la caduta dell'impero americano regia di Denys Arcand Canada 2018

la caduta dell'impero americano (2018)

locandina del film LA CADUTA DELL'IMPERO AMERICANO

Titolo Originale: LA CHUTE DE L'EMPIRE AMÉRICAIN

RegiaDenys Arcand

InterpretiAlexandre Landry, Maripier Morin, Maxim Roy, Rémy Girard, Yan England, Pierre Curzi, Louis Morissette

Durata: -
NazionalitàCanada 2018
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Denys Arcand

Trama del film La caduta dell'impero americano

Il film segue la storia di Pierre-Paul (Alexandre Landry) che a 36 anni nonostante un dottorato in filosofia deve lavorare come fattorino per tirar su uno stipendio appena decente. Un giorno, durante una consegna, si ritrova suo malgrado sulla scena di una rapina finita male, che lascia sull'asfalto due morti e altrettanti borsoni pieni di soldi. Cosa fare? Restare a mani vuote, o prenderli e scappare? Il dubbio dura una frazione di secondo, giusto il tempo di caricare il malloppo sul furgone. Ma i guai sono appena iniziati: sulle tracce del denaro scomparso, infatti, ci sono due agenti della polizia di Montreal ma soprattutto le gang più pericolose della città. Per uscire da un sogno che rischia di diventare un incubo, Pierre-Paul dovrà fare gioco di squadra con un team di improbabili complici: una escort che cita Racine, un ex galeotto appena uscito di prigione e un avvocato d'affari esperto di paradisi fiscali. Insieme, scopriranno che i soldi non danno la felicità... o forse sì?

Voti e commenti su La caduta dell'impero americano, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/05/2019 00:43:48
Mi sono riletto i miei vecchi commenti sui film di Arcand, per capire per quale ragione l'ho trovato sempre impeccabile ma a tratti anche un pochetto effettistico. I dubbi permangono, ma questo epilogo della trilogia è godibilissimo come sempre, e il punto di forza sono sempre i dialoghi (cfr. "Non sono un avvocato, sono un criminale, sono onesto"). Se la prima parte è da 8 tondo tondo, la seconda mostra qualche cedimento strutturale, diventando uno strano crocevia tra i Coen, il cinema di Micheal Moore e Dinasty, la serie televisiva. Comunque è un film intelligente e spiritoso diciamo dissacrante e bisogna dargliene atto. Arcand rilegge una società - proprio quel Canada dove ci illudiamo che nulla sia fuori posto - facendoci parteggiare per chi fotte il sistema con gli stessi mezzi corruttivi, e facendoci odiare il cosiddetto Capitalismo. Tanto che la tanto decantata "beneficenza" diventa un'altra occasione di disturbo e sospetto nello spettatore comune. Maripier Morin in part. Nei panni di una Escort intellettuale farebbe innamorare molti spettatori, bellissima e incisiva. Diversi momenti del film andrebbero citati, tra Tarantinate e scene da sit-com, pur con tutte le imperfezioni stilistiche del caso, qualche lungaggine, un po' di ehm diciamo paraculismo didattico. Va visto comunque

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti