jimmy p. regia di Arnaud Desplechin USA 2013

jimmy p. (2013)

locandina del film JIMMY P.

Titolo Originale: JIMMY P.

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiBenicio Del Toro, Mathieu Amalric, Gina McKee, Larry Pine, Joseph Cross

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Jimmy p.

Browning, Montana, 1948. Jimmy Picard Ŕ un nativo americano che vive e lavora nel ranch della sorella. Reduce della Seconda Guerra Mondiale e traumatizzato dall'esperienza sul fronte europeo, Jimmy soffre disturbi inspiegabili: la vista si offusca, il cuore accelera, il respiro si fa corto. Preoccupata per le condizioni del fratello, paralizzato a terra da crisi frequenti, Gayle lo esorta a farsi visitare all'ospedale militare di Topeka, specializzato nelle patologie dei veterani. Esclusa la disfunzione di ordine neurologico, il corpo medico giudica il malessere di Jimmy imputabile a qualcosa di pi¨ profondo. Persuasi di non poter intervenire sul paziente, l'equipe chiede il parere e l'intervento di Georges Devereux, antropologo e psicanalista ungherese che studia la dimensione psicologica di culture altre da quella occidentale.

Voti e commenti su Jimmy p., 8 opinioni inserite

Zarco  @  31/03/2016 17:56:04
Il film ha un buon impianto, ma è poco profondo, resta in superficie, non coinvolge. E in certi momenti risulta anche noioso, nel seguire in particolare le eccessive lungaggini dei dialoghi psicoterapici. Peccato perché sia l'idea che l'ambientazione che la storia erano originali e promettenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 18:37:41
Film discreto. Visione non facile data la lentezza della pellicola. Trascurabile.

calso  @  15/01/2015 21:49:40
Il film è di una noisoità assurda...pesante, dialoghi striminziti...si aspetta fino alla fine sperando in qualcosa ma non accade nulla....deludente

vale1984  @  11/09/2014 08:56:30
film psicologico, un pò lento e privo di guizzi di inventiva. Non riesce a stupire e la storia scorre piatta. Un pò lungo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2014 11:35:42
Il film di Desplechin mi ha coinvolta e a tratti quasi commossa.
Un storia intima con sullo sfondo una parte di storia raccontata attraverso ricordi e confessioni.
Ottima l'alchimia tra i due protagonisti. Sempre convincente Del Toro anche nell'interpretare un personaggio così complesso e semplicemente vero allo stesso tempo.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 20:17:15
Film che definirei inutile.
Tratto da una storia vera: anche fosse, è una storia davvero poco interessante e noiosa.
Lento e inconcludente.
Ci saranno sicuramente storie ben più interessanti su cui fare film
Se poi non fosse neppure reale e fosse tutto frutto di fantasia, la cosa sarebbe ancora peggiore.

TheLegend  @  01/04/2014 17:24:39
Bella l'alchimia tra i protagonisti ma del film ci sono davvero poche cosa che rimangono impresse.

A.L.  @  30/03/2014 21:07:49
E' un buon film sull'amicizia e anche su quel poco che sappiamo della psicologia, il disturbo post traumatico.

Ha la meglio sui due attori, Del Toro e Amalric, e in genere si guarda bene. Buono

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020896 commenti su 46284 film