la discesa di acla' a floristella regia di Aurelio Grimaldi Italia 1992

la discesa di acla' a floristella (1992)

locandina del film LA DISCESA DI ACLA' A FLORISTELLA

Titolo Originale: LA DISCESA DI ACLÀ A FLORISTELLA

RegiaAurelio Grimaldi

InterpretiTony Sperandeo, Francesco Cusimano, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Aurelio Grimaldi

Trama del film La discesa di acla' a floristella

Nella Sicilia degli anni '30 Aclà, “caruso” undicenne, è affidato dal padre a un picconiere della solfara di Floristella (Enna). Per cinque anni, dal lunedì al venerdì, sarà di sua proprietà e al suo servizio.

Voti e commenti su La discesa di acla' a floristella, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2011 15:15:54
Una storia dura su come regole e consuetudini precostituite non lascino via di scampo all'infanzia, condannata sempre a subire in ambito lavorativo e soprattutto in ambito familiare, dove tali regole ne condizionano il suo funzionamento e il suo perpetuarsi. Grimaldi oltre la matrice letteraria del film di chiara derivazione pirandelliana e verghiana, ne offre anche una cinematografica nel finale, dal sapore piuttosto beffardo.
Ciò che manca veramente al film è quello spaccato realistico che Grimaldi tende ad "abbellire" con una messa in scena leggermente troppo patinata per il tipo di storia raccontata.

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000