito bene considerando tutte le variabili: 6 meno meno.
Ho trovato più interessante osservare il comportamento degli attori d'epoca in un contesto ''horror', ossia delle persone e dei costumi anni '50, che non la trama di per sé...Sono queste cose che lo rendono particolare e stuzzicante, e fanno da ponte a scene ormai scontate viste con gli occhi di oggi (e che è molto faticoso vedere con gli occhi di ieri). Le donne impaurite o isteriche vanno prese saldamente per le braccia e scosse vigorosamente tre o quattro volte.
Tra gli attori direi che spicca parecchio Arthur Shields. Lui e la sceneggiatura costruiscono ottimamente un crescendo dell'ipocrisa e della farsa, fino all'imporvviso climax e alla 'sorpresa' : tanto rassicurante e amorevole prima quanto mostruoso e spietato poi. Se il film abbonda di un grottesco che sconfina quasi nel comico è grazie alla sua faccia e alla sua gestualità vivace ma affettata.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/02/2017 21:34:36
   7 / 10
Ennesimo miracolo proveniente dalle mani e dalla testa creativa di Edgar G. Ulmer, budget risicatissimo compensato da tante buone idee e un'atmosfera a metà tra il romanzo ottocentesco e l'horror dei classici Universal.
Esterni perennemente in notturno, pervasi di nebbia e da quel senso di inquietudine in cui brilla la luna piena la quale è simbolicamente avvezza ai lupi, infatti lo script opera una miscellanea tra lupi e vampiri, il primo nella trasformazione il secondo nell'uccisione.
Leggero, sobrio e durata che non va oltre l'ora e un quarto.


Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/08/2009 13:25:31
   7½ / 10
Confermo... una piacevole sopresa questo filmino.... originale e inquietante... inizio accattivante e finale intelligente e ben curato.
Grande Ulmer

gasy  @  21/12/2008 20:28:55
   7½ / 10
Interessante film horror degl' anni cinquanta . Nonostante un budget vistosamente limitato il film intriga pian piano fino ad un finale che non può che piacere.

Beefheart  @  02/11/2007 09:13:19
   7 / 10
Discreto horror firmato dal maestro dei B-movie, Edgar Ulmer. La storia parla di Janet, figlia 21enne del defunto dottor Jekyll, che, insieme al suo futuro marito, si trasferisce nella casa che fu del padre, in coabitazione con il dottore di lui amico e collega... Anche se il soggetto è ormai logoro e sfruttatissimo, la sceneggiatura è ben sviluppata ed attenta a non svelarsi troppo e troppo in fretta. Le scenografie sono evidentemente a basso costo (tanto da ricordare i memorabili sfondi adoperati dall'impareggiabile Ed Wood), gli effetti speciali e le soluzioni sceniche hanno poche pretese e la fotografia non è delle migliori. Ciò nonostante il risultato rimane apprezzabile grazie ad uno script, tutto sommato, interessante, ad un buon ritmo narrativo e ad una discreta prova del cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023352 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net