il tesoro dell'amazzonia regia di Peter Berg USA 2003

il tesoro dell'amazzonia (2003)

locandina del film IL TESORO DELL'AMAZZONIA

Titolo Originale: THE RUNDOWN

RegiaPeter Berg

InterpretiThe Rock, Seann William Scott, Rosario Dawson, Christopher Walken, Arnold Schwarzenegger

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Peter Berg

•  Link al sito di IL TESORO DELL'AMAZZONIA

Trama del film Il tesoro dell'amazzonia

Beck viene incaricato dal suo Boss di recuperare il figlio in Amazzonia. Una volta trovato, una serie di contrattempi gli impediscono di portare, velocemente, a termine il suo lavoro.

Voti e commenti su Il tesoro dell'amazzonia, 42 opinioni inserite

steven23  @  08/01/2015 20:15:32
Uno tra gli action-movie che più mi era piaciuto all'epoca, e confermo quell'impressione anche ora, dopo averlo visto per l'ennesima volta ieri sera. La storia è risaputa ma non importa, la location splendida, regia e montaggio discreti e il cast ben amalgamato con l'aggiunta della ciliegina Walken nella parte del cattivo di turno. Il tutto condito da un'ironia che aiuta a non prendere il tutto troppo sul serio (sarebbe difficile farlo anche se non ci fosse)... simpatici anche i continui siparietti dei due protagonisti, questo malgrado Sean Williams Scott non mi stia propriamente simpatico.
I venti minuti finali, poi, arrivano unicamente per il muscoloso The Rock, qui alle prese con i primi passi nel mondo del cinema. E l'azione sale a livelli assurdi (vedi pilastro di cemento abbattuto con una spallata) senza però darmi il minimo fastidio. Anzi, era esattamente ciò che speravo di vedere.

BlueBlaster  @  18/04/2014 17:58:33
Baraccone all'americana tra misto tra action ed avventura con un finale all'insegna di esplosioni, sparatorie e combattimenti corpo a corpo per dar modo (l'ennesima volta) a The Rock di dar sfogo alla sua fisicità...ricordiamo che questa fu una delle prime prove dell'attore al di fuori del circuito dei wrestler ed ancora usava il suo pseudonimo, successivamente ebbe modo di differenziare i suoi ruoli in parti più drammatiche ed impegnate.
Un buon cast a disposizione (l'ottimo Walken per dire) di un film di intrattenimento, nonostante qualche incursione nello scottante tema della società e della miseria di quelle popolazioni sfruttare.
Bene la regia e la colonna sonora oltre che gli effetti speciali.
Ridicoli i vari accenti appioppati ai protagonisti, di scene simpatiche ce ne sono ma purtroppo siamo più dalle parti del serioso e così non mi ha garbato da nessun punto di vista...spesso piatto e ancor più scontato e moralista è da vedersi esclusivamente a tempo perso e se appassionati di questo tipo di storie.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/08/2012 03:24:39
Filmetto leggero e simpatico, che intrattiene nel migliore dei modi senza mai annoiare lo spettatore.
Ottima anche la prova del cast composto dal massiccio Dwayne Johnson, il simpatico Seann William Scott e il mitico Christopher Walken.
Non un film memorabile o particolarmente originale, ma la sufficienza se la merita senza alcun dubbio.
Voto finale: 6+

Cardablasco  @  16/08/2012 15:03:33
Film d'azione scialbo e senz'anima

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/08/2012 10:22:04
Semplice intrattenimento.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/07/2012 16:37:56
Action abbastanza confusionario e poco interessante nonostante la simpatia di Dwayne "The Rock" Johnson (per contro ho trovato Sean William Scott abbastanza irritante al contrario di quanto aveva fatto vedere nella serie "American Pie") e una bella ambientazione. Christopher Walken sprecato e fuori parte.

kingofdarkness  @  22/05/2012 14:56:15
Spassosissimo, esuberante ed adrenalinico questo action-comedy all'insegna dell'avventura, con un bel cast di attori tutti in gran spolvero.
La storia non sarà originalissima ma è comunque interessante al punto giusto, la scenografia e la fotografia sono ottime (bellissime le location!!!) e il divertimento è assicurato.
Ovviamente l'azione frenetica non manca, grazie soprattutto a Rock e alle sue memorabili entrate in scena, mentre Sean William Scott e il suo humor spontaneo contribuiscono a rendere il film godibile in ogni singolo momento, favorendo spesso la risata.
Anche la bella Rosario Dawson gioca un ruolo importante, donando quel pizzico di "pepe" necessario ai fini dell'intrattenimento.

Il vero punto forte, comunque, resta il finale, scatenatissimo ed esaltante, che mette la ciliegina sulla torta su quello che nel suo genere (a mio avviso) risulta uno dei prodotti più riusciti degli ultimi 10 anni.
Da vedere.

elmoro87  @  09/03/2012 12:15:36
Molto simpatico questo film, ironico fino al midollo, in cui The Rock fa il duro ma ha una sfi.ga fuori norma... In compagnia di Sean "stiffler" William Scott ne combina di cotte e di crude, in un viaggio nella giungla molto movimentato... Il film è divertente, non presenta particolari nei e intrattiene molto bene... Discreto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/01/2012 22:07:45
i dialoghi ed i siparietti tra i due protagonista portano il film a prendere quasi una sufficienza ( che però sarebbe eccessivamente immeritata).
Non me la sento di dare 6: il film è piacevole e si può guardare ,ma lasciate stare davvero 7 ,8,9, 10...
stiamo parlando di un film con the Rock....

edmond90  @  25/06/2011 10:23:01
Ma si,secondo me si merita una bella sufficenza.
Un action movie vecchio stile con due protagonisti che non si prendono sul serio e un sempre grande Christopher Walken nella parte del cattivone.
Tutto visto e stravisto ma intrattiene bene e non annoia,e per un filmetto del genere direi che è il massimo che si può chiedere

gemellino86  @  24/06/2011 22:12:07
Brutto e ridicolo. Non capisco tutto questo entusiasmo per questo filmaccio. Il giudizio non è più basso solo per la presenza di Walken. Da evitare.

topsecret  @  14/07/2010 06:47:02
Discreto action ben congeniato, spettacolare quanto basta e dotato anche di dialoghi spiritosi efficaci. Molto simpatici The Rock e Sean William Scott, che condiscono il film con qualche siparietto divertente, un po' meno convincente Christopher Walken in un ruolo a lui forse poco congeniale. Rosario Dawson non è una gran bellezza ma ha carisma e fascino che colpiscono.
Storia forse non originalissima ma che scorre via bene senza annoiare, coinvolgendo discretamente lo spettatore.
Piccolo cameo di Schwarzenegger all'inizio del film.

Geoff  @  16/02/2010 11:51:09
un canovaccio standard in stile hollywood , recitato decentemente con tante botte e fx.

tnx_hitman  @  04/06/2009 18:15:14
Non ci sta un cazz à fà..nell'azione se la cava The Rock,oltre alla Testa Alta c'è anche questo,dove gli viene affiancato il mattatore dei film demenziali Seann William Scott..dal loro incontro azione coi botti,storia scorrevole,ambientazione convincente da film d'avventura,dialoghi freschi e battute/gags di sottofondo.Stra-esagerata sequenza di battaglia finale sopra le righe e adrenalinico a più non posso.Questo è stato un bel full-immersion!Complimenti al regista,dovevi fare di + però in Hancock!

