i miserabili regia di Bille August USA 1998

Tratto dal libro "I miserabili" di Victor Hugo
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Bille August

Trama del film I miserabili

Dopo aver passato quasi vent'anni di lavori forzati per un reato minore, Jean Valjean viene rimesso in libertà sulla parola. Inasprito dalla violenza subita in carcere Jean è diventato un imbroglione costretto a vivere di espedienti, aspettandosi dagli altri solo crudeltà. Il suo incontro con il Vescovo che lo tratta da essere umano lo lascia sconvolto. Ma Jean gli ruba l'argenteria e scappa.

Voti e commenti su I miserabili, 17 opinioni inserite

Rand  @  26/03/2012 11:17:09
Billie August è un regista da dramma, anche se condensare le pagine di les miserables di Victor Hugo è missione impossibile, ciò si nota nel montaggio, alquanto frenetico soprattutto quando Jean deve fuggire dall' ispettore, così le fughe si condensano in un turbinare che poco lascia allo spettatore una corsa per riuscire a rendere l'opera nella sua interezza, cosa che non avviene soprattutto nel finale tirato un pò via. A parte questo il dramma si rivela comunque ben girato e strutturato, Liam Neson nel ruolo del protagonista non sfigura, ma è Geoffrey Rush che gli ruba la scena, con la sua crudeltà implacabile che lo porta a perseguitare un poveraccio semplicemente perchè "gliela fatta". Uma Thurman nel ruolo della madre di Cosette che è interpretata da una bellissima Claire Danis. Certo la storia d'amore e le vicende della Comune di Parigi sono un pò velocizzate, questo è il maggior difetto del film, anche se il finale che non mi aspettavo del tutto, lascia interdetti per la stupidità umana

La scena più magistrale è secondo me quando va a prendere Cosette, gli offorno di venderla e lui chiede quanto costa

Belli i costumi, la musica e le ambientazioni, girate in Repubblica Cecha e a Praga, in sostanza un buon film che comunque scorre bene.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons