il sangue dei vinti regia di Michele Soavi Italia 2008

il sangue dei vinti (2008)

locandina del film IL SANGUE DEI VINTI

Titolo Originale: IL SANGUE DEI VINTI

RegiaMichele Soavi

InterpretiBarbora Bobulova, Giovanna Ralli, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Stefano Dionisi

NazionalitàItalia 2008
Tratto dal libro "Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Il sangue dei vinti

Ispirato al controverso e famosissimo libro di Giampaolo Pansa, il film ripercorre la storia di una famiglia lacerata dalle divisioni politiche sul finire della seconda guerra mondiale: un figlio aggregato alle brigate partigiane e una figlia, invece, entrata a far parte della milizia della Repubblica di Salò. Tra ricostruzione storica e thriller politico, un viaggio estremo nelle contraddizioni del nostro passato.

Voti e commenti su Il sangue dei vinti, 11 opinioni inserite

marcogiannelli  @  06/01/2014 12:01:57
Raggiunge la sufficienza, ma alcune parti sono inguardabili, mentre alcuni colpi di scena sono carini

benzo24  @  24/10/2012 11:37:35
Non del tutto riuscito purtroppo per colpa di una recitazione generale al di sotto delle aspettative, è un peccato perchè alcune sequenze sono veramente memorabili.

Atlantic  @  20/06/2012 10:25:26
Rielaborazione del romanzo di Giampaolo Pansa , nonostante si tratti di una semplice fiction , io sono di parte così posso dire che mi è piaciuto.

sweetyy  @  30/03/2012 21:51:50
Non ho letto il libro, ma il film, seppure sembri una di quelle stupide fiction che passano in tv a me non è dispiaciuto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/12/2009 09:40:34
Pessima fiction spacciata (ma senza troppa convinzione) per cinema, che vorrebbe mettere ordine nella Storia cadendo però nel medesimo manicheismo che vorrebbe denunciare: sceneggiatura raffazzonata, colpi di scena da film di quart'ordine anni '30 ed attori che si spostano a casaccio da una parte all'altra rendono questa pagliacciata assolutamente inguardabile.

tarax  @  08/11/2009 02:55:09
Trovo che questo sia un film molto molto buono, non mi fidavo molto di Michele Soavi alla regia per via di suoi passati lavori ma mi devo ricredere. Sono in disaccordo con chi dice che è lento, certo ci sono almeno due storie da raccontare e il tempo serve per districare la vicenda, gli attori principali sono a mia opinione buoni e si mantengono su standard alti, ogni personaggio rappresenta il modo di vivere quella guerra: c'è il partigiano, la repubblichina e il passivo,che vede sbriciolarsi il mondo attorno a se chiedendosi a cosa puo davvero servire una guerra, e perlopiù civile! Non conta l'orientamento politico per giudicare un buon film, non lasciatevi prendere dall'impeto. Bravo Soavi

popoviasproni  @  24/10/2009 11:30:04
Tema difficile e ambizioso quello del revisionismo storico sul sangue dei vinti della 2°.
Pertinente nelle vicende e nei contesti, a dispetto, i contenuti e i personaggi vengono troppo squadrati, un po' come usa nelle fiction, sterilizzando le infinite riflessioni che un film su questo argomento poteva generare.
Fiacca la prestazione di Placido.

gkorps  @  17/10/2009 12:17:45
Gli argomenti sono condivisibili, ma il film è troppo lento, io non sono riuscito ad appassionarmi.

TheLegend  @  10/10/2009 19:46:52
Il cinema italiano mi delude ancora sfornando l'ennesimo pessimo film che non mi ha trasmesso niente.
Cerca di essere un film impegnato senza riuscirci;tira fuori qualche attore da soap opera e qualche bella frase per colpire lo spettatore.
Una noia totale per tutta la sua durata.
Mi stupisce vedere due commenti così positivi,lo trovo un film anonimo e senza anima!!

marfsime  @  07/10/2009 18:11:17
Gran bel film che rappresenta "l'altra faccia della medaglia" mi vien da dire..ovvero le crudeltà e le barbarie compiute dai partigiani alla fine della seconda guerra mondiale subito dopo la costituzione e la successiva caduta della repubblica di Salò. Barbarie e ingiustizie subite dallo stesso movimentato partigiano che però ebbe il demerito di abbassarsi allo stesso livello dei fascisti commettendo le medesime atrocità tra esecuzioni sommarie e quant'altro. Un film diverso dal solito..proprio perchè analizza quest'aspetto..la cosiddetta "resa dei conti" appunto..momento storico di particolare drammaticità proprio perchè il paese era senza una guida e tutto veniva lasciato anarchicamente in mano ai partigiani..emblematico in tal senso l'omicidio degli anziani genitori dei protagonisti delle vicende fra cui anche il padre invalido..uccisi solamente per essere stati sospettati di essere fascisti quando in realtà non lo erano mai stati. Concludendo lo reputo un ottimo film che mette in evidenza le contraddizioni che il movimento partigiano si portò dietro..da vedere.

Piccola nota conclusiva: concordo con il commento precedente..è scandaloso che un film come questo che ripercorre un momento storico importante e drammatico del nostro paese abbia ricevuto solo due voti/visioni..soprattutto se penso che poi a dicembre certi cinepanettoni portano al cinema migliaia di persone e i commenti che si vedono su di essi in questo sito sono centinaia..no comment!

marcos987  @  07/06/2009 01:50:14
un film come questo è tabù solo in una repubblica delle banane come l'italia

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti