il testamento del dottor mabuse regia di Fritz Lang Germania 1933

il testamento del dottor mabuse (1933)

locandina del film IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE

Titolo Originale: DAS TESTAMENT DES DR. MABUSE

RegiaFritz Lang

InterpretiRudolf Klein-Rogge, Gustav Diessl, Camilla Spira, Oskar Beregi

NazionalitàGermania 1933
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1933

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Il testamento del dottor mabuse

Il film narra del dottor Mabuse che, internato in un manicomio criminale, attraverso l'ipnosi condiziona a distanza il dottor Baum guidandolo in piani criminosi. Suo scopo Ŕ arrivare al potere assoluto.

Film collegati a IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE

•  IL DOTTOR MABUSE, 1922
 •  IL DIABOLICO DOTTOR MABUSE, 1960

Voti e commenti su Il testamento del dottor mabuse, 4 opinioni inserite

Goldust  @  27/01/2014 11:40:40
Il secondo capitolo delle gesta del dottor Mabuse non si focalizza più sulla forza espressiva inquietante ed accentratrice di Klein-Rogge - lasciato sullo sfondo - per spostare l'attenzione dai personaggi all'azione. Rispetto al '22 tante cose sono cambiate, ed in particolare l'avvento del sonoro condiziona non poco l'aspetto registico: ticchettii opprimenti di macchine industriali e bombe ad orologeria, clacson di automobili, cantilene incomprensibili, e ancora rombi di motore, spari di rivoltelle, marchingegni diabolici, tutto concorre ad accrescere la tensione di un poliziesco che sa svelare con abilità le sue carte. E così come nel primo, si ripete, fortificandosi, uno dei temi fondamentali della produzione langhiana: l'uomo ed il suo doppio.
Evidenti le connotazioni politiche che lo abitano, e per questo rivisto oggi appare ancora più affascinante.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/12/2009 19:06:34
"Il Testamente del Dott. Mabuse" è una bella allegoria anti-fascista, con il quale Fritz Lang, un anno dopo "M" - che ne ricalca la struttura poliziesca - denuncia l' imminente catastrofe che andrà a realizzarsi. Più che un seguito è un completamento del precedente capitolo. L' affinità con il film di Weine qui emerge in tutta la sua cristallina chiarezza. Come fece Caligari con Cesare, il Dott. Mabuse, internato ormai da anni in un istituto psichiatrico, manda ordini telepaticamente alla sua banda, per mettere in atto rapine e azioni deplorevoli. Allegoria anti-fascista perché gli ordini sono slogan della dottrina nazista messi in bocca a dei criminali, ma non fu tanto questo che fece infuriare il fuhrehr e Goebbels, bensì l' esempio che dava il film, di come un popolo ben motivato, sarebbe in grado di sovvertire qualunque Stato e Governo. Il film fu proibito, Lang convocato per fare un film di propaganda nazista ("Metropolis" in quel senso, secondo loro funzionava bene ed era "il regista giusto per il nazionalsocialismo"). La sera stessa Fritz Lang (curiosamente mezzo ebreo eppure non contava) fuggì prima a Parigi, e poi in America, per non ritornare mai più (o forse molto più in là) alla sua terra d' origine. Il resto è storia.

Ultima risposta 18/12/2009 19.07.19
pinhead88  @  09/04/2009 22:18:13
film un po' troppo statico nelle dinamiche,ma in alcuni punti risulta affascinante.ho trovato migliore il primo capitolo dedicato al Dr. Mabuse.questo non è molto convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/10/2006 18:14:24
tutto bello in questo film tranne,a mio avviso ,il finale che lascia un po l'amaro in bocca...
molte le scene di tensione e sequenze citatissime(una su tutte quella in cui due protagonisti rimangono chiusi in una stanza)...da vedere

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME