la donna dello scrittore regia di Christian Petzold Germania, Francia 2018

la donna dello scrittore (2018)

locandina del film LA DONNA DELLO SCRITTORE

Titolo Originale: TRANSIT

RegiaChristian Petzold

InterpretiFranz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt, Sebastian Hülk, Emilie De Preissac, Antoine Oppenheim

NazionalitàGermania, Francia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Christian Petzold

Trama del film La donna dello scrittore

La donna dello scrittore trascina lo spettatore in un labirinto di suggestioni, di piani narrativi, di connessioni tra lo scenario della Seconda guerra mondiale e il panorama politico attuale. Georg (Franz Rogowski), in fuga dalla Germania nazista attraverso la Francia occupata, si rifugia a Marsiglia. E' in possesso dei documenti di uno scrittore tedesco che si è tolto la vita, di cui assume l'identità nel tentativo di procurarsi un visto per fuggire oltreoceano. Ma il destino lo porta ad incontrare Marie (Paula Beer), moglie delle scrittore, che ignora la fine del marito e continua a cercalo. Georg si innamora della donna, ma nei giorni concitati che precedono la partenza, fino a che punto potrà spingersi per tenere nascosta la sua doppia identità?

Voti e commenti su La donna dello scrittore, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:31:10
Piacevole sceneggiatura ambientata in un futuro distopico, con riferimento al nazismo ma ambientato ai giorni nostri. Risulta un filo impegnativo ma lascia la mente arricchita.