jimi: all is by my side regia di John Ridley Gran Bretagna, Irlanda, USA 2013

jimi: all is by my side (2013)

locandina del film JIMI: ALL IS BY MY SIDE

Titolo Originale: ALL IS BY MY SIDE

RegiaJohn Ridley

InterpretiAndré Benjamin, Imogen Poots, Hayley Atwell, Burn Gorman, Ashley Charles

NazionalitàGran Bretagna, Irlanda, USA 2013
Generemusical
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di John Ridley

Trama del film Jimi: all is by my side

All is By My Side si propone di raccontare il talento e la vita privata di Jimi Hendrix. In particolare, il film si concentra sugli anni 1966 e 1967, periodo di massima ascesa del chitarrista scomparso nel 1970.

Voti e commenti su Jimi: all is by my side, 3 opinioni inserite

valis  @  30/09/2014 18:48:30
Secondo me un buon film.
pur conoscendo ed apprezzando la musica di Jimi, sono andato al cinema completamente all'oscuro del suo lato personale.
Pertanto, la visione del film, mi ha lasciato favorevolmente colpito, sia perchè il regista non mette in scena una rappresentazione agiografica della vita Hendrix, anzi ne riflette pregi e difetti e sia perchè viene data ampia traccia del contesto storico e delle influenze musicali in cui si è formato, dai Rolling Stones ai Beatles, da Clapton a Dylan.
Personalmente sono uscito dal cinema soddisfatto.

stiffa  @  29/09/2014 14:07:08
Che tristezza. 2 ore di pellicola in cui il regista non è riuscito a trasmettere nulla.
Abbastanza noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2014 08:44:49
Biopic dall'impostazione particolare vuoi per scelta, vuoi per costrizione. Si concentra principalmente nella fase di prima ascesa di Hendrix, prima dell'esplosione defintiva di Monterey. L'impostazione particolare risiede nel fatto che il regista John Ridley, fra l'altro sceneggiatore di 12 Anni schiavo, si discosta ai limiti del rifiuto dal clichè del sesso, droga & rock and roll. Così facendo ne deriva un'indubbia originalità nell'approccio, ma allo stesso tempo non riesce dare forza ad un film che rimane fin troppo asettico nella dettagliata e ottimamente ricostruita cronaca degli eventi. E qui entriamo nel discorso della costrizione: non sono stati concessi i diritti d'autore per le canzoni originali e di conseguenza manca appunto il "sale" della sua musica, limitandone peraltro anche la fase del processo creativo che lo ha portato a creare canzoni come Purple Haze o Hey Joe. Abbiamo quindi un personaggio con una buona buona aderenza fisica di Benjamin, a cui però manca la necessaria profondità. Ci sono buoni momenti come la cover suonata davanti ai Beatles di Sgt. Pepper ed in generale si riesce a respirare la frizzante atmosfera londinese del periodo, ma la pellicola risente risente troppo dei suoi evidenti limiti.

Ultima risposta 29/09/2014 15.22.06

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta