la battaglia dei sessi (2017) regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris Gran Bretagna, USA 2017

la battaglia dei sessi (2017)

locandina del film LA BATTAGLIA DEI SESSI (2017)

Titolo Originale: BATTLE OF THE SEXES

RegiaJonathan Dayton, Valerie Faris

InterpretiEmma Stone, Steve Carell, Andrea Riseborough, Sarah Silverman, Bill Pullman, Alan Cumming, Elisabeth Shue, Austin Stowell, Jessica McNamee, Natalie Morales, Fred Armisen, Martha MacIsaac, Mickey Sumner, Bridey Elliott, Eric Christian Olsen, Wallace Langham, James Mackay, Lewis Pullman, Mark Harelik, Tim Ransom, Frank Lui Geo, Chip Chinery, Cooper J. Friedman, Enuka Okuma, Agnes Olech, Bob Stephenson, Chris Parnell, Nelson Franklin

NazionalitàGran Bretagna, USA 2017
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Jonathan Dayton
•  Altri film di Valerie Faris

Trama del film La battaglia dei sessi (2017)

1973, l'attempato Riggs (Steve Carell) sfila ancora sul campo come una star in passerella, con le ricche doti di intrattenitore affascina i media e il pubblico presente, e lancia dichiarazioni che non pu˛ rimangiare: "Non dico che le donne non appartengano al campo, altrimenti chi raccoglierebbe le palline!". La sfida Ŕ aperta. La giovane Billie Jean King (Emma Stone), paladina della lotta contro il sessismo, ascolta e memorizza le provocazioni dell'arrogante avversario, perchÚ medita di rispedirle al mittente con un dritto e un rovescio direttamente sul campo di Houston. Il risultato del match Ŕ storia, ma i preparativi e la preparazione dei campioni rasentano il mito. Prima di scatenarsi sul campo da tennis, la battaglia dei sessi tra il vecchio atleta esibizionista e l'impassibile ragazza occhialuta infuria in conferenza stampa e sulle copertine dei rotocalchi.

Voti e commenti su La battaglia dei sessi (2017), 10 opinioni inserite

Specola  @  24/02/2018 02:37:19
Lento, noioso, pedante, la storia d'amore tra la protagonista e la parrucchiera di una pesantezza infinita, nessuno spunto divertente, nessuna empatia con i protagonisti.
Come ciliegina sulla torta è inequivocabilmente chiaro chi vince il match finale.
Per quale ragione visionare una pellicola del genere? Lasciate stare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2018 21:26:29
La battaglia dei sessi più che la sfida tra generi in campo e la parità dei diritti fra uomini e donne si gioca più fuori dal rettangolo di gioco. In questo il film è ben aiutato dai due protagonisti. Se dalla della King c'è una sorta di istinto rivoluzionario verso il movimento del tennis femminile e soprattutto la rivoluzione identitaria sessuale che vive dentro se stessa, Riggs da parte sua deve calmare i demoni del gioco mettendosi in mostra e diventando a suo modo la maschera buffa e guascona di un mondo che non crede nel tennis femminile tanto da lasciargli le briciole in premi. Il vero nemico ovviamente non tanto Riggs quanto i vertici della federazione tennistica impersonificati da Pullman. Il duo di Little Miss Sunshine si muove con agilità tra le maglie mainstream creando la giusta patina anni settanta a livello visivo e cercando di essere meno retorici possibile nel contesto politico e sociale. Un discreto film che appaga un po' tutti i gusti.

jason13  @  11/02/2018 10:33:05
Mah...oltre che fastidiosamente femminista questo film mi ha pure annoiato e non poco...nemmeno Carell mi ha suscitato simpatia. Non lo rivedrei e nemmeno lo consiglio.

BlueBlaster  @  05/02/2018 13:02:11
Mi ha deluso in quanto, a mio personale gusto, la coppia di registi ha dedicato troppo tempo alla tematica dell'emancipazione femminile e dell'omosessualità e lo ha fatto oltretutto in modo molto politicamente corretto ed il film trasuda femminismo.
Non sarebbe neppure un problema se lo avessero fatto in modo brillante ma in realtà si sono presi dannatamente sul serio e l'introspezione dei protagonisti è troppo seria ed ostentata...mi ha dato una sensazione di noia e pesantezza che non mi sarei aspettato da una commedia drammatica che si vendeva come simpatica.
Non ho mai fatto un sorriso e non sono mai stato colpito dalle vicende drammatiche quindi nel mio caso (e anche quello della mia compagna) il film non è assolutamente riuscito!
Direi che è una pellicola che può piacere ad Hollywood ma a quanto vedo (a parte nei Golden Globe) non se lo è filato nessuno questo film.
Peccato perché la storia, ai più sconosciuti, è parecchio interessante e se avessero dedicato un pò più spazio al tennis e sopratutto all'ironia (cosa che io credevo ovvia visto gli attori del cast) ne poteva uscire un gran bel filmetto.
Steve Carell mi è piaciuto e credo sia stato molto in parte e realistico mentre Emma Stone poi non molto visto che l'attrice ha potenzialità incredibili, comunque bravina anche lei visto il personaggio interpretato ed alcune sequenze saffiche.

wicker  @  04/02/2018 14:54:23
bene , perchè più che a guardare al lato sportivo della cosa si focalizza l'attenzione sul periodo di grande liberalismo sessuale .
Altrimenti sarebbe stato più noioso se si fosse parlato solo dell'esibizione sportiva .
Lungo ma non è pesante . molto bene la Stone perfettamente nel ruolo come del resto un pazzo e buffone Carrel .

topsecret  @  20/01/2018 14:59:03
Gradevole dramedy che racconta dello storico incontro di tennis tra Billie Jean King e Bobby Riggs (unico tennista uomo a perdere contro una donna) avvenuto nel Settembre del 1973.
Piccole incongruenze nella storia non ne minano la riuscita, grazie anche al cast importante che riesce a regalare una performance discreta, offrendo al pubblico una visione interessante e abbastanza ben bilanciata tra ironia ed emozionalità.

TheLegend  @  01/01/2018 18:01:08
Filmetto leggero che ha il pregio di raccontare una pagina di sport realmente accaduta.

codino18  @  21/11/2017 12:42:35
Molto bello davvero anche se i fil autobiografici a me non piacciono, questo è molto bello e la storia non la conoscevo. Peccato non ne abbia parlato nessuno

gringo80pt  @  23/10/2017 07:41:25
Film relegato nelle sale più nascoste del cinema, ma rispetto Hit o Brutti e Cattivi è dura competere a livello di vetrina.
Tuttavia, questa pellicola è la migliore sia per la qualità delle interpretazioni, sia per un accadimento sportivo di cui ero completamente all'oscuro.
Passano molto bene le due ore. Film leggero, ma con secchiate di spunti storici sportivi da non perdere.

Wilding  @  22/10/2017 21:31:54
Molto interessante e grandi interpreti.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
the mermaid: lake of the dead