la califfa regia di Alberto Bevilacqua Italia 1970

NazionalitàItalia 1970
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Alberto Bevilacqua

Trama del film La califfa

La problematica storia d'amore tra un industriale e la giovane vedova di un operaio finisce male. Lui si pente e dà la fabbrica in gestione agli operai, mentre gli altri industriali se la prendono a male e lo fanno ammazzare.

Miglior attore protagonista (Ugo Tognazzi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Ugo Tognazzi)

Voti e commenti su La califfa, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:39:16
Film drammatico con un buon Ugo Tognazzi che però dal mio punto di vista non decolla come avrebbe potuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/07/2010 00:05:19
Dramma a base d'amore. Ci sono molte pellicole che evidenziano questo tema e anche "La califfa" rientra in questa categoria. Primo film di Belilacqua che poi risulterà essere uno dei suoi più importanti anche a livello tecnico. Tutti bravi gli attori anche se in certi punti non mancano le forzature. In quegli anni però le cose andavano, purtroppo, come le disegna il regista in questo suo lavoro.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  15/01/2010 15:16:43
Il film analizza il "consueto" scontro tra la classe operaia e quella industriale. Ovviamente il "sapore" di tali lotte era molto diverso nel 1970 rispetto alla data in cui scrivo. La Califfa (Romy Schneider) passa da un atteggiamento sovversivo nei confronti del titolare dell'azienda a una posizione comprensiva, dopo averlo compreso la sua disponibilità a cambiare linea, implicazioni romantiche incluse. Insomma, Bevilacqua si pone nel mezzo dei due poli contrapposti e ci propone un epilogo che però non lascia molte speranze per un mutamento delle cose. Un film che forse per agli esteti non dirà moltissimo, ma è puro e fa riflettere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  28/12/2006 13:15:02
Film sulle difficoltà dell'amore preso nei conflitti di classe.
Il film mostra un'epoca fortemente ideologizzata, un'atmofera oggi rara.
I conflitti di classe, come in uso nel '68, permeano ogni piega della vita privata dei protagonisti del film divenendo ossessivi e propagandistici.
Un'epoca difficile da dimenticare ma così lontana dalle realtà di oggi da sembrare sempre più assurda e caricaturale.
In realtà l'amore vero non teme le differenze di classe, non teme niente perchè è superiore a tutto e si autoappaga di stima reciproca tra gli amanti.
Buono l'esordio alla regia di Bevilacqua, film convincente sul piano del ritmo visivo e della scorrevolezza. Bevilacqua ci sa fare e lo dimostrerà con i suoi otto film girati dal '70 al '99.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/12/2006 10:07:05
Primo film dello scrittore-regista Bevilacqua.
Tratto dal suo omonimo romanzo, il film avrà un certo successo più per i temi trattati che per una certà originalità della storia o della tecnica di ripresa.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tidebohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981994 commenti su 40571 film