la dolce ala della giovinezza regia di Richard Brooks USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la dolce ala della giovinezza (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

Titolo Originale: SWEET BIRD OF YOUTH

RegiaRichard Brooks

InterpretiPaul Newman, Geraldine Page, Shirley Knight, Ed Begley, Rip Torn, Mildred Dunnock, Madeleine Sherwood, Philip Abbott, Corey Allen, Roy Glenn, Bess Flowers, Barry Cahill, Dub Taylor, James Douglas, Barry Atwater, Charles Arnt, Dorothy Konrad, James Chandler, Mike Steen, Kelly Thordsen, Cosmo Sardo, Jeffrey Sayre, Bert Stevens

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1962

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film La dolce ala della giovinezza

Il giovane Chance Wayne torna nella cittadina natale al fianco di Alexandra Del Lago, una diva sul viale del tramonto, di cui è diventato l'equivoco accompagnatore. Egli persegue un duplice disegno: diventare un grande attore cinematografico e sposare la dolce Heavenly, la figlia di un uomo politico locale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,19 / 10 (8 voti)8,19Grafico
Miglior attore non protagonista (Ed Bigley)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Ed Bigley)
Miglior attrice straniera (Geraldine Page)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Geraldine Page)
Miglior attrice in un film drammatico (Geraldine Page)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Geraldine Page)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La dolce ala della giovinezza, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2013 12:29:29
   7½ / 10
Melodramma intriso di una tristezza e cattiveria unica...forme di denuncia sotto svariati profili.
Il protagonista è un gigolo che si mantiene grazie ad un'attrice sul viale del tramonto che a sua volta cerca di sfruttarlo per il proprio piacere.
A sua volta il protagonista è ancora innamorato della ex fidanzata figlia di un politico corrotto che ha gia promesso la figlia ad un altro personaggio.
Il disincantato sogno Americano in un film senza speranza...
Ottimo il lavoro del cast.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/05/2011 01:44:10
   9 / 10
L'America che distrugge se stessa e i suoi sogni, che prende coscienza della propria bassezza morale e che si specchia in un lago di ipocrisia: "La dolce ala della giovinezza" è uno dei più feroci attacchi all'idealismo fatato degli anni '50, ma anche un ritratto impietoso del mondo del cinema, o anche un esame lucidissimo della politica corrotta che insabbia gli scandali e si ricopre di moralità.
Un film travolgente, frutto di collaborazioni leggendarie oggi difficilmente ripetibili, lodato da Tennesse Williams che ne scrisse il testo teatrale (inevitabilmente alleggerito sullo schermo per ragioni censorie), diretto dal grandissimo Richard Brooks e interpretato da un cast magistrale.
Newman è indimenticabile, incarnazione mitica dell'american dream che con un tuffo ad angelo crolla in una spirale di interessi senza uscita; Geraldine Page è una divina Alexandra Del Lago, patetica diva al tramonto che trova nell'alcol, nelle droghe e nel sesso un rifugio allo scorrere del tempo (la telefonata al produttore cinematografico è un pezzo di recitazione da antologia!).
Una pietra miliare del melodramma hollywoodiano, crudele e audace molto più delle finte trasgressioni dei film di oggi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/05/2010 14:59:17
   8 / 10
Altro adattamento cinematografico di una pièce teatrale di Tennesse Williams ed ennesimo bellissimo film. Con la sua solita castità autoriale la storia del drammaturgo è un ottimo soggetto per un'analisi approfondita della società americana del periodo.

Grande Newman, immensa la Page.

pat3  @  02/07/2009 19:23:13
   9 / 10
drammone ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti, direttamente dalla bellissima e calda penna di Tennessee Williams. la storia tratta parecchi temi cari al grande scrittore, dalla prostituzione (il protagonista, uno strepitoso Newmann, è un gigolò che si fa mantenere dall'amante ) all'alcoolismo e alla droga, dalla disperata ansia per il successo alla corruzione politica, destinata a sfociare nella violenza e nella prevaricazione sul più debole. Alla descrizione dell'impietoso ritratto di Hollywood e dell'illusione della fama e della ricchezza si unisce una amara e triste rappresentazione della solitudine umana. chissà perchè ma alla fine tutti ne escono sconfitti. Questo adattamento cinematografico è uno dei più riusciti dell'opera di Williams e il merito va, oltre che alla ottima regia di Richard Brooks, anche al superbo cast qui in stato di grazia. Per la splendida interpretazione di Alessandra, diva sul viale del tramonto che affoga nell'alcool e nel sesso le sue frustrazioni e i suoi insuccessi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERla Page ottenne una nomination all'oscar . a vincerlo fu invece Ed Begley per l'interpretazione dell'arrogante, cinico e corrotto uomo politico. Brava anche Shirley Knight nel ruolo di fragile, dolce innamorata di Chance, un grande, irruento e ferito Paul Newmann. STREPITOSO!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2009 09.31.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/02/2008 12:40:56
   8 / 10
Altro splendido dramma di Tennessee Williams, supportato da un'altra notevole performance di Paul Newman.
La realtà bassa e triviale della provincia americana, l'arroganza del Potere, i sogni di gloria, la parvenza lustra e sfavillante di Hollywood e la sua dimensione interiore segnata da opportunismo, ipocrisia, debolezze e fragilità. Sono questi i principali connotati di SWEET BIRD OF YOUTH, al cui centro si pone l'amore profondo tra due persone osteggiato dalla cieca ottusità della gente.
Impietoso lo sguardo sull'American Dream, di cui viene mostrata tutta l'ingannevolezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  30/07/2007 14:26:18
   8 / 10
Il film si cala nello straordinario di una vita per descrivere aspetti della società americana anni '60 di estrema crudezza.

Il puritanesimo, il moralismo bigotto, nelle loro forme più emarginanti si annidano in ogni piega del vivere quotidiano ed esplodono violentemente su persone e cose quando l'anormale si annida in famiflia o in paese...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/02/2007 01:22:12
   8 / 10
Notevole dramma di Brooks, tratto dalla piece del grande T.W.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/02/2007 01:13:09
   8 / 10
Bellissimo, disincantato, decadente film di Brooks tratto da una piece teatrale di Tennessee Williams (non vorrei commettere errori, ma credo che fu lo stesso Newman a interpretarla qualche anno prima).
La riduzione cinematografica è degna del miglior Williams: Brooks ambienta la storia in una piccola ma sordida metropoli, con memorabili sequenze di espressività e un climax opprimente e violento, almeno per l'epoca.
Semplicemente straordinaria l'interpretazione della Psge, nei panni della star in declino tormentata e depressa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052392 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net