il valzer dell'imperatore regia di Billy Wilder USA 1948

il valzer dell'imperatore (1948)

locandina del film IL VALZER DELL'IMPERATORE

Titolo Originale: THE EMPEROR WALTZ

RegiaBilly Wilder

InterpretiBing Crosby, Joan Fontaine, Roland Culver, Lucile Watson

NazionalitàUSA 1948
Al cinema nel Settembre 1948

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Il valzer dell'imperatore

Virgil Smith, commesso viaggiatore americano, vorrebbe essere ammesso alla presenza dell'imperatore Francesco Giuseppe per vendergli un grammofono. Virgil, per˛ viene preso per un terrorista e messo alla porta. In seguito conosce la contessa Joanna, una giovane vedova padrona di una cagna di razza e anche lei desiderosa di conoscere l'imperatore. Cosý i due lo seguono in Tirolo dove Francesco Giuseppe sta facendo una partita di caccia.

Voti e commenti su Il valzer dell'imperatore, 4 opinioni inserite

Goldust  @  12/08/2014 11:00:27
Wilder ambienta una frizzante commedia di costume nella sua madre Austria - ricostruita però altrove - e firma quella che lui stesso ha definito un'opera minore, in bilico tra risate e musical. E' di certo classificabile tra i suoi meno riusciti, ma non è un brutto film, anzi: semplicemente non è al livello di buona parte degli altri suoi lavori che, va detto, sono quasi tutti catalogabili come capolavori. Tra l'ambientazione da fiaba e gli animali protagonisti sembra quasi di assistere ad un film Disney, eppure i dialoghi brillanti e gli sberleffi alla rigida disciplina asburgica ( in Uno, due tre! sarà ancora più esasperata ) sono tipici del suo cinema e ben riconoscibili.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/10/2009 18:35:37
Oh un Billy Wilder non bello. "Il Valzer Dell' Imperatore" dovrebbe costituire, sempre a memoria, le prove generali per il colore di "The King of Comedy". Vagamente musicale, sicuramente un tributo all' operetta lubitschiana, il film non ha molta sostanza e l' allegoria sociale del bastardino che s' accoppia con la cagnetta di razza..va beh, carina. Fotografia particolare invece, sulla scia del Peccato di Lady Considine di Hitchcock girato l' anno successivo.

Beefheart  @  01/12/2007 18:22:44
Commediola socio-sentimentale che mette in scena tutta una serie di schermaglie tra un uomo, una donna ed i rispettivi cani da compagnia, alle prese con affanni amorosi e relazionali, dovuti alla differenza di classe sociale che li divide. Peccato che il risultato non sia particolarmente divertente, nè appassionante, come vorrebbe; le situazioni che si vengono a creare sono piuttosto banali e prevedibili ed il tutto rimane abbastanza piatto. Lunghe e noiose anche le parti cantate, che non sono tantissime ma sicuramente troppe. Dialoghi e recitazione, non spiccano, così come la fotografia, anonima. Senza dubbio, tra i film del regista, è uno dei pochi tranquillamente perdibili. D'altra parte, un conto è la leggerezza narrativa, che può essere una pregevole dote, un altro è l'inconsistenza.

Dick  @  12/09/2007 13:03:19
Simpatica commedia romantica. Certo, non tra i più memorabili di Wilder a mio parere.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness