la 92 regia di Daniel Lindsay, T.J. Martin USA 2017

Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Daniel Lindsay
•  Altri film di T.J. Martin

Trama del film La 92

Poche immagini sono impresse nella coscienza americana con la stessa chiarezza di quelle relative al pestaggio di Rodney King e alle rivolte che sono scoppiate dopo l'assoluzione dei colpevoli. 25 anni dopo, grazie a immagini d'archivio e filmati inediti i registi Dan Lindsay e TJ Martin ripercorrono quei disordini e il tempestoso legame tra la comunitÓ afro-americana di Los Angeles e coloro che avrebbero dovuto proteggerla.

Voti e commenti su La 92, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2021 21:16:05
Questo è uno di quei documentari da non perdere. La citazione iniziale "Dobbiamo usare il passato solo in funzione della sua utilità per il presente e per il futuro" presenta la ciclicità del problema razziale e del sistema giudiziario degli Stati Uniti. Gli incidenti del 1965 a Watts non sono serviti a nulla per tali questioni ancora spinose. Il pestaggio di Rodney King ripreso in tutta la sua crudezza e l'omicidio di una ragazza nera di 15 anni da una negoziante coreana, ripresi dalle telecamere non sono stati sufficienti a concludersi con una condanna, ma con delle vergognose assoluzioni (e poi parlano del sistema giudiziario italiano, mah) di fronte all'evidenza dei fatti hanno provocato il disastro di Los Angeles.
Una pentola a pressione che il documentario descrive perfettamente. Una potenziale polverirera che una volta esplosa dopo il verdetto indegno su Rodney King ha devastato un intera città per giorni con saccheggi, vandalismi morti e feriti.
Sono fatti del 1992, questo documentario è del 2017 e la prima riflessione che viene da subito in mente è semplice. I social media, solitamente dei potenti amplificatori degli umore delle persone e il caso George Floyd accaduto nel 2020, quindi in tempi non sospetti, è un monito soprattutto per il presente. Se gli agenti implicati con il caso Floyd fossero assolti, cosa succederebbe? Perchè la polveriera è ancorà lì, pronta ad esplodere di nuovo. E se Los Angeles è stato il teatro tragico del 1992, adesso è tutta una nazione ad essere una polveriera.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare