l'abisso regia di Urban Gad Danimarca 1910

l'abisso (1910)

locandina del film L'ABISSO

Titolo Originale: AFGRUNDEN

RegiaUrban Gad

InterpretiAsta Nielsen, Robert Dinesen, Poul Reumert, Hans Neergard, Emilie Sannom

NazionalitàDanimarca 1910
Al cinema nel Giugno 1910

•  Altri film di Urban Gad

Trama del film L'abisso

Magda passa un periodo di vacanza presso i genitori del suo fidanzato. Nella cittadina fa sosta un circo, e uno degli artisti fa delle avances a Magda, cosa che rende il fidanzato molto geloso. Soggiogata dal fascino bruto dell'artista, Magda fugge con lui, iniziando a esibirsi come ballerina. Nel frattempo il fidanzato, che non riesce a dimenticarla, la cerca....

Voti e commenti su L'abisso, 1 opinioni inserite

Signor K.  @  11/12/2014 00:46:08
Nascita della prima diva del cinema.

Incredibile, sono il primo a lasciare un commento su "L'Abisso"!
Bene. In realtà non ho molto da dire su questo cortometraggio danese del 1910, se non che è un discreto melodramma da vedere perché rappresenta il battesimo della stella internazionale Asta Nielsen, la più grande attrice del cinema muto.
La Nielsen, giovane talentuosa, colta e dotata di una bellezza espressiva senza eguali, si unì in un breve e intenso sodalizio artistico e sentimentale con il regista Urban Gad che fruttò decine di film. Nella loro terra natia i due riscossero poco successo con questo primo lavoro, ma all'estero trovarono la propria fortuna. "Aufgrunden" fu importato in Germania e accolto come "l'inizio dell'arte cinematografica". Il grande successo spinse Guido Seeber a ingaggiare la coppia senza esitazioni, il resto è storia. Tornando all'importanza di questa attrice, i film della Nielsen sono noti per il carico di tensione erotica e per il distacco che hanno segnato dal modo di recitare "istrionico" (precedente alla rivoluzione scenica di Max Reinhardt), introducendone uno "genuino". Prima della Nielsen, gli attori di teatro esageravano incredibilmente le loro movenze davanti alla macchina da presa, forse in segno di disprezzo per un'attività che era vista ancora come volgare.
Immensa attrice, la raffinata danese riusciva ad essere credibile nei personaggi più disparati, prediligendo i ruoli tragici e "contemporanei". Da segnalare, ricollegandomi alla sensualità della Nielsen, che il film contiene una scena di seduzione (una danza con strusciamento) in cui assistiamo a quella che possiamo definire la prima sequenza erotica della storia del cinema.

Non posso dare meno di 8 a un film con questa attrice.

"La Nielsen seppe creare un tipo femminile nuovo, rappresentativo dei cambiamenti di costume del suo tempo. La sua carnagione pallida, i suoi immensi occhi scuri, la sua chioma di capelli neri hanno fatto sì che fosse considerata come una delle donne più affascinanti del suo tempo e una delle grandi figure erotiche del muto." Janet Bergstrom

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta