infedelmente tua regia di Preston Sturges USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

infedelmente tua (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INFEDELMENTE TUA

Titolo Originale: UNFAITHFULLY YOURS

RegiaPreston Sturges

InterpretiRudy Vallee, Barbara Lawrence, Linda Darnell, Rex Harrison

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1948
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1948

•  Altri film di Preston Sturges

Trama del film Infedelmente tua

Un direttore d'orchestra geloso crede che la moglie gli sia infedele e durante un concerto immagina tre modi diversi di risolvere la situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Infedelmente tua, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  08/10/2019 16:03:06
   8 / 10
Una delle pellicole più particolari della "vecchia" Hollywood, in cui commedia e dramma si incastrano perfettamente grazie ad una sceneggiatura che regala sorprese dall'inizio alla fine. Impossibile catalogarla in un sottogenere preciso poichè fa il verso alla sophisticated comedy, alla screwball tanto cara al regista, al dramma e anche alla satira sociale, è un prodotto estremamente godibile ed invecchiato benissimo perchè può contare su di una batteria di attori perfetti ed una ragnatela di dialoghi a dir poco scoppiettanti ( si veda ad esempio l'esilarante seppur pacato battibecco iniziale tra i due cognati ). Machiavellico il piano in cui nel primo flashback Alfredo progetta di vendicarsi della sua amata; è invece meno riuscita la lunga parte slapstick finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il tutto - cosa non secondaria - innaffiato da musica di qualità, con lunghe parti concertistiche capaci di emozionare veramente ( solo ne "Il Concerto" di Mihăileanu ho registrato un trasporto emotivo maggiore ).
In una parola, grande Cinema.

topsecret  @  24/09/2019 14:11:56
   7 / 10
Sembra prendere la piega della commedia drammatica ma l'enfasi della parte finale la fa sembrare quasi demenziale, nella goffaggine "omicida" del protagonista.
Una pellicola fondata su una buona regia, dei dialoghi ben articolati e un protagonista in grande spolvero che primeggia con gli altri interpreti nei continui e repentini scambi di vedute.
Una visione discreta che lascia soddisfatti.

steven23  @  23/08/2014 20:51:26
   8 / 10
Spassosissima commedia sofisticata che, oltre appunto a divertire, riesce anche a regalare delle buone trovate registiche, dei dialoghi a tratti eccezionali e una coppia protagonista in gran spolvero.

Alfred Carter è un famoso direttore d'orchestra. Di ritorno da un lungo viaggio viene suo malgrado a conoscenza del presunto tradimento della moglie con il suo giovane segretario. Durante il concerto successivo a quella scoperta si ritroverà a immaginarsi tre modi diversi per risolvere la situazione: uxoricidio, perdono o duello?

Sturgers si conferma ai miei occhi come un ottimo regista, e qui lo mostra non solo regalandoci una commedia che funziona a meraviglia, ma anche inserendo la trovata delle fantasie che assalgono il protagonista durante il concerto. Quella macchina da presa che dalla sala stringe sempre di più l'obiettivo sino ad arrivare all'occhio di Harrison per finirci quasi dentro è notevole. Senza prendere in considerazione i molti momenti di puro divertimento, la maggior parte dei quali riservati alla seconda parte della pellicola. Su tutti il tentativo dell'uomo di mettere in atto le sue tre fantasie... davvero esilarante. E tutto questo lo fa sfruttando con una certa sapienza elementi che, invece, sembrerebbero tipici del cinema drammatico: il dettaglio sull'occhio di Harrison appunto, oppure il gioco d'ombre sulle pareti. Insomma, è fantastico!
Azzeccata anche la scelta di mantenere in sottofondo la costante musica dell'orchestra.
E poi gli attori. Rex Harrison, al quale Sturges riserva molteplici inquadrature ravvicinate, mostra di avere la stoffa del grande attore; basta guardare anche solo una delle due espressioni successiva alla scoperta del presunto tradimento della moglie. Senza dimenticare l'intera comica della messa in atto di ciò che aveva immaginato.
E la Darnell? Ma che meraviglia rappresenta in questa pellicola? Non che nelle altre non lo sia, ma qui sembra persino più bella del solito, oltre che perfettamente calata nella parte. Con quell'abito nero accompagnato dalla stola bianca, poi, è da rimanere senza fiato. Bellezza a parte, risulta letteralmente irresistibile quando fa la civetta durante una delle galoppate d'immaginazione del marito.

In sostanza direi una commedia ingiustamente caduta nel dimenticatoio ma che, senza dubbio, merita almeno una visione e per svariati motivi.
Imperdibile!

bm_91  @  18/01/2014 11:17:04
   7½ / 10
Buonissima commedia, peccato sia finita nel dimenticatoio...parte un pò lenta, ma da metà in poi fila via che è un piacere, tra trovate esilaranti e un cast di attori di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/04/2010 12:50:28
   7½ / 10
Una divertentissima commedia sofisticata che gioca con la gelosia e l'adulterio con grande audacia, sceneggiata come un operetta diabolica tra sogno e realtà. Sturges, forse anche per l'ingegnosità dell'intreccio, mi ha ricordato il miglior Mankiewicz.
Un film leggero, elegante e di classe, con uno straordinario Rex Harrison e una splendida Linda Darnell.
Rifatto negli anni '80 con Dudley Moore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050666 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net