la bella e la bestia (2017) regia di Bill Condon USA 2017

la bella e la bestia (2017)

locandina del film LA BELLA E LA BESTIA (2017)

Titolo Originale: BEAUTY AND THE BEAST

RegiaBill Condon

InterpretiEmma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film La bella e la bestia (2017)

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farÓ amicizia con la servit¨ incantata e imparerÓ a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l'anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

Voti e commenti su La bella e la bestia (2017), 11 opinioni inserite

FABRIT  @  22/03/2017 14:25:26
stupenda la scenografia ma troppe canzoni, recitazione pessima di quasi tutti e troppo simile al cartone animato...

Wilding  @  20/03/2017 21:22:57
Gran bella favola, un classico; ma troppe inutili canzoni.

ilgiusto  @  20/03/2017 17:00:50
Visivamente memorabile.
Qualche passaggio poteva essere migliore.
Emma Watson purtroppo gigioneggia e trasmette poco pathos.
La nota peggiore però è il doppiaggio italiano (ma chi li ha scelti???).
A parte ciò, che lascia amarezza poichè poteva essere capolavoro, resta eccezionale.

Light-Alex  @  20/03/2017 11:52:29
Premetto che sin dalle prime battute del film mi sono pentito di non averlo visto in lingua originale... purtroppo gran parte dell'interpretazione si perde in questo modo (Ewan McGregor, Ian McKellen, Emma Watson stessa...). Diciamo quindi che devo dare un giudizio su una visione parziale.
La resa scenica è molto bella, ricchissima, dettagliata. Il film è molto fedele alla storia originale Disney... ma appunto per questo non capisco il fine di questo lavoro. Non apporta niente di particolarmente nuovo o interessante rispetto al cartone, quello che apporta è un insieme di informazioni secondarie trascurabili e qualche canzone nuova che di certo non può far breccia nel cuore del pubblico (tra l'altro la traduzione in italiano spesso mi risultava poco fluida).
Un'operazione prettamente commerciale, per carità non fatta male, ma che è destinata sin dal principio a perdere dato l'ingombrante film predecessore. Fa venire voglia di rivedersi il classico del 1991.

Ultima risposta 20/03/2017 13.44.13
the saint  @  20/03/2017 09:49:08
vedere commento di john doe83 poco più in basso

Ultima risposta 20/03/2017 10.14.59
TreAsterischi  @  19/03/2017 12:21:26
Remake live action molto soggettivo... non ha cose palesemente sbagliate o palesemente positive: quello che può aver emozionato me potrebbe lasciare indifferenti altri e viceversa, quello che ha lasciato fredda me potrebbe commuovere un altro spettatore...

Perciò è difficile promuoverlo o bocciarlo completamente per motivazioni condivisibili all'unanimità, da qui il mio 6 politico...

Personalmente non mi ha detto quasi niente: ricalca pedissequamente diversi passaggi del film animato e allunga il brodo in altri, ma questo mi ha dato la sensazione di un continuo cambio di ritmo...
Le scene del film animato erano pensate per un'opera di 84 minuti, mentre in live action i tempi drammaturgici sono diversi... così facendo si passa da una scena presa pari pari dall'animazione che sembra frettolosa, rispetto a un'aggiunta per il live action che invece ha i tempi giusti, ma magari è inutile a livello narrativo... :-/

Emma Watson interpreta una Belle diversa dal film animato, sembra quasi ostentare con orgoglio il suo essere "una ragazza assai particolare" e caparbia rispetto al resto del villaggio, il chè potrebbe risultare antipatico ai più e far storcere il naso ai puristi dell'animazione, ma per quanto mi riguarda mi ha infastidito di più il cambiamento della Bestia...

Luke Evans interpreta un ottimo Gaston, ma anche qui ci sono state alcune divergenze rispetto a quello che film animato e il risultato è una via di mezzo...

Ci sono comunque note positive, come la servitù del castello che resa davvero bene (anche se il grosso dei dialoghi sono quelli del film animato senza aggiunte) e ho apprezzato Maurice e Letont :D
Entrambi nel film animato erano macchiette comiche, mentre qui hanno più personalità e diverse sfaccettature interessanti ^^

Ultime note di demerito, poi la smetto, ve lo giuro

Ultima risposta 21/03/2017 16.07.11
Liz_801  @  19/03/2017 11:51:42
Mi sento di dare una sufficienza a questo film perché nonostante tutto non è un insulto all'opera originale come furono gli orridi Maleficent e soprattutto Cenerentola.

