i sette fratelli cervi regia di Gianni Puccini Italia 1968

i sette fratelli cervi (1968)

locandina del film I SETTE FRATELLI CERVI

Titolo Originale: I SETTE FRATELLI CERVI

RegiaGianni Puccini

InterpretiGian Maria VolontŔ, Don Backy, Riccardo Cucciolla, Carla Gravina, Serge Reggiani

NazionalitàItalia 1968
Al cinema nell'Aprile 1968

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film I sette fratelli cervi

╚ la storia vera dei sette fratelli Cervi (Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio), contadini di Campegine (RE) antifascisti e organizzatori della lotta partigiana sotto la guida del padre Alcide (1875-1970), catturati e fucilati dai tedeschi a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943.

Voti e commenti su I sette fratelli cervi, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/04/2020 22:09:34
Buon film di Gianni Puccini ( uscito poco dopo la sua morte).
Racconta il noto fatto storico della resistenza antifascista dei fratelli Cervi.
Ottimo il cast da Volontè,a Cucciolla,a Don Backy,al bravo Montagnani(in uno dei ruoli migliori),a Carla Gravina e Lisa Gastoni.
Sceneggiano Puccini, Baratti e Zavattini.
Musiche di Carlo Rustichelli.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/07/2012 16:52:29
Un film storico-biografico che prende luogo, durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'universo partigiano dei contadini dell'Emilia Romagna, lucido, freddo e sobrio, senza retorica e ben sceneggiato. Il protagonista è interpretato in modo straordinario da un grandissimo Volontè, affiancato da altri interpreti di talento, tra i quali vorrei segnalare un carismatico Cucciolla, che riesce a ritagliarsi un ruolo tra i fratelli Cervi di rilievo, grazie alla sua espressività fredda e inesorabile, e un bravo Don Backy, irriconoscibile se lo ricordiamo come il sadico killer-hippy in "Semaforo Rosso" di Mario Bava. C'è inoltre un cameo di Serge Reggiani semplicemente eccezionale: un attore italo-francese di grandissimo talento, davvero intramontabile in ogni ruolo assegnatoli nella sua carriera... il criminale ne "Lo spione", il barbiere ne "L'armata degli eroi", il confidente dei carabinieri ne "Il giorno della civetta" e tanti altri ancora.
Una sceneggiatura dinamica e secca nello stile, ritmata e ben recitata, dirige il film lungo binari di livello, spingendo lo spettatore a voler conoscere come vada a finire la storia. Scene d'azione splendide, dirette con grande abilità (arricchite da un ottimo sonoro che aumenta la credibilità e la drammaticità della storia). Ottime ambientazioni emiliane e fotografia di livello, specie quella in bianco e nero nei flashback carcerari di Volontè.
Epilogo alla "Sacco & Vanzetti" triste, ma al tempo stesso, lucido e, emozionalmente parlando, intensissimo.

Alexein  @  05/04/2009 22:28:10
Più che ottima biografia di questa famiglia rurale che si dedicò alla lotta contro il fascismo.
La prima parte riguardante la vita di questi fratelli e dei loro congiunti richiama in modo molto evocativo i paesaggi bucolici dell'epoca della guerra, regia curata e prove recitative ampiamente convincenti di attori del calibro di Volontè, Cucciolla, Gravina, non dimenticando anche gli ottimi compartecipanti tra cui figurano Don Backy e Renzo Montagnani.
Peccato per la seconda parte in cui le scene delle battaglie e delle rivolte sono decisamente più approssimate e meno suggestive.
Film senza falsa retorica che sa far emozionare nel suo realismo.