il viaggio di capitan fracassa regia di Ettore Scola Italia, Francia 1990

il viaggio di capitan fracassa (1990)

locandina del film IL VIAGGIO DI CAPITAN FRACASSA

Titolo Originale: IL VIAGGIO DI CAPITAN FRACASSA

RegiaEttore Scola

InterpretiVincent Perez, Massimo Troisi, Ornella Muti, Emmanuelle BÚart

NazionalitàItalia, Francia 1990
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Il viaggio di capitan fracassa

Per raggiungere la corte di Parigi, lo spiantato barone di Sigognac si unisce a una compagnia di teatranti. ╚ l'iniziazione totale alla vita, all'amore, al teatro, che lo trasforma nella maschera spavalda di Capitan Fracassa. I guitti intraprendono un viaggio avventuroso tra le contee di quel mondo antico, e il nobile barone rinuncia al casato per dedicarsi esclusivamente all'arte.

Miglior fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Il viaggio di capitan fracassa, 10 opinioni inserite

Oskarsson88  @  25/12/2016 11:53:37
Simpatica avventura di una combriccola teatrale piuttosto squattrinata. Tanti attori importanti, Troisi è sempre garanzia di qualche risata, poi le bellezze della Muti e soprattutto di Emmanuelle Beart danno un tocco di grazia in più. Forse un pelino troppo lungo, ma va bene così.

topsecret  @  21/02/2014 19:17:55
L'ultimo dei tre film che Troisi interpretò sotto la direzione di Scola è un film in costume, tratto dal racconto di Gautier, divertente e scenografico, colorato ed elegante, abilmente costruito e fruibile a tutti.
La verve di Troisi sovrasta ogni altra cosa rendendo la visione simpatica e molto gradevole e il cast di contorno, tutti nomi noti del cinema (e del teatro), contribuiscono positivamente alla riuscita della storia, che non manca di momenti leggeri ma anche di emozioni e sentimento.
Godibilissimo, vale un voto più che positivo.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 12:48:50
3° ed ultimo film di Scola con Troisi, ed è proprio l'attore napoletano a rinvigorire un testo un po monotono e prolisso che vanta però delle scenografie create interamente in studio, costumi seicenteschi, il carrozzone della compagnia, gli alberi di cartapesta, forse la malinconia (tema che fa da trait-d'union di tutte le sue opere) si cela proprio sul ricordo delle origini del teatro scandendole in tutta la sua grammatica con l'io narrante, e i primi abbozzi di copione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/07/2013 17:38:38
Buon film di Scola. Tutto gira intorno ad un buon Troisi che non è però divertente come nei suoi lavori. Il film è comunque piacevole, forse un pochetto lungo ma comunque godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2012 23:41:23
Un omaggio al teatro e ai suoi ,spesso poveri, artisti di strada pronti a prendere patate e carote al posto di denaro pur di non morire di fame!
Scola dirige questa carovana di attori tra amori,morte e duelli e forse ,pensando a Troisi nel cast, ci si aspettava di ridere un po' di piu'.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/05/2010 18:53:40
Film che si lascia seguire ma che mi ha lasciato un pò distaccato.

sweetyy  @  03/11/2007 16:57:02
Simpaticissima opera teatrale, con un Troisi meno divertente ma pur sempre bravissimo. Ottimo cast, ambientazioni particolari e affascinanti.

InSaNITy  @  04/09/2007 17:16:39
Altro film che mi riporta agli anni dell'infanzia, ma che per me non ha perso minimamente la sua magia. Scenografie che sembrano uscite fuori dal sogno di un bambino, impagabile il grande Massimo (come sempre dolce, ingenuo e frignone), quando recita nei panni di Pulcinella :) Molto bravo anche Vincent Perez.
Io questo film lo adoro, semplicemente.

KANE  @  01/09/2005 02:26:14
bellissimo film sul mondo "senza soldi ma senza padroni" degli artisti di strada in pieno medioevo. il film è intelligente, profondo e divertente,
ottima la prova teatrale di troisi!

Krypto_06  @  13/03/2005 18:44:52
questo film è un omaggio al teatro e alla vita degli attori di strada...ambientato nel medioevo....il cast è ottimo con un troisi non al meglio come in non ci resta che piangere..........inizia in modo un po sorifero ma nel complesso è un buon film o meglio opera teatrale trasportata sullo schermo........per i fan di trisi e del teatro un film da vedere.....

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'