il sorriso del grande tentatore regia di Damiano Damiani Italia, Gran Bretagna 1974

il sorriso del grande tentatore (1974)

locandina del film IL SORRISO DEL GRANDE TENTATORE

Titolo Originale: IL SORRISO DEL GRANDE TENTATORE

RegiaDamiano Damiani

InterpretiGlenda Jackson, Claudio Cassinelli, Lisa Harrow, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Arnoldo Foà, Gabriele Lavia, Francisco Rabal, Rolf Tasna, Eugenio Bottari

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1974
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Il sorriso del grande tentatore

Un istituto religioso romano ospita uomini di chiesa e non che, per via del Vaticano, sono confinati fuori dal mondo. Tra questi c'è una donna salvata dalla pena di morte nel suo paese in Sudamerica, un vescovo cubano che appoggia Castro, un prete polacco accusato di collaborare coi nazisti, un principe che ha un rapporto incestuoso con la sorella.

Voti e commenti su Il sorriso del grande tentatore, 2 opinioni inserite

alex94  @  10/10/2023 23:55:55
Molto interessante questa misconosciuta pellicola di Damiani,caratterizzata da una trama non banale che affronta ( anche se non sempre in modo adeguato) numerose tematiche intriganti.
Alcuni passaggi possono magari lasciare un po' insoddisfatti ma il risultato finale non può non colpire per il coraggio e l'originalità.
Ben confezionato,dalla buona fotografia e con una regia di qualità che crea e mantiene per tutta la pellicola un certo alone di mistero,almeno fino al ribaltamento finale.
Bella la colonna sonora di Morricone,cast eccellente e funzionale.
Merita una riscoperta.

Colibry88  @  08/06/2017 03:13:19
Un interessante connubio tra un giallo e un horror. La (curiosa) vicenda si svolge in un inquietante istituto in cui il Vaticano ha "esiliato" alcuni individui che necessitano di riabilitazione spirituale e morale. L'algida Suor Geraldine è un personaggio interessante ed inquietante allo stesso tempo, come del resto è inquietante l'intera scenografia. Buon film. Da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 08/06/2017 03.49.05

banel e adama