io, arlecchino regia di Matteo Bini, Giorgio Pasotti Italia 2015

io, arlecchino (2015)

locandina del film IO, ARLECCHINO

Titolo Originale: IO, ARLECCHINO

RegiaMatteo Bini, Giorgio Pasotti

InterpretiGiorgio Pasotti, Lavinia Longhi, Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino, Gianni Ferreri

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Matteo Bini
•  Altri film di Giorgio Pasotti

Trama del film Io, arlecchino

Paolo, noto conduttore di un talk show televisivo pomeridiano, viene raggiunto a Roma da una telefonata che gli comunica che il padre Giovanni è stato ricoverato in ospedale. Costretto a tornare nel piccolo villaggio medievale di Cornello del Tasso, in provincia di Bergamo, Paolo scopre che il padre è gravemente ammalato. Giovanni, ex attore teatrale e famoso Arlecchino, manifesta il desiderio di voler spendere gli ultimi mesi della sua vita continuando a recitare con la piccola compagnia teatrale del paese, mettendo in scena spettacoli di Commedia dell'Arte. Il ritorno al paese, ed il contatto con il padre e il suo mondo, porteranno Paolo a ricucire un rapporto con le sue origini, a ridefinire la sua identità e a riscoprire il tesoro artistico rappresentato dal personaggio di Arlecchino, del quale si troverà a vestire i panni. Una favola moderna che racconta la storia di un padre e di un figlio, avvolta dalla magia del personaggio di Arlecchino e della tradizione della Commedia dell'Arte italiana che tutto il mondo ci riconosce.

Voti e commenti su Io, arlecchino, 1 opinioni inserite

TheCineMaster  @  12/06/2015 11:42:38
Storia che riprende un costume ormai dimenticato, ossia quello del teatro vecchia maniera, e lo riprende in maniera piuttosto ironica e abbastanza movimetata. Merita una visione. Peccato per la storia, scontatissima, altrimenti poteva sfiorare l'8.