la congiuntura regia di Ettore Scola Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la congiuntura (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA CONGIUNTURA

Titolo Originale: LA CONGIUNTURA

RegiaEttore Scola

InterpretiVittorio Gassman, Joan Collins , Jacques Bergerac, Bilda Harry, Paolo Bonacelli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La congiuntura

Un giovane principe romano, Giuliano, affascinato dalle grazie di una ragazza inglese, Jane, decide di accompagnarla in Svizzera a bordo della sua automobile con targa diplomatica. In realtà Jane intende utilizzare l'ingenuo corteggiatore e le sue prerogative di diplomatico per trasportare in Svizzera, senza rischi, un'ingente somma di denaro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La congiuntura, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2014 15:43:26
   5 / 10
La congiuntura è una normale commedia rosa che poggia tutto il su peso sulle spalle di Gassmann ed in parte della Collins che fatica tuttavia a ritagliarsi uno spazio proprio che non sia un riflesso del suo protagonista. Molto più disimpegnata rispetto ad altri lavori di Scola ed infatti il risultato è scialbo con gag poco riuscite, mancando dei comprimari validi che valorizzino sia il film, sia il lavoro di Gasmann ridotto quasi a predicare nel deserto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/12/2013 16:25:11
   6½ / 10
Questa 2°opera di Scola dietro la macchina da presa è evidentemente costruita sul suo attore feticcio Gassman, una commediola invecchiata non benissimo che al tempo voleva sfruttare la scia de 'Il Sorpasso' d'altra parte i copioni degli ultimi capolavori di Risi li aveva firmati lui, trama on the road che nel finale offre qualche spunto slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2011 21:45:49
   7 / 10
Questo film , senza Vittorio Gasmann, non avrebbe motivo di esistere...
E' lui che regge tutta la pellicola con il suo personaggio Borghese, un antipatico che si sente padrone del Mondo...i suoi modi di fare pacchiani ci strappano parecchie risate!
Diverte anche quando corre in cerca di un passaggio...
Film che si discosta dalla filmografia del regista che comunque lavora molto bene ad 'una sceneggiatura brillante!

carrie  @  10/11/2007 14:34:58
   7 / 10
Questo film ha due pregi: la bella sceneggiatura e Gassman! Per il resto risulta poco credibile, con delle scene tranquillamente evitabili.
E' tutto una sorta di farsa, con delle trovate davvero carine nella sceneggiatura. Non si riconosce tantissimo Scola, mentre come al solito si fa riconoscere il grande Vittorio che come sempre è senza freni!
Non è un film che ti segna, ma per chi è affezionato ad un certo tipo di commedie anni 60 può riservare qualche sorpresa senza dimenticarsi la simpatia irrefrenabile di un Gassman che strappa più di una risata. (il mio voto è arrotondato solo grazie alla sua interpretazione)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncaro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuorecry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementla signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogniscompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023604 commenti su 46711 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYIL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NITRAMNON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE CO-ED KILLER: MIND OF A MONSTERTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net