la congiuntura regia di Ettore Scola Italia 1964

la congiuntura (1964)

locandina del film LA CONGIUNTURA

Titolo Originale: LA CONGIUNTURA

RegiaEttore Scola

InterpretiVittorio Gassman, Joan Collins , Jacques Bergerac, Bilda Harry, Paolo Bonacelli

NazionalitàItalia 1964
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La congiuntura

Un giovane principe romano, Giuliano, affascinato dalle grazie di una ragazza inglese, Jane, decide di accompagnarla in Svizzera a bordo della sua automobile con targa diplomatica. In realtÓ Jane intende utilizzare l'ingenuo corteggiatore e le sue prerogative di diplomatico per trasportare in Svizzera, senza rischi, un'ingente somma di denaro.

Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)

Voti e commenti su La congiuntura, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/11/2014 15:43:26
La congiuntura è una normale commedia rosa che poggia tutto il su peso sulle spalle di Gassmann ed in parte della Collins che fatica tuttavia a ritagliarsi uno spazio proprio che non sia un riflesso del suo protagonista. Molto più disimpegnata rispetto ad altri lavori di Scola ed infatti il risultato è scialbo con gag poco riuscite, mancando dei comprimari validi che valorizzino sia il film, sia il lavoro di Gasmann ridotto quasi a predicare nel deserto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/12/2013 16:25:11
Questa 2°opera di Scola dietro la macchina da presa è evidentemente costruita sul suo attore feticcio Gassman, una commediola invecchiata non benissimo che al tempo voleva sfruttare la scia de 'Il Sorpasso' d'altra parte i copioni degli ultimi capolavori di Risi li aveva firmati lui, trama on the road che nel finale offre qualche spunto slapstick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/09/2011 21:45:49
Questo film , senza Vittorio Gasmann, non avrebbe motivo di esistere...
E' lui che regge tutta la pellicola con il suo personaggio Borghese, un antipatico che si sente padrone del Mondo...i suoi modi di fare pacchiani ci strappano parecchie risate!
Diverte anche quando corre in cerca di un passaggio...
Film che si discosta dalla filmografia del regista che comunque lavora molto bene ad 'una sceneggiatura brillante!

carrie  @  10/11/2007 14:34:58
Questo film ha due pregi: la bella sceneggiatura e Gassman! Per il resto risulta poco credibile, con delle scene tranquillamente evitabili.
E' tutto una sorta di farsa, con delle trovate davvero carine nella sceneggiatura. Non si riconosce tantissimo Scola, mentre come al solito si fa riconoscere il grande Vittorio che come sempre è senza freni!
Non è un film che ti segna, ma per chi è affezionato ad un certo tipo di commedie anni 60 può riservare qualche sorpresa senza dimenticarsi la simpatia irrefrenabile di un Gassman che strappa più di una risata. (il mio voto è arrotondato solo grazie alla sua interpretazione)

200 metersacqua e aniceadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopeblondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroelvis (2022)emergencyen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a time
everything everywhere all at oncefallfalla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estate
gli orsi non esistonogold (2022)goodnight mommy (2022)
hatching - la forma del malehill of visionhocus pocus 2house of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil mondo in camerail paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroi
in viaggioinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala notte del 12la ragazza ha volato
la vita e' una danzal'altra lunal'angelo dei murilas leonasle buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malelou (2022)mad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropezmona lisa and the blood moonmoonage daydream
mr bachmann e la sua classe
mr. harrigan's phonenel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaomicidio nel west endorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)
quasi orfanoqueensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitsiccita'smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe munstersthe other side (2020)
the retaliatorsthe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a week
tiziano. l'impero del coloretoilettop gun: mavericktutti a bordoun mondo sotto socialuna birra al fronteuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALBERGO ROMAALLEGORIAAWAYBRIVIDICACCIA ALL'UOMO (1964)COBRA KAI - STAGIONE 5DAHMERDEAD ZONEDEEP FEARDUE OCCHI DI GHIACCIODUE UOMINI IN FUGA... PER UN COLPO MALDESTROFIRST LOVE (2022)IL GOLIA ATTENDEINFINITE STORMJIKIRAGLA FINESTRA DELLA MORTELA MOGLIE ADDOSSOLA RAGAZZA SUPER SPRINTLA RIVINCITAL'ANIMALEMARGAUXONDATA CALDAPUGNI PUPE E MARINAIPUPI AVATI, LA TAVOLA RACCONTARAVEN'S HOLLOWSCIARADA ALLA FRANCESESUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDETHE RED BOOK RITUALTHE TRACKER - RICERCATO VIVO O MORTOTITANIC 666TOBRUKTRE NOCI PER CENERENTOLAUOMINI D'AMIANTO CONTRO L'INFERNO