I veri problemi, a mio dire, sono tre:
- è praticamente inutile visto che è la quasi totale copia dell'opera cartacea con giusto qualche frase cambiata e tre canzoni aggiunte (bruttissime tra l'altro) quindi risulta mortalmente noioso per chi conosce la storia.

-Emma Watson la recitazione non sa proprio cosa sia , ha una sola espressione per tutto il film e dopo un po' comincia a dare su i nervi, non ci mette nemmeno un briciolo di impegno e risulta terribilmente finta così come non si capisce bene quando esattamente è che si innamora ma questo è più colpa della sceneggiatura che sua, nel cartone funzionava decisamente di più.

-Gli effetti speciali e visivi sono orridi, dal design di castello, personaggi, abiti fino alla cgi sulla bestia è tutto tremendamente finto e ideato maluccio.

In generale mi sa che la sola cosa che mi ha tenuto sveglia sono i personaggi di Gaston e Le Tont che almeno mi hanno strappato qualche risata nella noia generale.

Ah, non ho apprezzato nemmeno molto le scelte di doppiaggio, metà delle voci non sembrava centrare nulla col personaggio , in particolar modo quella della bestia e la voce cantata di Belle che cambiava troppo drasticamente da parlato a cantato rendendo ancora più finto il tutto.

Ultima risposta 21/03/2017 15.56.46
john doe83  @  18/03/2017 17:12:36
Premessa: ho dovuto accompagnare la morosa.
Il cartone l'ho visto forse una volta da piccolo e quindi la storia non me la ricordavo. Del film che dire: discutibile la recitazione, soprattutto la Watson che ho trovato pessima (è il suo primo film che vedo), quando canta è forzatissima. Storia leggera e con qualche buco nella narrazione.

Cataclysm84  @  18/03/2017 11:41:09
Stupefacente, dopo i deludenti Maleficent e Cenerentola e l'ottimo Il Libro della Giungla la Disney fa un centro perfetto con questo live action de La Bella e la Bestia.

La buona notizia è che hanno toccato poco o nulla rispetto all'originale, qualche filler di approfondimento ma nulla di esagerato o invasivo, il resto è preso in maniera scrupolosa dall'originale, inquadratura per inquadratura, frame per frame, un processo di ''umanizzazione'' del classico originale secondo uno scherma non proprio creativo forse ma che permette di recuperare a piene mani dai ricordi.

Le correzioni italiane ai testi per l'adattamento al labiale non sono male, solo in alcuni brevi tratti stridono ma nel complesso funzionano perchè amalgamano il più del testo originale con quello nuovo in un simpatico giochetto di revisione lessicale.

La regia è ottima ma forse perchè hanno voluto toccare davvero poco, quasi avessero timore di smuovere cattive acque correggendo un capolavoro come La Bella e la Bestia.

Avrei voluto dare un 10 pieno e tondo a questo film ma purtroppo ci sono alcuni aspetti che minano in parte l'esperienza complessiva.

Il primo aspetto negativo si chiama Emma Watson: ora, io non so chi faccia i casting alla Disney ma come fai a selezionare un'attrice che per tutto il film e per tutto il tempo ha sempre la stessa identica espressione in volto?!

Perennemente a cattivo agio sulla scena, poco integrata, a metà strada tra la noia e l'apatia, una Belle disorientata e depressa, non una ragazza piena di vitalità, grintosa, con la testa nel suo mondo fantastico ma con i piedi ben piantati all'occorrenza.

Uno scaldabagno, seriamente, per tutto il tempo con la stessa espressione, sempre poco credibile, sempre inutilmente atteggiata tra una leggera espressione di disgusto e noia.

Gli altri attori tutti bravissimi, tranne il principe ma in forma umana appare 10 minuti in tutto il film e ci può stare, la CG sulla versione Bestia ha fatto il resto, sempre espressiva, fluida nei movimenti, imponente... e dire che dalle prime immagini non mi aveva convinto: va visto in movimento perchè rende veramente tanto, soprattutto le espressioni facciali che ricalcano quelle del classico.

