iron first regia di Carlo Rola Germania 2014

iron first (2014)

locandina del film IRON FIRST

Titolo Originale: IRON FIRST

RegiaCarlo Rola

InterpretiHenning Baum, Dennenesch Zoudé, Andreas Guenther, Natalia Wörner, Maria Ehrich, Nikolai Kinski, Lars Rudolph, Johann von Bülow

NazionalitàGermania 2014
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Carlo Rola

Trama del film Iron first

Alla fine del XVI secolo, la Germania è in subbuglio. La spietata Lady Adelheid complotta contro l'Imperatore con il suo alleato, il re di Francia. Quando il famigerato ladro Goetz ruba l'oro del re, Adelheid lo punisce facendogli perdere una mano. Con un nuovo arto di ferro, Goetz si lascia alle spalle la sua vecchia vita e giura di riportare la giustizia là dove manca. Con un fedele gruppo di seguaci, guiderà una sanguinosa ribellione per salvare l'Impero e diventerà uno dei cavalieri più leggendari della storia.

Voti e commenti su Iron first, 1 opinioni inserite

daniele64  @  26/11/2020 08:50:26
Una produzione televisiva tedesca quasi accettabile ... Sullo sfondo della nascita del Luteranesimo , il cavaliere - predone Gotz von Berlichingen si trova invischiato in una congiura nobiliare che vorrebbe assassinare l' imperatore Carlo V ... Si tratta di una recente produzione televisiva germanica , che romanza un episodio della lunga vita militare di questo leggendario soldato di ventura , celebre specialmente perchè dotato di una funzionale mano di ferro in sostituzione di quella persa in battaglia . Pur godendo di un budget palesemente limitato ( come si evince dai costumi e dalle locations modeste ) non è una pellicola inguardabile , ha una sua dignità , nonostante qualche coloritura di troppo , come l' inserimento del personaggio della strega mulatta . Anche se il rispetto della verità storica non è certo il principale obbiettivo di questo film che , come già detto , ritocca ben bene vicende e personaggi reali . A dare un piccolo tocco di realismo ci pensano invece una discreta dose di violenza ( anche con qualche momento gore ) ed un pizzico di erotismo non sottaciuti . Punto dolente può invece essere considerato il cast , con una sfilza di attori televisivi tedeschi , tutti sconosciuti al di fuori dei patrii confini , tranne Henning Baum , noto anche da noi per i serial " Cobra 11 " e " Last Cop " . E ho detto tutto... Anzi , no , perchè in una particina c' è pure l' ultimo figlio di Klaus Kinski , Nikolai . In definitiva una pellicola da 5- .