in nome di dio - il texano regia di John Ford USA 1948
HAL9000 novitŕ NEWS

in nome di dio - il texano (1948)

locandina del film IN NOME DI DIO - IL TEXANO

Generewestern
Al cinema nel Settembre 1948

•  Altri film di John Ford

Trama del film In nome di dio - il texano

In fuga attraverso il deserto dopo un colpo, alcuni fuorilegge si imbattono in una partoriente che, morendo, affida loro il neonato. I tre, divenuti i padrini, hanno promesso alla donna che si sarebbero occupati del piccolo. Infatti intraprendono un faticoso e interminabile viaggio attraverso il deserto per portare il piccolo in cittŕ. Due di loro moriranno durante il viaggio ma il terzo riuscirŕ.

Voti e commenti su In nome di dio - il texano, 9 opinioni inserite

Goldust  @  26/04/2019 15:23:14
Pieno di simbolismi e riferimenti cristiani, è un racconto di redenzione morale che lascia sullo sfondo l'azione tipica del western per concentrarsi sulle psicologie e le doti morali dei personaggi. L'inizio e la fine sono ottimi, in mezzo il moralismo prende invece spesso il sopravvento e la storia non si segue sempre con facilità, anche perchè succede poco di rilevante. Tra i vari western di Ford è sicuramente uno dei più singolari, non da bocciare ma neanche da segnalare tra quelli imprescindibili.

eruyomč  @  21/11/2015 01:54:00
Si fa guardare, anche se con un po' di fatica. Parte bene, anche qualche momento divertente all'inizio..ma il film dura davvero troppo. Da un certo punto in avanti diventa sempre più pesante, addirittura pedante. Capisco l'intento edificante della faccenda, ma si poteva almeno tagliare qualcosa.
Epilogo fin troppo sdolcinato, fin lì reggeva meglio, risultava sì sempre moraleggiante e sentimentale, ma almeno in modo più sobrio e contenuto.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:29:22
Niente di entusiasmante in confronto ad altri lavori di ford, comunque si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/04/2011 23:34:34
Emozionante rivisitazione in chiave western della natività e del presepe cristiano, con la consueta morale fordiana della redenzione dei colpevoli. Il film è fotografato in maniera mirabile e raggiunge delle punte di sconfinata tenerezza senza risultare religiosamente pedante come nel precedente "La croce di fuoco". Il finale è un pò dolciastro ma i tre banditi dal cuore d'oro capitanati da Wayne sono indimenticabili e il film è di quelli che scaldano l'animo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2009 23:15:59
Tre tizi a cavallo che arrivano dalla polvere accompagnati da una musica quasi trionfalistica fino a quando scopriamo che sono,in realta',tre fuorilegge con l'inteno di svaligiare una banca e subito si interrompe la musica!
La prima parte è sicuramente la migliore...il grande western raccontato da Ford!
poi si cambia registro e diventa eccessivamente moralista e visto oggi alcuni dialoghi sono davvero sorpassati...
Nel suo strano modo di fare e comunque un film a tratti commovente e divertente!

Beefheart  @  01/10/2007 21:15:47
Ammiervole per la sua atipicità e poco altro. In effetti trattasi di western giusto per ambientazione, senza troppe sparatorie, duelli al sole, niente caccia agli indiani ed assalti alle diligenze, totalmente incentrato sul lato umano dei suoi protagonisti che, per quanto corsari del vecchio e selvaggio west, quanto ad illuminazione divina, non hanno nulla da invidiare ai più folgorati personaggi di Dreyer. Succede infatti che, per una serie di circostanze, i "tipici" fuorilegge, inseguiti dallo sceriffo ed i suoi uomini, anzichè prodigarsi in gesta estreme sul proprio cavallo facendo cantare le pistole, lo fanno attraverso una lunga serie di atti nobili e coraggiosi che ne suggellano la redenzione. Il tutto annaffiato con abbondante moralismo banale e retorico. Più che mal recitato direi goffo, poco fluido, dal ritmo incerto. Per nulla convincente nei primi piani sui volti dei cow-boy che Ford, ad un certo punto, nel suo delirio religioso, trasforma niente meno che nei re magi, al punto che viene da chiedersi se, in realtà, non ci abbia scherzato tutti quanti. Overdose di citazioni bibliche, buoni sentimenti ed altruismo estremo. Un film che 50 anni fà poteva anche fare una certa presa ma che oggi come oggi non persuade nessuno. Perdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:52:26
Probabilmente il western piu' anomalo di Ford (se non erro tratto da un romanzo intitolato "tre buoni padri" e rifatto nel 1979 con Jack Palance protagonista), quasi una rivendicazione "paterna" nel segno del mito del west.
Tema prediletto, la redenzione passa anche attraverso un sacrificio d'amore.
A tratti un po' melenso e ruffiano, ma davvero commovente

davematthews  @  05/01/2006 00:06:00
sono spudoratamente di parte ma ritengo John Ford il miglior regista del ventesimo secolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/10/2005 14:16:04
Uno dei Western di John Ford famosissimi ma che io non ho apprezzato più di tanto. E' un viaggio verso la redenzione, pesantemente religioso, presentato da Ford in vesti di Western.
Prolisso ai limiti del noioso, troppo simbolico. Molto pesante.

Ford non è mai stato il mio regista preferito e spesso a fatto film che a me non sono piaciuti.

Ultima risposta 15/04/2007 00.03.03

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness