incompreso regia di Luigi Comencini Italia 1966

incompreso (1966)

locandina del film INCOMPRESO

Titolo Originale: INCOMPRESO

RegiaLuigi Comencini

InterpretiRino Benini, Silla Bettini, Stefano Colagrande, Adriana Facchetti, Franco Fantoni

NazionalitàItalia 1966
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Incompreso

Rimasto improvvisamente vedovo, Duncombe, console britannico a Firenze si trova impreparato a risolvere i problemi relativi ai due figli, Milo di quattro anni ed Andrea di otto. A questo stato di cose crede di poter rimediare in qualche modo assumendo un'austera governante, trattando da persona adulta il figlio maggiore, al quale bruscamente comunica la morte della mamma, e vezzeggiando il pi¨ piccolo, Andrea, costretto da tale atteggiamento a rinchiudersi in se stesso, mentre sente vivissimo il dolore per la morte della mamma e ne coltiva l'affetto con mille nascoste manifestazioni, si abbandona alle monellerie tipiche della sua etÓ, guadagnandosi una serie di rimbrotti che lo feriscono ancor di pi¨ mentre di ogni piccolo incidente il vivace Milo appare sempre come la vittima del fratello.

Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia

Voti e commenti su Incompreso, 21 opinioni inserite

Oskarsson88  @  01/08/2013 00:36:29
Non il mio genere, parte abbastanza a rilento, però è indubbio l'ottimo lavoro del regista e soprattutto le grandi prove dei bambini. Effettivamente il film è abbastanza pesantuccio e drammatico e nella seconda parte compreso il finale l'ho apprezzato maggiormente. Naturalmente, finale ancor più drammatico, così come doveva essere.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 23:05:43
Questo è un film: c'e un regista degno di questo nome; c'è una storia degna di questo nome. I bambini recitano meglio di attori consumati. Alcuni diranno che la narrazione e le scene dicono subito che è un modo antico di fare cinema. Ma il modo antico era cinema.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  13/08/2012 15:19:30
Esemplare realizzazione di un'opera che si colloca di diritto tra i capolavori artisitici sul tema dell'infanzia. Consigliato a chiunque voglia approfondire alcune tematiche di psicologia dell'età evolutiva. Grazie Comencini!

deliver  @  07/03/2012 13:13:23
Incompreso è un prototipo del "lacrima-movie" e infatti è un film che volutamente calca toni patetici, appositamente per commovuore e commovuore...
Non un capolavoro...chiariamolo...

outsider  @  14/02/2011 23:30:02
Capolavoro, punto.
nulla più.
La trama e il regista non hanno bisogno di commenti.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  01/10/2010 23:53:09
Bellissimo.
Visivamente superbo e toccante, ma soprattutto molto umano... è uno dei film che meglio rappresentano realisticamente le reazioni e i comportamenti dei personaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  11/03/2010 21:45:33
Incredibile, ma questo film non lo conosce nessuno?
Io da quando ho 5 anni l'ho visto periodicamente tipo una volta l'anno, durante le noiose domeniche su rete 4, e ogni volta ho pianto tantissimo.
Drammatico a livelli cosmici.

Ultima risposta 07/07/2010 00.15.39
Tony yogurteria  @  20/01/2010 14:46:30
Film davvero molto bello e toccante. Drammatico in maniera impressionante, la trama non è assolutamente male e regia meritevole del premio ricevuto. Da vedere assolutamente!

metal_psyche82  @  11/05/2009 22:49:00
non resterete indifferenti...vi farà versare lacrime...

Robgasoline  @  31/12/2008 02:04:28
Lo vidi che ero molto piccolo e alla fine della visione andai a piangere abbracciando forte forte la mia adorata Mamma.
Anche se non è il mio genere,lo trovo stupendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2008 18:11:27
Film incredibilmente drammatico. Davvero straziante.
Non è esattamente il mio genere prediletto, però devo ammettere che il regista ha fatto un buon lavoro nel coinvolgere lo spettatore nel dolore di un ragazzino dal difficile rapporto col padre e dal tenero amore provato per la figura della madre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  01/06/2008 19:19:07
bellissimo film e ottima interpretazione dei piccoli protagonisti, sicuramente da vedere

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/07/2007 14:17:23
un film straziante e che richiama in me a distanza di anni ed anni un profondo senso di ingiustizia per quell'amore negato ad un ragazzino che sognava la mamma.
Ottimo quindi il lavoro del regista nel portare ull'immedesmazione e all'empatia, anche se lo strazio per lo strazio non è mai stato il mio genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 09:49:46
merita attenzione questa pellicola che risulta strappalacrime ma solo dopo la tragedia...la prima parte guarda con gli occhi dei ragazzi il difficile rapporto con il padre e la dura assenza della madre...toccante fino all'eccesso!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/02/2007 08:23:11
Film cult per adolescenti in crisi coi genitori.
Chi non si è mai sentito 'incompreso'?
Interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/02/2007 08:20:55
Uno dei piu' bei film sull'infanzia del cinema italiano, diretto da un maestro del genere come Comencini.
Ps strano che nel cast non venga citato Anthony Quayle, memorabile nel ruolo del padre di Andrea e Milo

Lory_noir  @  12/12/2006 22:09:20
Quando un film riesce a scavare e raschiare così dentro la tua anima vuol dire che è un film con gli attributi! Forse il più crudo e triste che abbia mai visto! Da vedere piangendo!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/09/2006 00:48:11
Film decisamente drammatico che, nonostante la durata relativamente breve, sembra non finire mai. Il piccolo protagonista è senza ombra di dubbio il secondo personaggio più sfig.ato della storia del cinema mondiale (inferiore solo al bimbo di "Jona che visse nella balena").
Comunque il film è bello, non un capolavoro, sicuramente troppo lento, ma ben interpretato dai protagonisti e ben assistito da un buon soggetto.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 15:35:37
Mamma mia. Ricordo che questo film mi ha massacrato trp! Come ultimo genito e più coccolato della famiglia mi sn sentito trp in colpa! Cmq il film nella sua crudeltà è immensamente bello ed è uno di quei film che ti rimangono nel cuore per sempre! Bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  01/05/2006 12:51:20
E' il film che mi ha fatta piangere più di qualsiasi altro, nella mia vita. Anche un sasso non potrebbe evitare di commuoversi fino allo sfinimento.
Ho detestato il povero, piccolo Milo, che pure non aveva colpe.
Mi sono impersonata in Andrea, ho sofferto con lui, ho fatto finta di niente con lui, ho scrollato le spalle insieme a lui...
Malgrado sia volutamente strappalacrime, non si può rimanere indifferenti. Direi ottima l'interpretazione di Stefano Colagrande.

Ultima risposta 20/09/2006 11.40.44
regista  @  01/05/2006 11:41:18
mi viene sempre da piangere quando lo vedo il film più bello di comencini secondo me

Ultima risposta 06/05/2006 01.57.19

365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
 NEW T
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless