i miserabili regia di Bille August USA 1998

Tratto dal libro "I miserabili" di Victor Hugo
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Bille August

Trama del film I miserabili

Dopo aver passato quasi vent'anni di lavori forzati per un reato minore, Jean Valjean viene rimesso in libertà sulla parola. Inasprito dalla violenza subita in carcere Jean è diventato un imbroglione costretto a vivere di espedienti, aspettandosi dagli altri solo crudeltà. Il suo incontro con il Vescovo che lo tratta da essere umano lo lascia sconvolto. Ma Jean gli ruba l'argenteria e scappa.

Voti e commenti su I miserabili, 17 opinioni inserite

EDN85  @  27/08/2014 09:46:30
Molto bello! Fantastico Geoffrey Rush! Il suo stile di recitazione è unico.

edmond90  @  10/07/2013 18:09:11
Men che mediocre trasposizione di un capolavoro della letteratura ottocentesca.
La confezione è professionale ma a cosa serve quando il tutto viene rimestato blandamente dal regista in un grigio polpettone che riesce a rendere noiosa e priva di tensione una delle storie che più hanno fatto palpitare intere generazioni di lettori??
Inoltre il cast,ad eccezione di Rush,è tutto sballato.
Pessimo e inutile,uno dei film da guardare per capire cosa NON è un adattamento cinematografico di un'opera di letteratura.

Ultima risposta 27/03/2014 21.14.06
Lory_noir  @  23/03/2013 18:55:57
Non è realizzato male e il cast è buono ma è troppo infedele al libro, specialmente nella seconda parte, e le scelte fatte che si distaccano dalla storia originale non me le spiego e non mi piacciono.

ValeGo  @  22/03/2013 20:28:49
Non avendo letto il libro non posso esprimermi in merito alla trasposizione più o meno fedele ma il film mi è piaciuto molto. Neeson, Thurman e Rush davvero bravi!

CinePULCHER  @  22/03/2013 14:26:50
BELLO! L'ho perso mesi fa ma ieri lo ripassavano su Iris e ho voluto vederlo. Anch'io, come altri, non ho mai letto il romanzo di Hugo, quindi non posso esprimermi sulla qualità della trasposizione. A prescindere da questo però l'ho trovato veramente un ottimo film. Le ambientazioni sono veramente belle così come l'atmosfera che emana. Gran parte del merito va anche al cast, veramente eccezionale! Bravissimo Liam Neeson che non è nuovo a grandi interpretazioni. Un plauso anche a Geoffrey Rush, che si è calato perfettamente nella parte. Davvero molto convincenti anche Uma Thurman e Claire Danes. Non sono un grande amante dei film ambientati in contesti simili, tuttavia film di questo livello ti fanno ricredere!!! CONSIGLIATO

StIwY  @  23/02/2013 22:56:26
Anche se può risultare troppo prevedibile sotto certi aspetti, il film emoziona e appassiona, tanto che le due ore di visione quasi volano.

Gli attori recitano molto bene e ognun è calato bene nella sua parte.

Consigliato.

gemellino86  @  24/01/2013 21:27:51
Bel film tratto dal romanzo del poeta francese. Sembrerà strano ma ho preferito questo film alla miniserie con Depardieu. Bravi gli attori e ottimi costumi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  14/01/2013 13:38:37
I miserabili è una leggiadra e incantevole storia di libertà,di patriottismo e d'amore ambientata in una Parigi romantica,pervasa da moti rivoluzionari che urlano la libertà e la repubblica.E' impossibile non immedesimarsi in questo crescendo di valori e di emozioni,reso bene dalla fotografia e dalle suggestive locations,rafforzato da un'interpretazione ottima e magistrale da parte della ''Cosette''.
Pur durando molto il ritmo narrativo ha un non so che di magico,man mano che la storia procede aumenta l'interesse nello spettatore : ti accorgi che la storia non è prevedibile, ma si snoda in modo originale e particolare.
Epilogo e situazione finale commovente che manda un convincente messaggio di chiusura.
Non rientra nel mio genere di film preferiti,ma tutto il lavoro che è stato fatto (a partire anche semplicemente dai costumi) va premiato.
Consigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/01/2013 08:23:28
Buono, avvincente e ben recitato.
Tutto sommato, una discreta trasposizione del capolavoro di Hugo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/09/2012 17:18:24
Non sono in condizione di commnetare questo film cme trasposizione cinematografica del noto romanzo di Victor Hugo in quanto non l'ho mai letto tutto, ma il film è molto ben fatto e coinvolgente. Bravissimo Liam Neeson e tutti gli altri attori che sono perfettamente in parte. Ottimi i costumi e la fotografia.

Un film da non perdre.

desertoceano  @  15/05/2012 17:34:27
Nonostante il film duri tanto scorre molto velocemente senza mai annoiare.
Una storia commovente che fa riflettere sulla capacità di amare e di perdonare.

Rand  @  26/03/2012 11:17:09
Billie August è un regista da dramma, anche se condensare le pagine di les miserables di Victor Hugo è missione impossibile, ciò si nota nel montaggio, alquanto frenetico soprattutto quando Jean deve fuggire dall' ispettore, così le fughe si condensano in un turbinare che poco lascia allo spettatore una corsa per riuscire a rendere l'opera nella sua interezza, cosa che non avviene soprattutto nel finale tirato un pò via. A parte questo il dramma si rivela comunque ben girato e strutturato, Liam Neson nel ruolo del protagonista non sfigura, ma è Geoffrey Rush che gli ruba la scena, con la sua crudeltà implacabile che lo porta a perseguitare un poveraccio semplicemente perchè "gliela fatta". Uma Thurman nel ruolo della madre di Cosette che è interpretata da una bellissima Claire Danis. Certo la storia d'amore e le vicende della Comune di Parigi sono un pò velocizzate, questo è il maggior difetto del film, anche se il finale che non mi aspettavo del tutto, lascia interdetti per la stupidità umana

La scena più magistrale è secondo me quando va a prendere Cosette, gli offorno di venderla e lui chiede quanto costa

Belli i costumi, la musica e le ambientazioni, girate in Repubblica Cecha e a Praga, in sostanza un buon film che comunque scorre bene.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/02/2012 16:53:30
Bellissimo film di August, profondo, significativo ed avvincente, tratto dall'omonimo romanzo di Hugo, interpretato magistralmente da un immenso Liam Neeson nelle vesti di Jean Valjean (personaggio già portato sullo schermo da grandi attori come Jean Gabin, Lino Ventura e Gino Cervi) e da un impeccabile Geoffrey Rush, ai quali si aggiunge un'intensa Uma Thurman che non può che far da corona, ad un trietto molto ben fornito.
Non avendo letto il libro, non posso fare paragoni col testo di Hugo, credo anche molto lungo e difficile da trasportare cinematograficamente (e credo che August abbia anche ridotto considerevolmente la storia), ma il film in questione mi ha molto appassionato, specie nella recitazione agile e dinamica e nella ricostruzione ambientale, curata e suggestiva. Ottima è la colonna sonora in violino, splendido è il montaggio e memorabili alcune sequenze, tra le quali mi sento di citare quella tra Valjean e il vescovo, in cui quest'ultimo dice all'ex-galeotto: "Con questo argento, ho comprato la vostra anima...".
Molto bello.

PignaSystem  @  23/06/2011 18:48:01
Non si può condensare in due ore un capolavoro come "I Miserabili" di Hugo, tutta la poesia, il romanticismo e l'epica che trasuda dalle pagine.
Purtroppo molti personaggi si riducono a sole delle macchiette come Marius e Cosette, troppo riassuntivo.
Preferisco la serie tv con Gerard Depardieu nella parte di Jean Valjean e John Malkovich ovvero Javert.

topsecret  @  22/05/2009 12:11:38
Un film discretamente accattivante, grazie e soprattutto alle interpretazioni tirate e convincenti di un cast di grandi interpreti.
Ambientazione affascinante e film abbastanza intenso ed emozionante.

MarcoTheBeast  @  02/04/2009 23:01:19
davvero niente male l'ambientazione nella rivoluzione francese, entusiasmante la vicenda del protagonista e la sua evoluzione all interno del film, lo consiglio anche dal punto di vista storico è abbastanza preciso

Ultima risposta 10/02/2011 17.39.13
antonioba  @  26/04/2008 07:58:21
film lineare avvincente di buon livello