i soldi degli altri (1991) regia di Norman Jewison USA 1991

i soldi degli altri (1991)

locandina del film I SOLDI DEGLI ALTRI (1991)

Titolo Originale: OTHER PEOPLE'S MONEY

RegiaNorman Jewison

InterpretiGregory Peck, Danny DeVito, Piper Laurie, Penelope Ann Miller

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Ottobre 1991

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film I soldi degli altri (1991)

Ras della finanza di Wall Street, Garfield (D. DeVito) si propone di impadronirsi di una fabbrica antiquata, venderla facendo guadagnare la maggioranza degli azionisti e chiuderla. Intanto fa la corte all'avvocato (P.A. Miller) della parte avversa. Insomma Ŕ un Robin Hood postindustriale che ruba ai ricchi per donare alla borghesia medio-alta. E gli operai? Che s'arrangino.

Voti e commenti su I soldi degli altri (1991), 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/01/2022 13:19:39
Commedia dai due volti : da un lato molto buono lo svolgimento a tema finanziario ( in certi momenti anche con uso di linguaggio piutosto tecnico e non per neofiti),
una sceneggiatura ferrea e coerente , socialmente impegnata e scorrevole .
di negativo c'e' una sottotrama romantica tra DeVito e la Miller (coppia assai improbabile) oltremodo zuccherosa fatta di battute costruite e mai sincere veramente debole e finta.
Si salva per i primi motivi e per la recitazione di DeVito che comunque è di classe a prescindere.

StIwY  @  05/05/2016 17:08:21
Il mio commento sarebbe uguale a quello ai Angel Heart precedente al mio. Non ho altro da aggiungere.

Soporifero e mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/01/2015 19:50:06
La trama "finanziaria" se non è complicata è barbosa, la regia di Jewison smorta e distante; fortuna che è una commedia, fortuna che c'è Danny De Vito, fortuna che il tira e molla tra questi e la Miller intrattiene giusto al punto da impedire allo spettatore di cadere nel coma più profondo.
Se riuscite ad arrivare alla fine senza dormicchiare, potrete gustarvi due ottimi monologhi da parte di Peck e De Vito; grandi momenti di recitazione cinematografica, ma comunque troppo poco per redimere la pellicola.

Dire brutto non sarebbe corretto, ma è insapore, e non prende.
Poco da fare.

Ultima risposta 05/05/2016 20.22.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2014 12:46:54
Guardando la sequenza dell'assemblea degli azionisti non puoi fare a meno di vedere un passaggio di consegne o, parafrasando Garfield, la preghiera per non morire. Il sogno retorico del New Deal di Roosvelt, attaccato alla realtà e l'avanzata rapace e senza freni dei grandi finanzieri a cui poco frega se non fare soldi. Concepito negli anni in cui il liberismo del mercato aveva sedotto tutti con la prospettiva di facile guadagno (ed infatti i risultati oggi si vedono), il film di Jewinson ricorda le pellicole di Capra con meno buonismo e anche quando sembra improponibile, questa love story a distanza fra De Vito e la Ann Miller ha poco da eccepire perchè in fondo risulta estremamente credibile. Merito di un De Vito in stato di grazia, perfetto nel ruolo ma anche la Ann Miller non è da meno. Da non sottovautare nemmeno le presenze di Peck o della Laurie, volti del cinema di una volta, di un'altra epoca che come la Fili e Cavi è destinata al suo mesto tramonto.

DogDayAfternoon  @  12/10/2014 20:24:08
Davvero bravo Norman Jewison a costruire una commedia divertente su un argomento serioso e sicuramente non alla portata di tutti. Il personaggio interpretato da Danny De Vito è molto ben costruito (simpatica la trovata delle ciambelle), un po' meno quello della Miller con qualche cliché di troppo ma tutto sommato il duo è ben assortito e affiatato. Film che meriterebbe una fama maggiore.

"Esiste una sola cosa che amo più dei soldi...i soldi degli altri!"

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:27:13
Commedia impegnata quasi sconosciuta con un ottimo DeVito ma che fatica a decollare e si perde nel marasma di una sceneggiatura in bilico tra il divertente ed il serio.
Si dilunga, diviene spesso retorica e a tratti noiosa oltre al fatto che si addentra troppo nei meccanismi di Wall Street.
La regia poi mi è apparsa smorta così come il cast di contorno.
Non male ma nemmeno da ricordare.

Ultima risposta 21/01/2015 17.40.37
Dick  @  04/09/2014 18:17:37
Una divertente commedia sul mondo degli affari, che fa anche riflettere, con un grande Danny DeVito, ma Penelope Ann Miller gli tiene ben testa.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN