i sette fratelli cervi regia di Gianni Puccini Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i sette fratelli cervi (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I SETTE FRATELLI CERVI

Titolo Originale: I SETTE FRATELLI CERVI

RegiaGianni Puccini

InterpretiGian Maria VolontŔ, Don Backy, Riccardo Cucciolla, Carla Gravina, Serge Reggiani

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1968

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film I sette fratelli cervi

╚ la storia vera dei sette fratelli Cervi (Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio), contadini di Campegine (RE) antifascisti e organizzatori della lotta partigiana sotto la guida del padre Alcide (1875-1970), catturati e fucilati dai tedeschi a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (3 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I sette fratelli cervi, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/04/2020 22:09:34
   7½ / 10
Buon film di Gianni Puccini ( uscito poco dopo la sua morte).
Racconta il noto fatto storico della resistenza antifascista dei fratelli Cervi.
Ottimo il cast da Volontè,a Cucciolla,a Don Backy,al bravo Montagnani(in uno dei ruoli migliori),a Carla Gravina e Lisa Gastoni.
Sceneggiano Puccini, Baratti e Zavattini.
Musiche di Carlo Rustichelli.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/07/2012 16:52:29
   8 / 10
Un film storico-biografico che prende luogo, durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'universo partigiano dei contadini dell'Emilia Romagna, lucido, freddo e sobrio, senza retorica e ben sceneggiato. Il protagonista è interpretato in modo straordinario da un grandissimo Volontè, affiancato da altri interpreti di talento, tra i quali vorrei segnalare un carismatico Cucciolla, che riesce a ritagliarsi un ruolo tra i fratelli Cervi di rilievo, grazie alla sua espressività fredda e inesorabile, e un bravo Don Backy, irriconoscibile se lo ricordiamo come il sadico killer-hippy in "Semaforo Rosso" di Mario Bava. C'è inoltre un cameo di Serge Reggiani semplicemente eccezionale: un attore italo-francese di grandissimo talento, davvero intramontabile in ogni ruolo assegnatoli nella sua carriera... il criminale ne "Lo spione", il barbiere ne "L'armata degli eroi", il confidente dei carabinieri ne "Il giorno della civetta" e tanti altri ancora.
Una sceneggiatura dinamica e secca nello stile, ritmata e ben recitata, dirige il film lungo binari di livello, spingendo lo spettatore a voler conoscere come vada a finire la storia. Scene d'azione splendide, dirette con grande abilità (arricchite da un ottimo sonoro che aumenta la credibilità e la drammaticità della storia). Ottime ambientazioni emiliane e fotografia di livello, specie quella in bianco e nero nei flashback carcerari di Volontè.
Epilogo alla "Sacco & Vanzetti" triste, ma al tempo stesso, lucido e, emozionalmente parlando, intensissimo.

Alexein  @  05/04/2009 22:28:10
   8½ / 10
Più che ottima biografia di questa famiglia rurale che si dedicò alla lotta contro il fascismo.
La prima parte riguardante la vita di questi fratelli e dei loro congiunti richiama in modo molto evocativo i paesaggi bucolici dell'epoca della guerra, regia curata e prove recitative ampiamente convincenti di attori del calibro di Volontè, Cucciolla, Gravina, non dimenticando anche gli ottimi compartecipanti tra cui figurano Don Backy e Renzo Montagnani.
Peccato per la seconda parte in cui le scene delle battaglie e delle rivolte sono decisamente più approssimate e meno suggestive.
Film senza falsa retorica che sa far emozionare nel suo realismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006086 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net