la discesa di acla' a floristella regia di Aurelio Grimaldi Italia 1992

la discesa di acla' a floristella (1992)

locandina del film LA DISCESA DI ACLA' A FLORISTELLA

Titolo Originale: LA DISCESA DI ACLÀ A FLORISTELLA

RegiaAurelio Grimaldi

InterpretiTony Sperandeo, Francesco Cusimano, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Aurelio Grimaldi

Trama del film La discesa di acla' a floristella

Nella Sicilia degli anni '30 Aclà, “caruso” undicenne, è affidato dal padre a un picconiere della solfara di Floristella (Enna). Per cinque anni, dal lunedì al venerdì, sarà di sua proprietà e al suo servizio.

Voti e commenti su La discesa di acla' a floristella, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2011 15:15:54
Una storia dura su come regole e consuetudini precostituite non lascino via di scampo all'infanzia, condannata sempre a subire in ambito lavorativo e soprattutto in ambito familiare, dove tali regole ne condizionano il suo funzionamento e il suo perpetuarsi. Grimaldi oltre la matrice letteraria del film di chiara derivazione pirandelliana e verghiana, ne offre anche una cinematografica nel finale, dal sapore piuttosto beffardo.
Ciò che manca veramente al film è quello spaccato realistico che Grimaldi tende ad "abbellire" con una messa in scena leggermente troppo patinata per il tipo di storia raccontata.

memorie di un assassino