insects regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Slovacchia 2018

Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Insects

Il film presenta degli attori amatoriali che recitano "Pictures from the Insects Life". Gli attori si ritrovano a interpretare degli insetti allucinati. Seguono interviste agli attori sui loro sogni.

Voti e commenti su Insects, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/09/2019 18:03:42
L'ultimo lavoro del grande regista ceco si discosta un poco da altre sue produzioni, dato il ricorso quasi inesistente alla stop motion. Film dalla struttura particolare che poggia su tre strati: Svankmajer e la troupe che realizzano il film; i protagonisti del film che sono intenti a mettere in scena un'opera teatrale; l'assurda opera teatrale che dovrebbe ispirarsi a un testo dei fratelli Čapek. Reale-surreale-rappresentazione.
E' tutto finto, è tutto un sogno, il cinema come il teatro così come la vita stessa. L'ultimo saluto di un grandissimo. Grazie di tutto, Jan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2018 22:32:31
E' un film dalla struttura stranissima, anzi quasi un rovesciamento convenzionale. Inizia con un dietro le quinte del film stesso, in cui lo stesso Svankmajer enuncia alla camera i suoi propositi per approdare ad un racconto di un gruppo di attori dilettanti intenti a fare delle prove su una rappresentzione teatrale. Una matrioska che dal reale giunge ad una rappresentazione surreale in cui all'interno della stessa è racchiuso il cinema del regista. Il montaggio, alternando queste tre macro strutture (reale, film, rappresentazione teatrale) crea un effetto straniante tale da confondere i piani stessi nelle situazioni e nei personaggi. Alla veneranda età di 84 anni, a Svankmajer non mancano certo le idee.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarŕcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali