in campagna e' caduta una stella regia di Eduardo De Filippo Italia 1939

in campagna e' caduta una stella (1939)

locandina del film IN CAMPAGNA E' CADUTA UNA STELLA

Titolo Originale: IN CAMPAGNA E' CADUTA UNA STELLA

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Rosina Lawrence, Oretta Fiume, Dolores Palumbo

NazionalitàItalia 1939
Al cinema nel Novembre 1939

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film In campagna e' caduta una stella

Margaret (Rosina Lawrence), un'attrice statunitense, giunge in Italia, promessa sposa di un nobile, conosciuto soltanto tramite le sue fotografie. L'incontro con l'aristocratico, per˛, delude le aspettative della giovane, la quale decide di abbandonare il progetto matrimoniale. Ben presto, per˛, ella diviene oggetto delle attenzioni di due contadini locali, Pasquale (Eduardo De Filippo) e Luigino (Peppino De Filippo), che si contendono il suo amore. Le tensioni tra i due, che coinvolgono anche la fidanzata di Luigino, Rosina (Oretta Fiume), avranno fine solo quando la ragazza tornerÓ negli Stati Uniti.

Voti e commenti su In campagna e' caduta una stella, 2 opinioni inserite

Wilding  @  30/01/2023 19:52:49
Credo di ricordare di aver visto sulla Rai la versione teatrale, e di aver avuto una migliore impressione. E' comunque un film del '39, semplicissimo nel suo svolgere, ma che "mostri" quei due.

topsecret  @  17/05/2017 16:04:23
Tratto da una commedia teatrale scritta da suo fratello Peppino, Eduardo debutta alla regia cinematografica con questo film.
Il soggetto è semplice, lo sviluppo altrettanto, e segue il classico schema di due fratelli in competizione tra loro che si invaghiscono della stessa ragazza.
IN CAMPAGNA E' CADUTA UNA STELLA è una storia sentimentale di facile lettura e gradevole da vedere, ma non offre grandi spunti di comicità e tutto sommato non sembra neanche poter reggere il confronto sotto il profilo visivo e soprattutto emozionale dei lavori teatrali dei De Filippo.
Per quanto riguarda il cast, questo è l'ultimo film della breve carriera di una bellissima Rosina Lawrence, prima del suo ritiro dalle scene, conosciuta perlopiù per alcuni film girati con Stanlio e Ollio, che oltre all'avvenenza fisica ci mette tanta buona volontà per stare al passo dei De Filippo.
Personalmente mi aspettavo qualcosa in più, essenzialmente di farmi qualche risata sincera, ma nel complesso non si può non dare la sufficienza a questa commedia leggera e senza grandi pretese.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever