i trafficanti della notte regia di Jules Dassin Gran Bretagna 1950

i trafficanti della notte (1950)

locandina del film I TRAFFICANTI DELLA NOTTE

Titolo Originale: THE NIGHT AND THE CITY

RegiaJules Dassin

InterpretiRichard Widmark, Gene Tierney

NazionalitàGran Bretagna 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Jules Dassin

Trama del film I trafficanti della notte

Harry Fabian, equivoco avventuriero, organizza in un night-club di Londra incontri clandestini di lotta greco-romana, ma pesta i piedi a un ras della malavita che ha il monopolio degli incontri di catch.

Voti e commenti su I trafficanti della notte, 4 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/12/2019 11:19:18
Gran bel noir (seppur atipico) popolato ed animato da perdenti ed anime smarrite ed equivoche, che continueranno a perdere ed a smarrirsi per tutto il tempo.

dagon  @  07/07/2018 20:53:39
Buon film di Dassin, anche se siamo lontani dai fasti ddel successivo Rififi. Storia di perdenti, immersa in un bel bianco e nero che fa molto "noir".

Goldust  @  24/07/2014 17:53:54
Il film di Dasin è una bella parabola di un perdente schiacciato dal suo esasperato arrivismo e dal fato beffardo. Più che per il gioco delle parti fra i protagonisti, fatti di inganni e tradimenti, conta per l'ambientazione completamente notturna e per i bozzetti di varia umanità e feccia sociale ( manigoldi, falsari, truffatori ) che riesce a dipingere. La maschera furba ed opportunista di Richard Widmark è perfetta per la parte del subdolo Fabian ( così come la era per i personaggi western, di cui è stato un grande interprete ), e cosa strana mi ha ricordato in alcune espressioni quella dell'allenatore Max Allegri ( scusate l'off-topic calcistico ).
Nel cast l'altro nome di richiamo è quello di Gene Tierney, la cui parte è però abbastanza marginale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2012 18:06:16
Dopo La città nuda, Dassin opera un procedimento simile per i bassifondi di Londra, descritti in tutta la loro amarezza anche grazie ad una fotografia che la limpidezza del bianco e nero offre evidenziandone i contrasti, l'angoscia esistenziale di essere intrappolati a vita in un meccanismo che stritola ogni personaggio. Non solo il protagonista è il perfetto antieroe perdente che gradualmente perderà ogni residuo morale con l'ambizione a tutti i costi di ottenere un rapido riscatto economico e sociale, ma ogni personaggio, persino quelli in apparenza più solidi, perdono qualcosa. Non ci sono vincitori, solo diverse gradazioni della sconfitta.