the saint  @  02/01/2009 12:02:11
un misto tra indiana jones, commando, ace ventura e scemo e più scemo!
insomma una cacata

inferiore  @  16/05/2008 14:21:45
Film assolutamente inverosimile!! Pensare che quando The rock combatte con i ribelli vola per 30 secondi senza toccare il suolo!! Alla fine viene da pensare "ma la polizia non esiste?"! A parte questo effetti speciali veramente scadenti! Unica nota positiva sono i dialoghi divertenti e originali!!

tonymastelllo  @  15/05/2008 23:21:03
bello bello!!!Pura azione e intrattenimento, grandi attori e grandissimo The Rock!!!Da vedere!!!

albertovalo  @  15/01/2008 14:20:46
1 ora e 45 di pura azione e divertimento! mitica la "the rock bottom" all'inizio!

cico.ff  @  15/05/2007 10:51:02
film senza pretese all'insegna dell'azione sfrenata. Sottile umorismo che strappa più di una risata durante il film, the rock perfetto nella parte dell'uomo spacca tutto. Film da guardare in compagnia...

Bourne  @  12/05/2007 13:27:04
Non male come film, anche se mi sarei aspettato un pò più di realismo, specialmente alla fine, che sfonda una colonna con la spalla e non si è fatto niente... cmq non male lo ripeto

francescog91  @  03/01/2007 23:03:16
Film d'azione davvero molto bello, non annoia un attimo e in diversi punti è anche divertente. Mi sono piaciuti molto gli attori e devo dire che The Rock mi ha sorpreso molto in positivo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 10:52:32
film guardabile che battezza the rock come il nuovo attore della serie: "botte da orbi"

risikoo  @  19/05/2006 11:04:29
Discreto film d'azione per una serata senza pretese. Un pò di umorismo che non guasta e un The Rock nuovo idolo di questo genere. Americana come non mia ma spassosissima la scena iniziale con la squadra di football in discoteca.

sweetyy  @  03/03/2006 14:12:36
Dai non è male questo film,non annoia nemmeno un secondo...a parte che odio le scene 1 contro 100 e il supereroe che batte tutti,ma nei film è sempre così. S.W.Scott sempre più CAXXONE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2006 23:53:46
un walken fuori parte e un protagonista troppo espressivo trascinano un film grottesco a un finale "uno contro tutti" davvero ridicolo...almeno un po fa ridere in particolare nelle scene della giungla

FedericoBlasco  @  26/12/2005 12:44:37
Bel film....
divertente e ben recitato da The Rock

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:29:30
Film carino. Nonostante a me non piacciA questo genere, devo dire che questo aveva qualcosa in più rispetto ai suoi parenti.
Bravo il protagonista, che nella parte iniziale da' idealmente il cambio a Swarzenegger. Trama del film non esclusiva ma con qualche corda di originalità. Regia sopra la media, grazie a inquadrature insolite, originali e divertenti. Ma il pezzo forte del film è sicuramente l'ironia soffusa, alla "indiana jones" tanto per intenderci.
Nel suo genere, uno dei migliori.

84lestat  @  18/07/2005 21:24:20
Grandissimo film d'intrattenimento. I protagonisti sono molti ironici (mi ha sorpreso molto positivamente The Rock), la regia convince e il film ha dei momenti che nella loro assurdità aumentano la già buona spettacolarità. Come già detto da Requiem bellissima la fugace apparizione dell'Arnold mondiale che passa idealmente il testimone a The Rock. Per un serata spensierata a base di popcorn. Visto sotto quest'ottica è divertimento assicurato e allora stato puro. Consigliatissimo

Nikkia  @  22/05/2005 22:29:02
Bel film,un dei film action più belli ,ottima l'interpretazione di The Rock.Consiglio vivamente a chi vuole passare un weekend nel divertimento di vedere questo film

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  27/01/2005 01:14:52
sono sconvolto per l'8 di media che avete dato a questo film.

Uno dei film d'azione più penosi che abbia mai visto..
l'umorismo è peggiore di quello che potete trovare nei film di Vanzina, la trama è inverosimile e sempliciotta, le scene d'azione sono fatte male e manca poco che non si vedano le corde che sorreggono gli attori nei loro voli, e i vari personaggi sono patetici e senza carisma.

Peccato, perchè THE ROCK merita sceneggiature migliori e Sean William Scott merita battute migliori.
..Christopher Walken...senza parole...

skull  @  29/08/2004 14:26:28
Non la solita americanata ,anzi, un bel film d'azione con quel pizzico di umorismo che non guasta.
Da vedere!

erika  @  11/07/2004 11:19:09
fichissimo, mi è piaciuto molto poi the rock è il massimo mi piace come attore

lassalle  @  27/03/2004 09:36:12
Una boiata, come prevedibile.
Da rilevare, però, le ottime scene di movimento, un chicca
per questo genere.

-HiM-  @  23/03/2004 20:24:55
IL FILM NON MI PIACE PER NIENTE LO RITENGO UN AMERICANATA DELLE SOLITE...

MA RAGAZZI
IL 10 SE LO MERITA
EKKOME.....

STIFFLER IL MIO IDOLO COME SPALA DEL PROTAGONISTA!!!!

STIFFLER STIF MEISTER!!!!!!! OMG!

franco79  @  15/03/2004 18:41:24
Mi è proprio piaciuto.. Devo dire che The rock potrebbe essere un degno erede di Arnold.. veramente massiccio! Il film scorre e culmina in certe scene veramente tamarre! Piacuto, lo consiglio agli amanti degli action.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2004 11:18:39
La cosa + bella di questo film è la scena in cui compare Arnold Swartzeneger e gli dice a Johnson "the rock" "... e ora vai tu", come a dire .... "ora che io non sono + un attore, sei tu quello che deve prendere il mio posto in questi film"...... Geniale! ah ah ah !

Per il resto il film è una discreta pellicola d'azione di ambientazione esotica. Tutto già visto e rivisto , cmq il divertimento è assicurato. Anche Johnson devo ammettere pensavo fosse molto molto peggio, invece è pure auto ironico. E poi c'è pure walken super cattivo!

Mi spiace soltanto per il regista, l'attore Peter Berg. Pensavo volesse fare dei film + seri. La sua commedia d'esordio, "cose molto cattive" era molto bella e molto cattiva!!

Spettacolo godible, senza pretese, da vedere per puro divertimento.

debaser  @  09/03/2004 13:12:01
Un discreto film d´avventura con bella fotografia e discrete scene d´azione. I 9 e 10 lasciateli per film + meritevoli peró

Jena  @  09/03/2004 03:21:59
THE ROCK = THE BEST!!!
SEI UN GRANDE!!! film carino !da vedere..ma solo xkè c'è THE ROCK!!!!!

alesfaer  @  06/03/2004 15:41:56
THE ROOOOOOOOOOOOOOOCK. MY DEAR WRESTLER. KI SE LO PENSAVA KE DIVENTAVA 1 ATTORE COSI BRAVO? NEL RE SCORPIONE MI AVEVA COLPITO MA QUI MI HA PROPRIO SORPRESO. POI S. SCOTT è 1 ALTRO GRANDE. GRANDISSIMO FILM ACTION NEL COMPLESSO

italiagore  @  06/03/2004 11:29:01
BELLISSIMO FILM, MEGLIO DI MOLTI ALTRI IN CIRCOLAZIONE ATTUALMENTE
BELLISSIME SCENE D'AZIONE, UNA TRAMA AVVINCENTE E UNA PROTAGONISTA NIENTE MALE!!!
ANDATE A VEDERLO....

Invia una mail all'autore del commento divi  @  05/03/2004 19:10:44
cristina  @  05/03/2004 15:05:47
Da quel che si dice in giro, non un gran film, ma buono se si vuole solo azione...Dwayne The Rock Johnson migliora sempre più come attore...Diciamo che il voto è tutto per lui...