il ratto delle sabine regia di Mario Bonnard Italia 1943

il ratto delle sabine (1943)

locandina del film IL RATTO DELLE SABINE

Titolo Originale: IL RATTO DELLE SABINE

RegiaMario Bonnard

InterpretiTot˛, Carlo Campanini, Olga Solbelli, Aldo Silvani, Clelia Matania

NazionalitàItalia 1943
Al cinema nel Novembre 1943

•  Altri film di Mario Bonnard

Trama del film Il ratto delle sabine

Il professor Trombone, insegnante di provincia pieno di presunzione e di boria, ha il sogno segreto di diventare un autore teatrale. Convince una piccola compagnia, frustrata per la cronica assenza di pubblico, a mettere in scena una propria commedia: "Il ratto delle Sabine". L'autore dovrebbe restare sconosciuto, ma in paese la voce si sparge e i concittadini puniscono le velleitÓ artistiche del professore fischiando gli attori sin dal primo minuto.

Voti e commenti su Il ratto delle sabine, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2019 19:06:18
Totò è l'unico elemento che riesce a dare una verve maggiore della media a questo film, non che gli attori comprimari non siano all'altezza, Campanini per esempio, ma forse una certa rigidità legata al soggetto ed al contesto, teatrale appunto, che lo rende un po' rigido e meno brillante di quanto dovrebbe.

Goldust  @  21/08/2013 15:22:46
Fiacca commedia di origine e contenuto teatrale, priva di momenti riusciti se non quello dell'abbuffata di biscotti dell'affamatissima compagnia ( ma Miseria e nobiltà era ben altra cosa.. ). Totò fa quello che può, e meriterebbe molto più spazio.

topsecret  @  21/08/2012 19:27:28
Uno dei primi film di Totò e sicuramente non tra i più divertenti, almeno per quanto mi riguarda.
Storia semplice (che non è un aggravante) sorretta dalla simpatia e dal carisma del principe De Curtis, dal ritmo cadenzato e dalle trovate abbastanza funzionanti che certamente non annoiano ed intrattengono in maniera valida.
C'è di meglio nella filmografia del mitico comico partenopeo, ma è comunque una commedia godibile.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/06/2011 16:32:09
Fonte di ispirazione sia per Steno e Monicelli(Vita da cani)che per Luci del varietà di Lattuada e Fellini

Ultima risposta 23/11/2016 17.59.23
dave89  @  19/08/2010 17:19:32
bel film...divertente ...ottimo totò come sempre.

DDJgirl  @  18/05/2009 11:58:38
è un bel film, come tutti quelli di totò, la trama è piuttosto semplice....ma si tratta di un totò alle prime armi....però è sempre divertente!

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness