i miei giorni piu' belli regia di Arnaud Desplechin Francia 2016

i miei giorni piu' belli (2016)

locandina del film I MIEI GIORNI PIU' BELLI

Titolo Originale: TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Lou Roy-Lecollinet, Quentin Dolmaire, LÚonard Matton

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I miei giorni piu' belli

Sul punto di tornare in Francia, Paul Dedalus si abbandona ai ricordi: l'infanzia, la follia di sua madre, le feste, la sua prima volta, la missione segreta in URSS, l'amico che lo ha tradito e l'amore della sua vita...

Voti e commenti su I miei giorni piu' belli, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:36:46
Molto particolare, strutturato su più livelli e di gusto decisamente romantico, questo film perde qualcosa in concretezza. Pur mantenendo un certo fascino sul finale risulta incompleto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/01/2018 19:39:06
Buon film di nostalgia e formazione. Ben recitato, e diretto, sapiente l'uso dei flashback mai invasivi e calibrati. Trama tutto sommato abbastanza originale e piacevole, coinvolgente e dal sapore vagamente retr˛, molto in stile "dreamers" di Bertolucci per capire il periodo storico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2017 22:31:57
Aldilà del penoso titolo in italiano, questo film francese è un flusso di ricordi distinti in tre parti. Flussi che raccontano la formazione del protagonista. Un'infanzia segnata dalla malattia mentale della madre e l'avventura quasi da agente segreto nell'ex Unione Sovietica quando era ancora un liceale. Due parti brevi che introducono al corpo centrale del film, la lunga terza parte con l'amore per la giovane Ester. La narrazione del film è molto scorrevole e fluida e l'intento è quello di mostrare come la vita di uomo ormai sradicato dalle proprie origini, non solo geografiche ma in fondo anche da sé stesso, riprendere vigore e riacquisire la propria identià con la semplice forza di un sentimento che si è mantenuto intatto per molti anni. Ottima l'interazione degli attori ed il giusto spazio concesso anche alle figure secondarie che con poche pennellate, riescono ad acquisire un livello di spessore più che soddisfacente. Strizza l'occhio al cinema francese d'epoca, ma possiede una grazia che lascia piacevolmente sorpresi.

100% lupoadam (2019)all my lifeamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordoextraliscio - punk da balerafellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcifuturagovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima linea
in the earthio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairekufidla cordigliera dei sognila donna alla finestrala nostra storiala scuola non e' secondariala vita che verra'la voce umanal'amante russol'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramandibules - due uomini e una moscamankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta solaspiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembra
the lockdown hauntingsthe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettenteuntitled horror movie (umh)valley of the godsvoyagerswrath of man