kalifornia regia di Dominic Sena USA 1993

kalifornia (1993)

locandina del film KALIFORNIA

Titolo Originale: KALIFORNIA

RegiaDominic Sena

InterpretiDavid Duchovny, Sierra Pecheur, Juliette Lewis, Michelle Forbes, Brad Pitt

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Dominic Sena

Trama del film Kalifornia

Lui è fresco di dottorato in criminologia, lei è una fotografa eccentrica: fanno un viaggio in cerca dei luoghi in cui furono commessi celebri delitti per fare un libro, scritto da lui, fotografato da lei. Raccolgono una coppia di proletari e lungo la strada scoprono che lui è un bruto, amorale, ladro e assassino.

Voti e commenti su Kalifornia, 35 opinioni inserite

alex94  @  07/06/2023 09:18:03
Non male tutto sommato,privo di spunti innovativi e tutto giocato sul rapporto a quattro tra vittime e carnefice ( quest'ultimo ben caratterizzato) ma ben interpretato,in particolare dalla coppia Pitt/Lewis ( un po' meno convincenti ma quantomeno in parte
Duchovny e Forbes),ottimamente fotografato e dotato di un discreto ritmo.
Nella mediocre carriera del regista Dominic Sena, questo è certamente il suo film più azzeccato e l'unico che merita di essere ricordato,se vi capita concedetegli una possibilità.

VincVega  @  10/05/2021 17:13:26
Un buon thriller on the road degli anni '90, che non riserva grosse sorprese, ma che può avvalersi una sceneggiatura comunque solida, belle ambientazioni e un ottimo cast, su tutti la grande performance di Brad Pitt.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:37:38
Copio il commento precedente: buon thriller on the road con una coppia Lewis/Pitt veramente in forma.

MonkeyIsland  @  06/04/2015 03:55:23
Buon thriller on the road e con una coppia Lewis/Pitt veramente in forma.

NickGatsby  @  19/03/2015 18:38:47
Road Movie con una buona idea di fondo, ma purtroppo manca quel mordente tale da renderlo davvero bello. La suspense che ti accompagna dall'inizio alla fine rimane sempre sugli stessi, mediocri livelli. Un'ottima interpretazione da parte di Pitt (mi ha convinto moltissimo come folle) mi fa alzare il voto di mezzo punto.
C'E' DI MEGLIO.

DogDayAfternoon  @  07/09/2014 11:33:24
Thrillerino un po' banale (soprattutto nei dialoghi, in particolare della voce fuori campo), ma che soprattutto nella seconda parte regala qualche buon momento di intrattenimento. Il film si regge praticamente solo sulle interpretazioni di Pitt e della Lewis, ma pure Michelle Forbes non se la cava male. Regia da non disdegnare, un film che si lascia guardare ma non fatevi grandi aspettative.

Nic90  @  25/07/2014 21:12:32
Da evitare,trama di una bassezza unica,attori pessimi,non guardatelo.

topsecret  @  30/01/2013 10:16:40
Thriller poco originale ma capace di coinvolgere e mantenere un certo interesse in chi guarda.
Non tutto il film scorre liscio, alcune situazioni finali non sembrano molto convincenti e rischiano di indispettire, ma nel complesso le prove dei protagonisti sembrano mettere le cose a posto, indirizzando questo thriller on the road in una direzione di efficace e discreto apprezzamento.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:26:51
Buon thriller on the road sufficientemente visionario e con un Brad Pitt molto diverso dalla norma...da riscoprire

paride_86  @  12/04/2012 00:02:51
Road movie con serial killer stile anni '90.
Niente di memorabile, ma emerge per la strepitosa coppia Pitt-Lewis, eccellenti attori troppo spesso sottovalutati.

Jumpy  @  24/01/2012 15:40:00
Una versione nera e macabra di "Fandango" con quell'atmosfera mista tra drammatico e surreale ripresa poi da "Pulpfiction" e "Dal tramonto all'alba" (nel quale la prima parte mi ricorda molto questo film).
La trama procede abbastanza lineare, anzi, per quasi un'ora fin troppo, il film infatti decolla solo nel secondo tempo.
Bravissime ed affiatate Sierra Pecheur e Juliette Lewis che in diversi passaggi rubano letteralmente la scena ai protagonisti maschili.
Belle e coinvolgenti le musiche, i personaggi, pur essendo sostanzialmente un film da intrattenimento, son caratterizzati con sufficiente spessore.
Personalmente non mi è piaciuto il finale troppo didascalico...

BrundleFly  @  29/03/2011 11:24:42
La trama non è nulla di che, il solita storia on the road con il pazzo assassino appresso.
Il film deve tutto alla bravura di un Pitt più cattivo che mai e alla tenera Juliet Lewis.
Duchovny, invece, una delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2011 01:49:44
Un coinvolgente thriller on the road che però manca di suspense o colpi di scena. Ma a parte il finale prevedibile, è un film che si lascia guardare con tranquillità e senza noia.
Bravissimi il bifolco pazzo Pitt e l'eterna ragazzina Lewis (senza di loro il film sarebbe stato poca cosa), monoespressivi e antipatici Duchovny e la Forbes.
Non siamo ai livelli di "Duel" o di "The Hitcher" (un paragone che all'epoca alcuni critici hanno osato fare), ma ci si può accontentare.
Dai commenti pensavo molto peggio. Mi è piaciuto.

Goldust  @  02/03/2011 17:39:12
Piatto e senza mordente, quasi un b-movie..Brad Pitt e Juliette Lewis lo salvano solo parzialmente. Consigliato solo agli appassionati del genere.

pinhead88  @  01/03/2011 18:14:22
Un film piuttosto piatto che fa della linearità il suo maggior difetto. In definitiva un blockbuster che guardi e subito dopo dimentichi.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  28/03/2010 03:41:28
Road movie, velatamente introspettivo, che strizza l'occhio al thriller ma che non sempre convince nei suoi propositi. Juliette Lewis e Brad Pitt sono i protagonisti incontrastati. Michelle Forbes e David Duchovny sotto tono. Notevole la fotografia.

sweetyy  @  12/02/2010 13:21:06
Road movie sempliciotto con un cast valido per metà (Lewis e Pitt)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/12/2009 14:22:59
A distanza di pochi giorni dalla visione sono poche le immagini che tornano alla mente di questo road-movie troppo prevedibile!
Una coppia "normale", che decide di fare un viaggio ripercorrendo le scene del crimine piu' famose della California,accompagnati da una coppia "folle" di fuggitivi che partecipano solo per dare il cambio alla guida al protagonista...sicuramente come carisma e recitazione vincono i secondi...scialba,invece,la prova dell'agente Mulder con consorte!
Film senz'anima che ha il vantaggio di non essere mai noioso...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 10:33:24
Thriller fuori di testa in stile 'road movie', becero e dallo svolgimento abbastanza banale. Tutto piuttosto piatto e poco coinvolgente, nonostante i tic di Brad Pitt e le solite moine della Lewis.

Marga80  @  27/10/2009 10:31:12
Un'inedito Brad Pitt con uno sbarbatello e un po' impacciato Duchovny per un film che avrei reso più orrifico e inquietante. La perla del film è la pregevole interpretazione di Pitt, così glaciale e violento e, insomma, maledetto.
Nel complesso il film è passabile ma per una serata senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2009 21:33:11
In breve, è un film che possiede qualità, ma anche difetti.
Qualità sono le coppie Pitt-Lewis e Duchovny-Forbes. Le loro caratteristiche opposte, l'una di estrazione proletaria l'altra più cultural chic, rappresenta l'ingrediente migliore del film.
Difetti: il film è troppo lento nella prima parte, un discreto approfondimento dei personaggi ha influito negativamente sul ritmo, forse anche per colpa di una regia troppo distaccata e fredda.
Tralasciando inoltre qualche forzatura nella storia, il film comunque si lascia vedere.

Sestri Potente  @  17/01/2009 13:20:22
Un film davvero malatissimo, con un Brad Pitt stratosferico. Dal piglio decisamente "tarantiniano", la storia si dimostra molto interessante per la sua introspettività. Si dilunga un po' troppo, ma il risultato è positivo.

.anders.  @  12/06/2008 23:47:06
mi sono totalmente innamorato di questo film!
abbastanza ben fatto, ma ciò che salta melgio all'occhio è l'incredibile interpretazione di un formidabile brad pitt, malato come in nessun altra pellicola!
must-have per coloro che amano i film "malati", alias "natural born killers"...

.....WOW! :P

Guy Picciotto  @  05/03/2008 11:10:30
Kalifornia è un thriller on the road del 1993 diretto da Dominic Sena ed interpretato dalla coppia David Duchovny (futuro Fox Mulder di X-Files) / Michelle Forbes contrapposta ai diseredati Brad Pitt / Juliette Lewis, all'epoca compagni nella vita oltre che sul set.
Il film, curato nella fotografia da Bojan Bazelli, è caratterizzato dalle ambientazioni desolate e desertiche (il film è stato in gran parte girato tra le aride pianure di Tennesse, Arkansas, Texas, Nevada) oltre che da un totale distacco dall'interpretazione psicoanalitica delle azioni di un serial killer, ruolo impersonato proprio dal disturbato protagonista del film.
La pellicola non riscosse grande successo né negli USA né in Europa, ma alla presentazione alla Mostra del cinema di Venezia raccolse uno stuolo di fan insospettabili.
Per meglio calarsi nel ruolo, Brad Pitt ingrassò 10kg, si fece scheggiare un dente ed evitò di lavarsi per giorni: questo zelo gli procurò non poche grane con i suoi manager, l film non passerà alla storia ma è fatto bene,buon ritmo ,una giusta dose di violenza e un'interessante studio sulle psicologie dei serial killer,in futuro sena si è guastato ma qui prometteva bene.
Pitt grandioso,dimostra tutte le sue potenzialità, col tempo poi (in buona parte) disattese ahimè.

mikland83  @  11/01/2008 13:23:32
Un buon film, un po' il preludio di ciò che ha da offrire un attore come Brad Pitt.Assolutamente positiva la sua interpretazione.
Duchovny si conferma un buon attore anche se nei panni di Molder è tutt'altra storia.
Comunque film godibile.
Consigliato

7HateHeaven  @  20/12/2007 17:06:13
paragonarlo a natural born killers può essere un insulto, per il secondo...
La storia non scorre per niente, perfortuna che ci sono Pitt e Juliette Lewis che, con un ottima interpretazione, alzano il livello del film...

Ultima risposta 21/02/2008 11.35.09
pinnazza  @  28/10/2007 16:24:52
brutta copia di Natural Born Killers.
E' a metà strada tra un buon film e un filmaccio da seconda serata delle reti regionali...
Pitt e Lewis bravissimi. Pessimi gli altri due. ..ma il peggiore è il regista...
Parte male, veso metà diventa carino e poi cala nel finale da schifo...

Sig. Chisciano  @  22/01/2007 00:03:22
Film che vuole andare sul sicuro proponendo un tipo di storia che se miscelata a qualche scena di violenza ed un pizzico di pazzia non può deludere.
Il cast è ottimo almeno nella coppia Pitt-Lewis, ma che delude con Fox Mulder.
L'atmosfera del film è buona e lo salva in parte dalla grande quantità di elementi poco originali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/01/2007 19:18:47
Pacchiano e fiacco thriller che ripropone la solita storia del serial killer miscelandolo con il road movie.
Brad pitt con la barba fa il grezzo e si diverte una cifra.
La Lewis invece è brava, il resto è da dimenticare. Idee buone non sviluppate con abbondanti dosi di violenza, in un film completamente inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2007 18:44:49
Road movie pittosto commerciale e sotanzialmente gia'visto,con un buon ritmo nella prima parte e qualche forzatura di troppo.Buona la prova della coppia Pitt(gonfiato a 2 e 2 ma calatosi perfettamente nella parte)Lewis,ma niente di piu'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2007 16:49:08
Un thriller on the road violento, dal ritmo incessante. Molto ben realizzato; coinvolgente.
Bravo l'intero quartetto di attori, ma la più convincente ed intensa di tutti è J. Lewis.

Antonio88  @  25/04/2006 22:57:55
Bello, crudo e ben recitato. Bravissimo Brad Pitt, un interpretazione magistrale.

Antonio

No Mercy  @  02/03/2006 21:03:39
Un film spiazzante,crudo,violento e con un Brad Pitt da manuale(grande interpretazione).Ottima nel complesso la trama anke se tutto sommato il senso di gia'visto ti persuade per tutta la durata della pellicola....a conti fatti un sette generoso calza a pennello!

andrea85  @  29/12/2005 13:30:52
brutta copia di natural born killer...cio non toglie le ottime recitazioni degli attori,però pecca nella storia a volte troppo lenta per un film del genere

kaliforn  @  10/07/2005 20:09:40
Qesto film è fantastico!!1
Pitt unico nelle sue interpretazioni,qui supera se stesso!!
Un piccolo neo... in Italia(almeno qui al nord), non c'è verso di trovarlo!!!
Mille copie di "vacanze di natale", e nemmeno uno che distribuisca film così!
mah!!
Se potete guardatelo