jimmy grimble regia di John Hay Gran Bretagna, Francia 2000

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di John Hay

Trama del film Jimmy grimble

Manchester: il piccolo Jimmy, figlio di madre divorziata, è tutt'altro che benestante e per giunta fa il tifo per il City, eterno "parente povero" dello strapotente United; deve perciò sopportare le vessazioni dei compagni di scuola (tutti fans dei Red Devils, va da sé), ed è felice solo quando può giocare a pallone da solo, nel vicolo sotto casa. Grazie all'aiuto di un allenatore che nel City ha giocato sul serio (e a un pizzico di magia), Jimmy si prenderà una bella rivincita...

Voti e commenti su Jimmy grimble, 34 opinioni inserite

stratoZ  @  11/11/2023 16:02:54
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Meh, l’ho trovato un po’ un filmaccio, il classico da domenica pomeriggio su Italia1 per bambini un po’ sognatori che si muove tra forzature e situazioni riviste all’infinito, e allo stesso tempo uno dei film più “inglesi” che abbia mai visto.

Jimmy Grimble è un bambino un po’ sfigato un po’ anticonformista che viene bullizzato dai suoi compagni, ha la madre divorziata che ora convive con un biker che non gli sta per nulla simpatico e tifa per il Manchester City, in un contesto in cui tutti tifano per lo United, erano anni in cui lo United era una delle squadre dell’olimpo del calcio, anche recente vincitore di una Champions League con la gestione di Sir Alex Ferguson che stava portando trofei su trofei, il City invece a quei tempi puzzava, curioso come ad oggi la situazione si è quasi del tutto ribaltata.

Ma excursus calcistici a parte, il film riesce ad essere abbastanza irritante, tra i soprusi che deve subire il povero Jimmy a le parti giocate che mi hanno ricordato un po’ “Gol” altro film che non amo, anzi. C’è questa mania delle super rimonte col gol decisivo all’ultimo minuto, santo cielo ma non potevano segnare dieci minuti prima della fine? E poi tutti in difesa, no invece deve succedere per forza all’ultimo minuto.

Insomma, poca roba, cosa si salva? Il solito Carlyle, qui nel ruolo di mentore che quantomeno col suo talento recitativo regala qualche gioia, per il resto, nsomma.

demarch  @  06/12/2015 08:36:46
Film per ragazzi abbastanza ben fatto. Non gli si può chiedere di più di un sei dopo una certa età, o magari si se ci si i,medesima un poco nel piccolo Jimmy. Ho gradito la colonna sonora e le atmosfere inglesi, umide e fredde.
Grande l'allenatore già visto in trainspotting.
Di certo il messaggio trasmesso: credi in te stesso sempre e comunque fa sembre bene.
Ps. Ormai tra city e utd sono scomparse le diatanze e ciò rende tutto più triste. :(

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/10/2015 12:23:31
Sono d'accordo con chi scrive che è un Billy Elliott ambientato nel mondo del calcio, oltretutto rappresentato in modo troppo stilizzato e surreale. Non lo consiglio.

Filmaster95  @  08/05/2015 12:31:45
Divertente commedia sul calcio, per la precisione su manchester united e city, quando ancora quest'ultima non era ancora in mano a sceicchi, un film godibile ma nulla di più che ogni tanto si rivede con piacere.
Mi fa sempre piacere vedere carlyle, il mitico begbie in quel capolavoro di trainspotting.

corey  @  05/01/2015 19:01:30
Atmosfere british in questo film sul calcio in cui non manca proprio nulla, il tipico bulletto della scuola che oltretutto tifa per l'altra squadra della città, la mamma divorziata con compagno odioso e la scalata al successo personale grazie ai propri mezzi e capacità.. Il tutto quando il City era davvero ancora la parte povera e un po' sfigata di Manchester, quando giocava ancora nel bellissimo Maine Road, ma poi sono arrivati gli sceicchi a cambiare tutto.

AMERICANFREE  @  29/11/2014 17:06:49
divertente e con una bella trama.lo condivido

marco10  @  01/06/2014 12:27:48
l avro visto una decina di volte non un capolavoro ma comunque un bel film

gemellino86  @  12/02/2013 11:27:44
Filmetto gradevole ma niente di più. C'è qualche buona idea ma alla fine è la solita storiella sportiva per tutta la famiglia. Simpatico il protagonista.

jorge2388  @  15/12/2012 18:00:29
Non sarà il miglior film sul calcio mai fatto, ma "There is only one Jimmy Grimble" è veramente un gran bel film. La storia è una piccola favola moderna che ogni amante del calcio vorrebbe poter vivere in prima persona. Un incrocio tra magia e psicologia per far capire, che sin da quando si è piccoli, la cosa più importante è credere nelle proprie capacità. La vera magia la creiamo noi con la nostra volontà; a volte serve solo un piccolo aiutino a tirare fuori il meglio di noi stessi. La regia e le ambientazioni molto british trasmettono bene la forte rivalità, calcistica e cittadina tra i tifosi del City e dello United. In particolare lo stato dei citizens che si rispecchia nella personalità iniziale del protagonista.

alepr0  @  27/09/2012 14:36:41
Film molto bello sul calcio. Storia un pò fantasiosa e impossibile nella realtà ma è un film quindi va bene. Uno dei migliori film sul calcio che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/06/2012 19:42:45
Pellicola che si lascia guardare molto volentieri. Far credere a qualcuno che grazie ad un paio di scarpini magici tutto e possibile. Favola da guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  06/12/2011 21:27:40
Film d'infanzia, davvero bello e quasi commovente, è sempre un piacere riguardarlo.

danko  @  06/05/2011 11:04:51
film carino,valido x un'ora e mezza senza pensieri

grillone  @  03/05/2011 23:17:11
film stupendo, lo riguardo ancora con piaciere

elmoro87  @  04/04/2011 09:51:46
Jimmy Grimble è uno dei capisaldi dei film per ragazzi degli anni passati, forse il più importante sul calcio... In questo film si vive la magia di un ragazzo non proprio accettato nella scuola e nella società che con gli scarpini "magici" regalatigli da una senza tetto, illumina la squadra di calcio di una scuola superiore di manchester... Non mancano i soliti punti fissi: Bulletto che lo tormenta, madre separata con un compagno che non lo sopporta, schivato da tutti, senza amici ecc... Ma la storia, anche se alquanto schematica, è bellissima e fa sognare i ragazzi...

simo96  @  07/03/2011 22:54:13
gran bel film, ha segnato la mia infanzia

topsecret  @  13/06/2010 09:49:12
Nel periodo dei mondiali di calcio sudafricani, vista la scarsità di partite trasmesse dalla rai, ci si accontanta di guardare queste innocue commediole sul calcio con protagonisti ragazzini di belle speranze.
La storia è più una favoletta con morale annessa sul non arrendersi mai e credere nei propri mezzi, perciò niente di originale o trascendentale, ma comunque è godibile e senza tanti fronzoli.
In più la presenza di una sensuale Gina McKee rende il tutto più piacevole e gradevole alla vista.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  13/05/2010 12:38:36
Grazioso film per ragazzi, costruito sulla solida tradizione inglese di lavori che indagano la vita delle persone in relazione con il disagio sociale e la crisi economica. In questo caso c’è il valore aggiunto dell’avventura quasi fiabesca che porta un ragazzo a confrontarsi con le proprie paure e i propri desideri. Piacevole.

BlackNight90  @  06/04/2010 18:08:37
Piccola favola sul calcio, passata quasi in sordina quando uscì, che non pretende di essere altro, come viene onestamente dichiarato nel finale. Protagonista che, nonostante l'azzeccatissima faccia da sfi.gato, non lascia di sè una grande impressione. Bravo invece Robert Carlyle nel ruolo dell'allenatore che tutti dovrebbero avere.

ste 10  @  15/12/2009 14:25:16
Un discreto film-favola molto gradevole sia per chi è appassionato di Inghilterra e di calcio inglese sia per chi cerca un film da vedere senza troppe pretese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/09/2009 02:22:44
Film proiettato nel calcio e nel percorso adolescenziale di un ragazzo che vive per il pallone ed insegue il suo sogno con uno sfondo fiabesco.

david briar  @  15/08/2009 01:00:17
un discreto film sufficiente, ben recitato e con una trama abbastanza lineare, anche se un po' piatta e banale. incoraggiante.

leonida94  @  21/06/2009 14:45:37
Filmetto adolescenziale ben fatto.
Il voto va prettamente al valore affettivo e alla bravura del regista di concepire un bel filmettino tra magia e calcio.
Una storiella orecchiabile per un pomeriggio sciallo.

FurFante9  @  20/06/2009 16:34:35
Come sotto:
Una nuova ricetta che forse mancava: il calcio e la fantasia insieme. X appassionati

private_joker  @  12/10/2007 11:45:34
Niente di eccezionale ma si lascia guardare e non annoia. Bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  16/07/2007 00:19:09
buon film, un sogno ke diventa realta oltre che per jimmy anke per tutti gli spettatori... prende molto xkè infondo questa è un po la storia di tutti, ossia il classico detto ki la dura la vince, e quindi prendendo spunto dal film è giusto convenire ke, per quanto le difficolta avvolte sembrano insormontabili, con una buona dose di coraggio e soprattutto credendo in se stessi si possono raggiungere grandi risultati, e questo vale nn solo nello sport ma nella vita , tutto sta nel saper resistere alle avversita...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  06/05/2007 19:08:10
Billy Elliott era una mezza checca, gli biacevano il balletto ed il tutù; e allora riproponiamolo in salsa mascula, chiamiamolo Jimmy Grimble e facciamolo emergere in uno sport da uomini duri, il calcio!
Cambiano gli addendi, ma il risultato è lo stesso: due palle.

Ultima risposta 16/07/2007 00.11.24
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/03/2007 18:17:01
carinissimo film, un mito della mia infanzia

sweetyy  @  11/10/2006 20:52:34
Un film molto carino! Carlyle bravissimo al solito.
Colonna sonora fantastica!

Hugolino  @  03/06/2006 15:33:09
Prende molto e da forti emozioni! E inoltre gasa parecchio!

Ultima risposta 08/06/2006 00.54.39
supermiddle  @  09/05/2006 19:26:42
Semplicemente fantastico,il miglior film non comico sul calcio,
Consigliabile anche per chi il calcio non gli piace

alesfaer  @  12/04/2006 16:38:14
colonna sonora da brividi, storia molto ma molto bella e coesione tra calcio e fantasia. bel film, bravissimi i giovani attori. è 1 film semplice che xò prende molto

*Oscar*2005  @  12/04/2006 14:20:13
Storia appassionante..non un film meraviglioso,ma cmq bello da guardare

desi  @  05/04/2006 13:39:51
Una nuova ricetta che a tutt'oggi forse mancava: il calcio e la fantasia insieme.
Incoraggiante

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R