la bestia nera regia di Tod Browning USA 1919

InterpretiPriscilla Dean, Wellington Playter, Lon Chaney

NazionalitàUSA 1919
Al cinema nel Gennaio 1919

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La bestia nera

Kent Mortimer Ŕ un uomo rovinato finanziariamente. Per partecipare ad un ballo con la sua fidanzata, Adele Hoyt, le dice che dovrÓ vendere i suoi beni per pagare i debiti. Adele rompe freddamente il fidanzamento e restituisce tutti i suoi regali ad eccezione di una collana di perle che le cade mentre entra nell'auto. Mary Stevens, una donna della malavita, prende le perle e fugge, ma la polizia la segue da vicino. La donna vede una porta aperta in una casa e si rifugia all'interno. La casa Ŕ quella di Mortimer: qui viene a sapere che le perle appartengono proprio a lui. Mary cerca di uscire dal giro della malavita ed ottiene un lavoro come cameriera. Dopo qualche tempo Mortimer incontra di nuovo Mary in un ristorante. I due incominciano a vedersi regolarmente, ma Stoop Connors, uno dei membri della banda di Mary, diventa geloso e, in uno scontro, spara a Mortimer, ferendolo al braccio. Mary lo accompagna a casa, ma scopre che l'affitto non Ŕ stato pagato e che Mortimer sta per essere sfrattato. Per toglierlo dai guai, Mary vende due delle perle ad un ricettatore, Fadem, e paga l'affitto per la casa di Mortimer. Fadem e Stoop cercano di trovare il resto delle perle perquisendo di nascosto la camera di Mary, ma non le trovano perchÚ lei le indossa. Mortimer scopre il vero passato di Mary e le ordina di uscirne definitivamente. Lei restituisce le perle ad Adele che, a sua volta, le restituisce a Mortimer. Questi cerca disperatamente Mary per chiederle perdono, ma Fadem e Stoop hanno catturato Mary e cercano di costringerla a dire dove sono le perle. Mortimer irrompe proprio mentre la stanno soffocando a morte e li attacca in una lotta terribile. Mary fugge dalla stanza e chiama il barista del caffŔ sotto casa, un omone enorme che la adora e che arriva appena in tempo ad aiutare Mortimer a battere i malviventi.

Voti e commenti su La bestia nera, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2011 11:16:10
Un Browning agli inizi alle prese con il classico melodramma di redenzione di una ragazza ladra e una collana di perle che genera l'avidità di molti protagonisti. La struttura è piuttosto convenzionale con lieto fine incorporato.

dave89  @  29/03/2011 23:57:51
bè non male come film.sempre bravo browning anche se non quanto in altri suoi capolavori.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/01/2009 20:47:12
A pochissimi anni da un incidente stradale che quasi gli costò la vita (va beh in qualche modo dovevo iniziare) un -almeno apparentemente- normalissimo melodramma che non mi aspettavo da Tod Browning. Appunto, perchè magari chissà invece che voleva dire. Tenendo conto dell' unica opera come controprova, cioè "Freaks", ho trovato interessante invece come anche questo finisca con un' esplosione di violenza nei confronti di un essere umano. Anzi, considerando i 14 anni che li separano, è interessante proprio.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN