il terribile ispettore regia di Mario Amendola Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il terribile ispettore (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TERRIBILE ISPETTORE

Titolo Originale: IL TERRIBILE ISPETTORE

RegiaMario Amendola

InterpretiPaolo Villaggio, Francesco Mulè, Didi Perego, Agostina Belli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1969

•  Altri film di Mario Amendola

Trama del film Il terribile ispettore

Paolo De Angelis, semplice portantino in ospedale, si fa cacciare perché si comporta come un medico. La sua ambizione che lo spinge a diventare un vero dottore, pur essendo privo di diplomi e della laurea, lo spinge a entrare in quell'ambiente che tanto gli piace. Con la sua faccia tosta e inventando ogni sorta di bugie, riesce a entrare nella direzione della mutua dopo aver fatto fotocopiare il certificato di laurea di un amico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il terribile ispettore, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  01/02/2018 14:21:41
   6½ / 10
Dal 1969, anno in cui uscì questi film, fino ai giorni nostri non è cambiato nulla: il famigerato malcostume italiano è stato e sarà una caratteristica negativa ingombrante.
Satira al vetriolo in questo film diretto da Mario Amendola e interpretato da Paolo Villaggio al suo secondo film e nel suo primo ruolo da protagonista, coadiuvato da spalle di una certa presenza e spessore.
Non si ride sguaiatamente ma IL TERRIBILE ISPETTORE è capace di offrire una visione simpatica, dolorosamente verosimile e ben interpretata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2017 23:33:00
   6½ / 10
Attraversando le maglie del malaffare italiano Il terribile ispettore racconta l'ascesa irrefrenabile di un'arrivista senza scrupoli. Pronto ad approfittare di qualsiasi momento di debolezza altrui, il personaggio di Villaggio è pronto sempre a raccogliere i frutti, con una tenacia ed una dedizione pari solo alla sua smodata ambizione. Il comico genovese è bravo, il suo personaggio realmente sgradevole come sgradevoli sono le situazioni che si presentano. Il film per il resto presenta una carrellata di buoni caratteristi come Mulè, è frammentario nella narrazione, ma tutto sommato godibile. In apparenza può presentare similitudini al Tersilli di Sordi, ma quello di Villaggio è decisamente più crudele e sadico.

pak7  @  20/11/2016 11:59:20
   7 / 10
Una pellicola interessante, con un Villaggio convincente nel suo primo vero ruolo da protagonista. Certamente più memorabile rispetto ad alcune schifezze a cui ha partecipato il buon Paolo negli anni successivi, l'ascesa dell'infermiere De Angelis da infermiere schivato a dottore stimato è tutta da scoprire. Ovviamente sono presenti alcune forzature, ma nel contesto ci stanno tutte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/12/2011 20:19:14
   7½ / 10
Un Villaggio che, nonostante deve interpretare esattamente l'opposto fantozziano, se la cava egregiamente. L'ho visto per sbaglio e ne sono rimasto piacevolmente colpito, visto che, oltre alla storia interessante e ben congegnata, è anche divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/06/2010 12:54:23
   6 / 10
E' il primo film di Paolo Villaggio e già si intravedevano le sue potenzialità anche se come esordio è piuttosto deludente. Un intrigo di imbrogli, corruzione e avidità girati all'italiana, con molti spunti interessanti ma sviluppati frettolosamente e senza garbo. Sconosciuto, va rispolverato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052524 commenti su 50959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CALEU SEI QUE VOU TE AMAR

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net