Luke Evans nei panni di Gaston è fenomenale, calatissimo, presente, attivo, davvero una sorpresa, che stride spesso con la pessima (non)recitazione della Watson.

LeTont e Maurice davvero ben interpretati e credibili, soprattutto il primo a cui è stato offerto maggiore spessore emotivo nel film, anche se un pò troppo sottolineato verso la fine.

Ma a dire il vero tutti i personaggi sono ottimi e ben integrati, sia quelli umani che quelli in CG, l'unica pecora nera del cast per me rimane Emma Watson.

Altra nota semi-dolente la voce della bestia: mi è piaciuta, durante i dialoghi l'ho trovata ottima, non caricaturale... il problema è che quando urla o alza la voce appare un pò troppo finta, avrebbero dovuto modificare maggiormente la voce con qualche modificatore basso, dato che l'effetto finale è un pò grezzo.

A un certo punto ho pensato si mettesse a gridare ''noi non siamo qui come conquistatori ma come liberatori per ridare il controllo su Gotham ai suoi abitanti'' ricalcando il Bane de Il Cavaliere Oscuro il Ritorno.

E la nota dolente più grande di tutte, sempre riguardo l'edizione italiana : LA INTRO! Ma cosa me la fai doppiare a fare ELISA DI RIVOMBROSA??? Vittoria Puccini ha l'espressione più atona e insulsa che abbia mai udito, un vero peccato, mentre scorrono le bellissime note musicali della intro ci tocca subire e sorbire lo strazio di una narrazione malvagia e raccapricciante, un incubo per le orecchie, avrebbero potuto chiamare CHIUNQUE scelto a caso dalla produzione e avrebbe garantito una intro sicuramente migliore.

Nonostante queste piccole sbavature (che la Watson a parte riguardano più che altro l'edizione italiana) il film resta un capolavoro da vedere assolutamente!

Ultima risposta 19/03/2017 19.06.21
dagon  @  16/03/2017 23:21:36
(quasi) fedele adattamento live action del celebre classico di animazione, veramente riuscito, con una messa in scena davvero ricchissima. Ho apprezzato tantissimo la realizzazione dei personaggi da Lumiere a Mrs Potts. Come si diceva un tempo: per grandi e piccini (mia figlia è uscita con gli occhi sognanti).

P.S.: Per quanto riguarda la fantomatica pseudopolemica sollevata pochi giorni fa, che già solo a livello teorico suonava ridicola, visto il film non si può che dire che è al di là di ogni possibile livello di ridicolaggine e pretestuosità, ma veramente sollevabile solo da decerebrati (di cui il mondo, ahimè, abbonda).

Ultima risposta 17/03/2017 20.46.11
David94  @  16/03/2017 23:09:41
Da amante del genere, sono pienamente soddisfatto dell'ottimo lavoro fatto con questo film. Molto bella la storia( ma questa la conosciamo tutti), e ottime prove degli attori ( Emma che adoro,ma anche Dan Stevens e Luke Evans tra gli altri). Carinissime le canzoni( difficilmente mi deludono in un film disney), e ben fatta la grafica. Alla fine del film, in sala é partito un piccolo applauso. In conclusione, chi non ama il genere puó anche evitarlo( probabilmente li risulterá scontato e melenso), mentre lo consiglio vivamente a tutti gli altri!

Ultima risposta 19/03/2017 15.40.36

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascostaalps
arrivalassassin's creedausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nerocollateral beauty
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giapponefalchifallenflorencefuga da reuma park
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradisoil cliente (2016)il diritto di contareil ggg - il grande gigante gentileil padre d'italiail viaggio di fannyincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogreslife, animatedlion - la strada verso casalogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'mister universo
moonlight - tre storie di una vitanatale a londra - dio salvi la reginanebbia in agostooceaniaomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopassengerspasseripatersonphantom boypiena di graziapoveri ma ricchiproprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventi
rogue one: a star wars storyrosso istanbulsilencesingsleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane straniere
the belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmannvista marexxx: il ritorno di xander cageyour name