la congiuntura regia di Ettore Scola Italia 1964

la congiuntura (1964)

locandina del film LA CONGIUNTURA

Titolo Originale: LA CONGIUNTURA

RegiaEttore Scola

InterpretiVittorio Gassman, Joan Collins , Jacques Bergerac, Bilda Harry, Paolo Bonacelli

NazionalitàItalia 1964
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La congiuntura

Un giovane principe romano, Giuliano, affascinato dalle grazie di una ragazza inglese, Jane, decide di accompagnarla in Svizzera a bordo della sua automobile con targa diplomatica. In realtÓ Jane intende utilizzare l'ingenuo corteggiatore e le sue prerogative di diplomatico per trasportare in Svizzera, senza rischi, un'ingente somma di denaro.

Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)

Voti e commenti su La congiuntura, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2014 15:43:26
La congiuntura è una normale commedia rosa che poggia tutto il su peso sulle spalle di Gassmann ed in parte della Collins che fatica tuttavia a ritagliarsi uno spazio proprio che non sia un riflesso del suo protagonista. Molto più disimpegnata rispetto ad altri lavori di Scola ed infatti il risultato è scialbo con gag poco riuscite, mancando dei comprimari validi che valorizzino sia il film, sia il lavoro di Gasmann ridotto quasi a predicare nel deserto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/12/2013 16:25:11
Questa 2°opera di Scola dietro la macchina da presa è evidentemente costruita sul suo attore feticcio Gassman, una commediola invecchiata non benissimo che al tempo voleva sfruttare la scia de 'Il Sorpasso' d'altra parte i copioni degli ultimi capolavori di Risi li aveva firmati lui, trama on the road che nel finale offre qualche spunto slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2011 21:45:49
Questo film , senza Vittorio Gasmann, non avrebbe motivo di esistere...
E' lui che regge tutta la pellicola con il suo personaggio Borghese, un antipatico che si sente padrone del Mondo...i suoi modi di fare pacchiani ci strappano parecchie risate!
Diverte anche quando corre in cerca di un passaggio...
Film che si discosta dalla filmografia del regista che comunque lavora molto bene ad 'una sceneggiatura brillante!

carrie  @  10/11/2007 14:34:58
Questo film ha due pregi: la bella sceneggiatura e Gassman! Per il resto risulta poco credibile, con delle scene tranquillamente evitabili.
E' tutto una sorta di farsa, con delle trovate davvero carine nella sceneggiatura. Non si riconosce tantissimo Scola, mentre come al solito si fa riconoscere il grande Vittorio che come sempre è senza freni!
Non è un film che ti segna, ma per chi è affezionato ad un certo tipo di commedie anni 60 può riservare qualche sorpresa senza dimenticarsi la simpatia irrefrenabile di un Gassman che strappa più di una risata. (il mio voto è arrotondato solo grazie alla sua interpretazione)

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE